CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > umbria

Perugia, guida di Perugia, storia arte di Perugia

Hotels a Perugia, alberghi di Perugia

PERUGIA

Guida di Perugia - Storia arte monumenti di Perugia

mappa di PerugiaPerugia, tra le più interessanti città d'arte in Italia, è capoluogo dell'Umbria ed è situata su di un colle da cui si affaccia con estesi e suggestivi panorami alla Valle del Tevere. Perugia è una pittoresca città medioevale, centro d'arte famoso e meta turistica assai frequentata.





STORIA E MONUMENTI DI PERUGIA

Perugia è una città che ancora oggi conserva caratteristiche medioevali, tra cui le forti mura. Nel 1300 a Perugia sorsero insigni edifici religiosi come San Pietro, San Francesco, il Duomo, ed edifici civili quali la famosa fontana Maggiore e il Palazzo dei Priori.

L'arte italiana conobbe a Perugia livelli altissimi con il Perugino e il Pinturicchio che diedero il primo fondamentale insegnamento al grande Raffaello. A Perugia, Agostino di Duccia, inoltre, lasciò alla città due piccoli capolavori d'arte quali l'oratorio di San Bernardino e porta San Pietro.

Il centro storico di Perugia è diviso in cinque rioni (Porta San Pietro, Porta Sole, Porta San Susanna, Porta Eburnea, Porta San Angelo) con vie che hanno ancora antiche e pittoresche denominazioni. Le vie del centro storico di Perugia sono molto caratteristiche con la loro conformazione stretta e tortuosa arricchita in pietra o in mattoni con archi e porte che offrono improvvise vedute suggestive sulle case antiche, sulle verdi valli e sui colli circostanti.

Perugia, inoltre, ha una provincia ricca di paesi di antica origine che conservano ancora intatte le proprie tradizioni e le caratteristiche di città medioevali. Assisi, in particolare, è una delle maggiori mete turistiche dell'Umbria per i suoi paesaggi, per il fascino delle chiese e per quell'atmosfera spirituale che la caratterizza. Camminando per le sue strade lastricate in pietra si incontrano la Basilica di San Francesco, chiesa simbolo della città, Santa Chiara, il Duomo, la chiesa di San Damiano e l'Eremo delle Carceri.

EVENTI E MANIFESTAZIONI A PERUGIA

Perugia è una delle più importanti tappe dell'Umbria Jazz Festival in luglio, mentre ogni venerdì santo si svolge la tradizionale e caratteristica festa religiosa della Desolata. Perugia, ogni anno, ospita anche Eurochocolate, manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato: si svolge lungo le vie e le piazze del centro storico, affollate da turisti e amanti del cioccolato.

In provincia, invece, è molto famoso ed importante il Festival di Spoleto, rassegna internazionale per compagnie ed artisti provenienti da tutto il mondo che presentano opere teatrali, musicali, film ed opere d'arte.

GASTRONOMIA

La gastronomia di Perugia è semplice, a base di ingredienti genuini e di ottima qualità, tra i quali l'olio di oliva. Le carni sono ottime, in particolare viene allevata una particolare razza di suini neri. Tra i prodotti tipici di Perugia, vi sono i tartufi neri, mentre i caratteristici dolci di Perugia sono gli stinchetti (biscotti di pasta di mandorla) e i fichi mandorlati. Perugia, inoltre, è anche città di produzione dei "Baci Perugina" cioccolatini famosi ed apprezzati in tutta Italia.

I principali vini di Perugia provengono da uve di una produzione tipica delle località della provincia da cui prendono il nome: tra questi vi sono il Montefalco, l'Orvieto, il Canaiolo, il Vinsanto, il Sacrantino, il Greco di Todi.



Piazza IV Novembre a Perugia
Monumenti di Perugia

LOCALITA' DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

Perugia è conosciuta anche per gli splendidi comuni della provincia.

Assisi è una città dal fascino particolare: ancora cinta nelle cerchia delle antiche mura medioevali, è ricca di chiese e campanili. Luogo di pellegrinaggio del mondo cristiano, Assisi è un importante polo artistico e culturale, oltre che religioso, dove ogni anno confluiscono pellegrini e turisti da tutto il mondo.

Gubbio è una località della provincia di Perugia che si trova al margine di una bella piana. Gubbio è piena di fascino per le sue intatte caratteristiche medioevali e i nobili monumenti. Di grande interesse sono il Palazzo dei Consoli, il Palazzo Ducale, la Chiesa di San Francesco e il Duomo.

Spoleto è una pittoresca città situata sopra un poggio all'estremità della verde pianura umbra. Spoleto è un notevole centro artistico ricco di monumenti romani, medioevali e del Rinascimento e sede di importanti manifestazioni culturali.

Foligno è una cittadina di antiche origini, ma dall'aspetto moderno, situata nella piana umbra, mentre Città di Castello e Città della Pieve sono importanti centri agricoli di origine medioevale. Di origine medioevale è anche il comune di Todi che sorge su un colle dominante la Valle del Tevere.

Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network