CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > monumenti

Venezia, monumenti di Venezia, Piazza San Marco a Venezia, chiese di Venezia

MONUMENTI DI VENEZIA

Torre dell'Orologio
E' una delle più originali costruzioni dell'architettura veneziana del Rinascimento; il meccanismo di orologeria è di notevole interesse con due figure di bronzo scuro sulla sommità della Torre che battono le ore.

Teatro la Fenice di Venezia
Bellissimo teatro di Venezia fu costruito alla fine del 1700 di fronte la chiesa di San Fantin.

Scuola di San Rocco a Venezia
Edificio risalente al 1500, ha un interno con vaste sale decorate da grandi tele del Tintoretto come l'Annunciazione, la Fuga in Egitto.

CHIESE DI VENEZIA

Basilica di San Marco a Venezia
Gioiello architettonico in stile bizantino sorge a Piazza San Marco vicino al Palazzo Ducale. Massimo monumento della città, al suo interno conserva bellissimi mosaici, opera di artisti bizantini e veneziani.

Santa Maria Gloriosa dei Frari
Una delle principali chiese di Venezia: fu eretta dai francescani nel 1340 e presenta grandiose forme gotiche e portali marmorei anche sui fianchi. L'interno a tre navate racchiude numerosi monumenti di dogi e di illustri personaggi veneziani ed opere di Tiziano, di Bellini e di Donatello.

Santa Maria dei Miracoli
Gioiello del primo Rinascimento veneziano; l'interno, di raffinata eleganza, presenta una tribuna sopraelevata cinta da balaustra e ricca di finissime decorazioni scultoree.

Chiesa SS. Giovanni e Paolo
Grandiosa chiesa gotica eretta dai Domenicani. Nella facciata vi è un bellissimo portale marmoreo gotico-rinascimentale; l'interno, come la chiesa dei Frari, conserva monumenti di dogi, capitani e illustri personaggi dell'antica Repubblica veneziana. All'interno si trova anche la Cappella del Rosario con dipinti di Tintoretto e Bassano.

PONTI DI VENEZIA

Ponte dei Sospiri
Fu costruito nel XVII secolo con due passaggi interni. Attraverso il ponte si raggiungono le Nuove e Vecchie Prigioni; dal Ponte si ammira una splendida veduta sull'Isola di San Giorgio.

Ponte di Rialto a Venezia
Un tempo era l'unico collegamento con il Canal Grande; costruito in pietra, le botteghe ai lati del passaggio centrale lo rendono molto pittoresco.

LE PIAZZE DI VENEZIA

Piazza San Marco a Venezia
Piazza di forma trapezoidale è da sempre il "cuore" della città di Venezia. E' cinta da antichi palazzi a portici sotto i quali si trovano caffè e negozi; le fa da sfondo la Basilica di San Marco con l'alto campanile.

Piazzetta San Marco
E' limitata dal Palazzo Ducale e dalla Libreria Marciana e si apre sul molo di San Marco dove, presso la riva, si alzano due colonne con capitelli veneto-bizantini.



Basilica di San Marco a Venezia
Planetario Civico del Lido di Venezia


PALAZZI STORICI DI VENEZIA

Palazzo Ducale di Venezia
Sede dell'antica Repubblica di Venezia e del Doge, è in stile gotico e presenta, al suo interno, un bellissimo cortile. L'interno della struttura, invece, è ricco di ambienti che costituivano l'Appartamento Ducale e altre stanze con affreschi e ricchi soffitti.

Palazzo Grassi a Venezia
In stile barocco, è adibito a mostre d'arte antica e moderna ed è sede del centro di cultura omonimo.

Arsenale di Venezia
Importante e storico palazzo di Venezia è stato per secoli il più grande del mondo; sul muro di cinta si erge un busto di Dante Alighieri. L'Arsenale di Venezia ospita saltuariamente mostre e fiere di notevole interesse tra cui il salone della Nautica e la Biennale d'Arte.

Biblioteca Nazionale Marciana a Venezia
Costruzione del 1500, presenta un solo piano, ma conserva interessanti colonne romane, preziosi capolavori d'arte italiana ed un soffitto con suggestivi affreschi.

MUSEI DI VENEZIA

Musei Civici Veneziani
Importante organizzazione che riunisce i principali musei di Venezia tra i quali i Musei di Piazza San Marco e il Museo di Storia Naturale.

Gallerie dell'Accademia di Venezia
Istituite come elemento didattico per l'Accademia di Belle Arti, oggi rappresenta una preziosa raccolta di opere d'arte e dipinti che rappresentano la storia della pittura veneta.

Museo Correr di Venezia
Contiene una raccolta di documenti, ricordi e cimeli della vita di Venezia e bronzetti rinascimentali. Il Museo Correr presenta anche un importante Pinacoteca la quale vanta capolavori di Iacopo, Bellini, Carpaccio e Antonello da Messina.

Luoghi caratteristici di Venezia

Mercati di Rialto
Una delle zone più caratteristiche di Venezia: sin dall'antichità importante luogo di incontri e scambi, ancora oggi è sede di mercati pittoreschi quali il mercato dei fiori, il mercato del pesce e il mercato ortofrutticolo.

Giardini della Biennale
E' l'area verde più estesa di Venezia: attraversata da diversi viali, sono adibiti a parchi pubblici e oggi ospitano la Biennale d'Arte.

Canal Grande di Venezia
E' la maggiore via d'acqua interna della città, dividendola in due parti. E' attraversato da vaporetti, motoscafi, barconi e gondole e fiancheggiato da palazzi marmorei dell'antica nobiltà di Venezia. La ricchezza di edifici, colori e luci, il variare delle prospettive offrono, a chi lo percorre, uno spettacolo molto affascinante.


Prenota hotels Venezia



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network