CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Sicilia

regioni italiane - Sicilia

SICILIA

La Sicilia è una delle regioni a statuto speciale e una delle maggiori isole d'Italia. Il clima mediterraneo con estati caldi ed inverni miti, favorisce vacanze in Sicilia tutto l'anno: tra le principali mete turistiche per vacanze al mare, vi sono l'arcipelago delle isole Eolie o Lipari che comprende le isole di Lipari, Stromboli, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea una piccola isola famosa per essere molto rinomata e considerata luogo per vacanze di èlite, l'arcipelago delle isole Egadi, le isole Pelagie con Lampedusa e Linosa, e le isole vulcaniche di Ustica e Pantelleria.

Guida di Palermo Guida di Catania regione Sicilia


Le province della Sicilia


Palermo
Palermo
Capoluogo di regione offre ambienti e panorami suggestivi
Da vedere: la Cattedrale e la Cappella Palatina del Palazzo Reale
Hotels e alberghi di Palermo e provincia
Messina
Messina
La città sullo Stretto a pochi km da Taormina e dalle Isole Eolie
Da vedere: Piazza del Duomo e il Museo Regionale
Hotels e alberghi di Messina e provincia
Catania
Catania
La città ai piedi del vulcano Etna
Da vedere: il Teatro romano e i resti di antiche terme romane
Hotels e alberghi di Catania e provincia
Agrigento
Agrigento
Fondata dagli arabi ha un ricco patrimonio storico
Da vedere: la Valle dei Templi e il Museo Archeologico
Hotels e alberghi di Agrigento e provincia
Caltanisetta
Caltanisetta
Città di aspetto moderno e di sviluppo recente
Da vedere: il Duomo e resti del Castello di Pietrarossa
Enna
Enna
Situata su un promontorio al centro della Sicilia
Da vedere: il Duomo e il Santuario di San Giuseppe
Ragusa
Ragusa
Due città in una: Ragusa Inferiore e Ragusa Superiore
Da vedere: la Cattedrale e la Chiesa di San Giorgio
Siracusa
Siracusa
Sorge sull'isola di Ortigia in uno splendido paesaggio
Da vedere: il Teatro Greco e l'Anfiteatro romano
Trapani
Trapani
La "città del sale" e dei mulini
Da vedere: la Cattedrale di S. Lorenzo e il Museo della Preistoria



MARE, SPORT ACQUATICI ED ESCURSIONI IN SICILIA

Nelle acque della Sicilia è possibile praticare sport acquatici quali immersioni subacquee, canoa, vela e windsurf e visitare le numerose ed affascinanti baie lungo la costa, i parchi marini e le riserve naturali: sono aree protette che conservano bellissime piante acquatiche e pesci di ogni razza e la più famosa è l'Isola dei Conigli, a Lampedusa, dove ogni anno le tartarughe marine vanno a depositare le loro uova.

Le escursioni alle isole Eolie sono organizzate da agenzie di viaggio locali convenzionate con i maggiori alberghi della Sicilia: sono mini crociere di una giornata in navi o traghetti che partono dai maggiori porti turistici della Sicilia e attraversano il Mar Tirreno per raggiungere le vicine isole Eolie e lo Stretto di Messina per escursioni nella vicina Calabria.

REGIONE DI STORIA E DI CULTURA

Il patrimonio artistico della Sicilia è ricco e numerose sono le zone archeologiche che conservano monumenti dell'antica Grecia: ad Agrigento, in particolare, si trova la famosa Valle dei Templi, una delle più importanti aree archeologiche d'Italia dove sorgono il Tempio di Zeus, la Tomba di Terone, il Tempio della Concordia ancora perfettamente integro, e il Tempio di Hera Lacinia.

Taormina, in provincia di Messina, è una cittadina medioevale a strapiombo sul mare e un'importante città turistica con paesaggi di notevole bellezza. La cittadina messinese conserva monumenti di origine medioevale come il Duomo e, soprattutto, monumenti risalenti al periodo greco come il Teatro Antico e i Giardini Naxos. I Giardini Naxos sorgono lungo la fascia costiera dove è anche possibile praticare tutti gli sport acquatici e soggiornare nei migliori hotel della Sicilia.

Selinunte, in provincia di Ragusa, è un'altra località d'arte della Sicilia con l'Acropoli e il Santuario all'interno di un parco archeologico circondato da un paesaggio di rara bellezza, mentre altri reperti dell'antica Grecia sono conservati nei musei archeologici di Siracusa, Palermo, Agrigento, Gela e al Museo Archeologico Eoliano a Lipari.

L'ETNA E IL PARCO NATURALE

La Sicilia è famosa anche per la presenza dell'Etna: è un vulcano ancora attivo ed uno dei maggiori vulcani in Europa. E' interessante partecipare a gite sull'Etna con escursioni e visite guidate nella zona vulcanica e visitare il vicino Parco Naturale dell'Etna, uno dei parchi naturali della Sicilia assieme al Parco Naturale delle Nebrodi e al Parco Naturale delle Madonie.

ENOGASTRONOMIA DELLA SICILIA

L'enogastronomia della Sicilia è tipicamente mediterranea e i suoi tipici prodotti sono gli agrumi con le pregiate arance e i limoni, le melanzane cucinate sia ripiene che alla parmigiana e i peperoni. Ricca è anche la pasticceria: influenzata dal mondo arabo, è dominata dalle mandorle, dai pistacchi e dal miele utilizzati per produrre uno squisito torrone. Altri tipici dolci siciliani sono la cassata, la frutta candita, i cannoli e i mostaccioli.

La gastronomia della Sicilia si può gustare nei ristoranti e agriturismo, ma anche nei maggiori hotel, alberghi e bed and breakfast che propongono spesso menù con piatti tipici: i più conosciuti sono i primi piatti con pasta fresca condita con verdure e pesce. Il pesce pescato nei mari siciliani è, infatti, molto pregiato: tonno, acciughe e pesce spada sono di ottima qualità.

I vini della Sicilia più noti, invece, sono il Malvasia, il Moscato e il Passito di Pantelleria, i vini bianchi e rossi dell'Etna, ma soprattutto i vini da dessert tra i quali il Marsala, la Malvasia di Lipari e di Milazzo.






Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network