CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > vacanze e turismo

Vacanze al mare in Italia, nuoto, vela in Italia

VACANZE AL MARE - VACANZA IN ITALIA

vacanze e turismo in italia
città d'arte, monumenti storia in ItaliaCittà d'arte monumenti storia arteVacanze in montagna: sci alpinismoVacanze in montagna e scivacanze al lago laghi in ItaliaVacanza al lagoVacanze per famiglie con bambiniVacanze per famiglie con bambini
GolfGolfSport all'aria aperta: bicicletta, cavallo, trekkingBicicletta sport all'aria apertaWellness, terme, fitness, spa cureWellness terme spa fitness curecircuiti enogastronomici in ItaliaCircuiti enogastronomici

Vela nuoto e vacanze al mare in Italia

vacanze al mare, nuoto, vela in Italia
Le vacanze al mare in Italia e dunque il turismo balneare, rappresentano la scelta principale degli italiani durante il periodo estivo.
Il turismo balneare si basa su una risorsa turistica molto importante per le vacanze al mare come il mare e le spiagge ed anche sugli sport acquatici tipici delle località marine, in particolare nuoto, vela, sci nautico e windsurf.
L'Italia è una lunga penisola ricca di numerosi paesaggi costieri lungo i quali dominano spiagge di diversa formazione visitate tutto l'anno da migliaia di turisti italiani e stranieri: le coste italiane, infatti, sono intervallate con spiagge di sabbia e spiagge di roccia e scogli.
Le vacanze al mare sono i progetti estivi preferiti per la maggior parte degli Italiani. Le spiagge più frequentate sono le coste romagnole, in particolare Rimini e Riccione, le coste liguri e località balneari nelle Marche e in Calabria, mentre vi sono località turistiche esclusive e meno frequentate: il carattere esclusivo di questi luoghi è dato dal territorio con una superficie ridotta, ma con paesaggi suggestivi. Tra queste località le più famose sono Porto Cervo in Costa Smeralda, Positano lungo la Costiera Amalfitana, Portofino e Capri.
Le vacanze al mare degli italiani riguardano però anche località balneari decisamente affascinanti: lungo le coste calabresi, per esempio, Tropea è una località turistica molto conosciuta, in Liguria è molto frequentata Le Cinque Terre soprattutto da anziani che cercano un clima più ventilato e mite, molto ricercate sono anche le spiagge della Toscana e della Puglia con la zona del Gargano.
Le vacanze al mare degli italiani passano anche attraverso le crociere: dai porti di Ancona, Trieste, Livorno, Genova e La Spezia, per esempio, vi sono spesso partenze di turisti che raggiungono porti turistici lungo le coste italiane. Tra i porti turistici più importanti vi sono le Isole Eolie ed Egadi in Sicilia, la Costiera Amalfitana, l'isola di Caprera.
Se alle proprie vacanze al mare si vogliono praticare anche sport acquatici quali nuoto, vela o immersioni subacquee, l'Italia offre numerose opportunità: vi sono, infatti, molte località balneari frequentate da appassionati di vela, windsurf e immersioni che frequentano i locali circoli velici. I circoli velici in Italia sono presenti in molte località di mare e sono club che organizzano corsi di sport acquatici come vela, windsurf, sci nautico ed anche relative gare veliche.
Per praticare i più importanti sport acquatici è importante valutare le caratteristiche del clima e del mare della località: le coste della Sardegna, le coste della Campania, le coste tirreniche e le isole della Toscana come l'Isola d'Elba o l'Isola del Giglio, sono adatte per praticare vela e windsurf perchè attraversate spesso da correnti ventose, mentre le Isole Eolie e la zona di Palinuro sono località spesso frequentate da subacquei che praticano immersioni negli affascinanti fondali marini di queste località balneari.



vela windusurf nei mari italiani
vacanze al mare in spiaggia
vacanze al mare con immersione subacquea












Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network