CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lombardia

Como, guida di Como, storia arte di Como

hotels a Como, alberghi di Como

COMO

Guida di Como - Storia arte monumenti di Como

mappa di ComoComo si estende lungo le rive del Lago di Como, attraverso una vasta varietà di paesaggi e panorami molto suggestivi. In pochi chilometri, infatti, vi sono laghi, paesaggi di montagna e vallate alpine tra le quali la Val Albano, la Val Senagra e la Val d'Arengo.



COMO, I PAESAGGI DI COMO E IL LAGO DI COMO

Como è la provincia d'Italia più ricca di laghi. Intorno al Lago di Como vi sono numerosi bacini più o meno grandi come il lago di Alserio, il lago di Pusiano, il lago di Annone e quello di Segrino.

Il Lago di Como è l'attrazione principale della città con caratteristici paesaggi e l'opportunità di attraversare il lago in battello. I percorsi in battello sul Lago di Como offrono una prospettiva unica sui pontili, i parchi secolari e le ville d'epoca e l'opportunità di trovare, lungo la riva del lago, le barche storiche di Renzo e Lucia, protagonisti dei "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Nelle acque del Lago di Como si possono praticare sport acquatici quali vela, windsurf, canottaggio, motonautica e canoa.

Gli itinerari naturalistici della provincia di Como spaziano da strade di alta montagna, percorsi in collina o aree verdi protette da percorrere a piedi o in mountain bike. L'alta Valle del Lario e il Promontorio di Bellagio presentano sentieri interessanti per gli appassionati di escursionismo, mentre lungo la Valle d'Intelvi gli amanti del volo si possono divertire con il deltaplano e il parapendio. Gli amanti della montagna, invece, possono praticare l'arrampicata sportiva in primavera e lo sci in inverno nelle attrezzate piste da discesa e da fondo della Valle d'Intelvi e del promontorio di Bellagio.

Nelle valli di Como vi sono maneggi e istruttori per lezioni di equitazione, e strutture agrituristiche che possono offrire servizi per escursioni a cavallo, escursioni in mountain bike e trekking. Gli amanti della bicicletta possono visitare, a Passo Rancio, il Santuario della Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti. All'interno sono esposti trofei, biciclette d'epoca e biciclette moderne.

Anche gli appassionati di golf possono praticare il loro sport preferito: tra i numerosi campi da golf a Como, i più importanti sono il campo di Cadenabbia e il campo di Menaggio, il più antico campo da golf in Italia.

LE VILLE ANTICHE DI COMO E PERSONAGGI STORICI DI COMO

Vicino al Lago di Como vi sono ville antiche aperte al pubblico: le più importanti sono Villa Carlotta a Tremezzo, Villa Serbelloni e Villa Melzi a Bellagio. Le fortificazioni lungo le sponde del lago con i castelli di Rezzonico e di Spurano, le torri di Lenno e Bellagio e le fortificazioni dell'Isola Comacina, sono interessanti testimonianze storiche.

A Como nacquero numerosi personaggi famosi, quali Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, avvocati e magistrati dell'antica storia italiana, Filippo Turati importante personaggio politico italiano e Alessandro Volta. Ad Alessandro Volta, inventore della pila e scopritore del gas metano, è dedicato un centro di studi scientifici e il Tempietto che conserva gli strumenti e apparecchi che utilizzò durante i suoi studi.

COMO CITTA' DI AFFARI E DEL COMMERCIO

Como è una città specializzata nella produzione della seta e nella produzione di mobili. Cantù, in Brianza, è la capitale del mobile con antiche tradizioni di falegnameria e sede di importanti aziende del mobile. A Cantù, inoltre, si trova la Galleria del Design e dell'Arredamento, mentre a Como vi sono il Museo Didattico della Seta e il Museo Tessile dove sono esposte informazioni sulla lavorazione della seta e campioni di seta lavorati.

Como è anche un importante città di affari con un turismo congressuale molto attivo. Il Centro Internazionale Esposizioni e Congressi di Villa Erba è la location congressuale più importante di Como. Si trova a Cernobbio ed è la sede di importanti convegni, tra i quali il tradizionale incontro dell'Associazione Industriali di Confindustria. Per incontri di alto profilo, invece, vi sono i maggiori alberghi di Como con ampie sale congressi all'interno di strutture accoglienti ed eleganti.

LA GASTRONOMIA DI COMO

A Como vi sono tre differenti cucine locali, a seconda delle zone del territorio. La cucina del Lago di Como è, naturalmente, a base di pesce dove il risotto con i filetti di pesce persico è il piatto principale. Nelle valli dell'entroterra, invece, la gastronomia è incentrata sulla polenta e sui formaggi con primi piatti di minestre di cereali e minestre di legumi. La cucina della Brianza presenta un frequente utilizzo di carne di maiale e di cacciagione. A Como, inoltre, è prodotto un pregiato olio d'oliva e vengono coltivati degli ottimi asparagi.

I ristoranti, gli alberghi di Como e gli hotel hanno menù tradizionali con piatti tipici. Nell'Isola Comacina, in particolare, vi è una locanda molto caratteristica: ogni pasto si conclude con una bevanda a base di acquavite, zucchero e caffè, offerta contemporaneamente a tutti gli ospiti al suono della campana, per scongiurare un'antica leggenda che vuole la locanda sotto gli effetti di un terribile maleficio. E' un'esperienza unica che affascina i numerosi turisti che visitano il Lago di Como.



Duomo di Como
Veduta del porto di Como sul Lago di Como
Tempio Voltiano di Como



Da vedere:

Lago di Como
Interessante meta turisitica di Como, ha splendidi paesaggi e numerosi itinerari naturalistici.

Duomo di Como
Uno dei più tipici monumenti del Rinascimento lombardo, si trova nell'omonima piazza. L'interno è maestoso e slanciato dove, lungo la navata centrale pendono magnifici arazzi cinquecenteschi.

Chiesa di S. Abbondio a Como
La basilica è un capolavoro dell'architettura romanica lombarda; ha una bella facciata fiancheggiata da due campanili.

Pinacoteca Civica di Como
Presso Palazzo Volpi, è divisa in più sezioni che ospitano opere che vanno dal Medioevo sino al Novecento.

Tempio Voltiano
Monumento costruito per ospitare le scoperte e gli studi del comasco Alessandro Volta.

Museo Didattico della Seta
Conserva interessanti informazioni sulla seta e su ogni ciclo della sua lavorazione con immagini e testi.

Museo Tessile di Como
Al suo interno vi sono migliaia di campioni di seta prodotti e lavorati a Como


Link utili:


Fonti e immagini fornite dall'APT di Como


Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network