CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > piemonte

Alessandria, guida di Alessandria, storia arte di Alessandria

hotels ad Alessandria, alberghi di Alessandria

ALESSANDRIA

Guida di Alessandria - Storia arte monumenti di Alessandria

mappa di AlessandriaAlessandria è una città del Piemonte situata ai piedi del Monferrato lungo la Pianura delineata dal fiume Tanaro. Alessandria, vicino alle metropoli di Torino, Genova e Milano, rappresenta un importante nodo ferroviario e commerciale del Piemonte, ma è anche una città di notevole interesse storico e artistico.




CENTRO STORICO, CASTELLI E ANTICHI PALAZZI DI ALESSANDRIA

Dal punto di vista architettonico, Alessandria è ricca di edifici in stile barocco e neoclassico, tra i quali Palazzo Ghilini, il Palazzo del Municipio e Palazzo Cuttica. Il Palazzo del Municipio si trova in Piazza della Libertà, una vasta piazza che domina il centro storico di Alessandria dove si trova anche il Palazzo della Prefettura, in stile barocco.

A poca distanza dalla piazza si trova la Cattedrale, rinnovata nel 1800 e sovrastata da un alto campanile. Alessandria ha anche una interessante rete di Musei Civici e una Pinacoteca che raccoglie opere d'arte dell'800, materiale archeologico, monete antiche della città.

Vi sono anche chiese in stile gotico, come Santa Maria del Carmine e Santa Maria di Castello.

A pochi chilometri da Alessandria si trova la località di Marengo dove sorge Villa Marengo, antica villa del 1800: al suo interno presenta un cortile dominato dal monumento a Napoleone Buonaparte e il Museo della Battaglia che conserva cimeli e ricostruzioni sulle battaglie di Napoleone.

ALESSANDRIA E IL MONFERRATO

Le colline del Monferrato presentano itinerari naturalistici adatti per escursioni a piedi o in bicicletta: il Monferrato è infatti una regione di particolare interesse naturalistico modellata dall'uomo da coltivazioni e vigneti che producono vini pregiati famosi in tutta Italia.

Nella zona del Monferrato è possibile praticare sport all'aria aperta e trovare, inoltre, ristoranti, hotel e alberghi accoglienti dove poter assaggiare i tipici prodotti gastronomici di Alessandria.

Le opportunità per il tempo libero sono numerose sia ad Alessandria che in provincia: si spazia dal golf con la presenza dei maggiori campi da golf in Piemonte, a rappresentazioni storiche in costume nella località di Marengo, paese importante per la storia napoleonica, sino ad escursioni lungo itinerari enogastronomici nei vicini boschi dove trovare in autunno un pregiato tartufo, funghi e castagne.

ENOGASTRONOMIA DI ALESSANDRIA

Gli agnolotti in brodo o conditi con burro e salvia sono il tradizionale piatto di Alessandria. La cacciagione, in particolare la carne di fagiano, è di uso frequente come secondo piatto. L'enogastronomia di Alessandria ha, di particolare interesse, da una ricca presenza di dolci e vini.

I vini del Monferrato sono molto pregiati e a loro è stata dedicata una delle strade dei vini e dei sapori del Piemonte. I vini più rinomati e conosciuti in Italia sono il Dolcetto d'Acqui, il Moscato Bianco, il Brachetto e il Barbera.

I classici dolci di Alessandria, invece, sono gli amaretti, dolci secchi o morbidi preparati con mandorle, zucchero e albume d'uovo, i baci di dama e i crumiri.


Palazzo Ghilini ad Alessandria
Veduta della Cittadella di Alessandria


Località in provincia di Alessandria:

Acqui Terme - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza - Ovada


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network