CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Marche

regioni italiane - Marche

MARCHE

La regione Marche è situata nell'Italia centrale con una costa bagnata dal Mare Adriatico lungo cui sorgono le località balneari di Gabicce Mare e Fano in provincia di Pesaro, Senigallia, Sirolo e Numana in provincia di Ancona, Porto Recanati in provincia di Macerata e Porto San Giorgio in provincia di Ascoli Piceno. La lunga costa marchigiana è bassa e lineare e si alterna in spiagge di sabbia e spiagge di sassi e scogli. L'unico promontorio a picco sul mare è il Monte Conero, in provincia di Ancona.


Guida di Ancona, storia arte di Ancona regione Marche


Le province delle Marche


Ancona
Ancona
Capoluogo delle Marche e "gomito" d'Italia
Da vedere: il tempio di San Ciriaco e il Monte Conero
Hotels e alberghi di Ancona e provincia
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno
Città d'arte ricca di musei e monumenti storici
Da vedere: Piazza del Popolo e la chiesa di San Francesco
Pesaro Urbino
Pesaro Urbino
Provincia vicino al confine dell'Umbria ricca di famosi centri balneari
Da vedere: la Rocca Costanza e la Villa Imperiale
Macerata
Macerata
Località dell'entroterra circondata da colline e ricca di arte e monumenti
Da vedere: la Loggia dei mercanti e Palazzo Maggiore



Il turismo nelle Marche è molto sviluppato con strutture ricettive quali hotel, alberghi, bed and breakfast dotati di ogni servizio e comfort e la possibilità di avere convenzioni con i vicini stabilimenti balneari per posti spiaggia per i turisti in vacanza al mare nelle Marche. Nelle zone collinari, invece, si possono trovare agriturismi immersi nella natura dove si possono assaggiare i prodotti tradizionali.

CITTA' D'ARTE DELLE MARCHE

Tutte le città delle Marche conservano un ricco patrimonio storico artistico: Urbino è un importante città d'arte italiana con il Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria Nazionale dove all'interno vi sono importanti opere d'arte, e l'ex monastero di Santa Chiara che ospita la famosa università.

Ancona rappresenta uno dei più importanti porti turistici e commerciali d'Italia, ma è anche una città ricca di chiese e testimonianze storiche con la Cattedrale di San Ciriaco, la chiesa romanica di Santa Maria, il Museo Archeologico Nazionale e la Pinacoteca civica.

Meta turistica importante è Loreto, località di grande importanza religiosa, dove si trova il santuario della Madonna visitato ogni anni da numerosi turisti in pellegrinaggio.

PARCHI NAZIONALI E GROTTE DI FRASASSI

Le Marche hanno anche aree verdi per chi ama vacanze all'aria aperta e riserve naturali da visitare durante le vacanze in famiglia con bambini: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini lungo la catena dell'Appennino umbro marchigiano e il Parco del Conero sono le principali aree protette della regione dove è possibile praticare sport all'aria aperta. In provincia di Ancona, inoltre, vi sono le grotte di Frasassi: sono grotte di origine carsica dove all'interno vi sono piccoli laghi, stalattiti e stalagmiti.

ENOGASTRONOMIA DELLE MARCHE

L'enogastronomia delle Marche è legata, in prevalenza, alla vicinanza del Mare Adriatico: un piatto tipico della regione è, infatti, il brodetto di pesce, molto gustoso e apprezzato in tutta Italia. Altri tradizionali piatti della cucina marchigiana sono le olive ascolane e le lasagne chiamate anche vincisgrassi, da assaggiare nei ristoranti tipici e negli alberghi delle Marche che propongono menu tradizionali della regione.

I vini delle Marche sono in prevalenza vini bianchi da pasto, tra i quali il vino delle colline di Jesi prodotto con l'uva verdicchio e i vini rossi con il rosso piceno e il rosso conero.









Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network