CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > monumenti

Pavia, monumenti di Pavia, Castello Visconteo, Duomo di Pavia, chiese di Pavia

PALAZZI, MONUMENTI DI PAVIA, UNIVERSITA' DI PAVIA


Castello Visconteo di Pavia
Ha una struttura a quadrilatero con torrioni angolari ai lati. Si entra dal vasto cortile interno per raggiungere le numerose sale che ospitano il Museo Civico: all'interno del Castello Visconteo vi sono raccolte di arte, una sezione archeologica con vario materiale preistorico e di epoca romana, ed una Pinacoteca dove sono visibili opere dal XII secolo al primo Seicento.

Teatro Civico Fraschini di Pavia
Teatro che risale alla fine del 1700 intitolato al tenore pavese Gaetano Fraschini.

Università di Pavia
Si trova lungo Strada Nuova; fu fondata ufficialmente nel 1361 dai Visconti e ha sede in un antichissimo palazzo neoclassico che conserva al suo interno cinque bei cortili dai quali si accede all'ex ospedale San Matteo.

Palazzo Mezzabarba di Pavia
Antico palazzo di Pavia, fu progettato nel 1700 e divenne sede municipale dal 1875.

Ponte Coperto di Pavia
E' la ricostruzione del ponte trecentesco distrutto durante l'ultima guerra e conduce al quartiere Borgo Ticino situato sulla destra dell'omonimo fiume.

CHIESE DI PAVIA

Chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia
Esempio di architettura romanica, ospita le spoglie mortali di S. Agostino, Severino Boezio e del re longobardo Liutprando.

Duomo di Pavia
Una delle più importanti creazioni del Rinascimento lombardo. Risale alla fine del 1400; si presenta con una grandiosa cupola ed un interno complesso a croce greca con vasto corpo centrale. La cripta è molto suggestiva con le poderose volte affrescate da Bramante.

Chiesa di San Michele a Pavia
E' il monumento più importante di Pavia ed uno dei capolavori dell'architettura romanica. Ha una massiccia facciata ed un magnifico portale che precedono l'interno della chiesa. L'interno ha una struttura a tre navate ed una cappella che conserva un Crocifisso in lamina d'argento della seconda metà del X secolo.

Chiesa di San Teodoro
Esempio di architettura tardo-romanica, rappresenta la Pavia cinquecentesca con, all'interno, i numerosi affreschi di Bernardino Lanzani.

Chiesa di Santa Maria in Betlem a Pavia
Chiesa tardo romanica così denominata per la sua posizione su Via dei Mille, un tempo direttrice per la Terra Santa.

Chiesa di San Lanfranco a Pavia
Al suo interno conserva una pregevole arca del 1498 dedicata a San Lanfranco. La chiesa si trova nelle immediate vicinanze del fiume Ticino, in una zona ricca della tipica vegetazione fluviale.

LE PIAZZE DI PAVIA

Piazza della Vittoria e Broletto a Pavia
Si apre al centro della città ed è cinta da portici e da case dei secoli XIV e XV. Lungo il lato meridionale della piazza si trova l'antico palazzo del comune o Broletto ed il complesso absidale del Duomo con la sua cupola.

Piazza del Duomo
E' ornata dalla statua del Regisole, ricostruzione moderna di una statua imperiale romana; nella piazza sorge la Torre Civica e il Duomo.



Il Castello Visconteo di Pavia
Veduta aerea della Certosa di Pavia

Prenota hotels Pavia



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network