CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > vacanze e turismo

Vacanze in montagna in Italia e sci in Italia

VACANZE IN MONTAGNA - VACANZA SULLA NEVE

vacanze e turismo in Italia
città d'arte, monumenti e storia in ItaliaCittà d'arte monumenti storia arteVacanze al mare: nuoto, vela, windsurfVacanze al mare nuoto velavacanze al lago in ItaliaVacanza al lagoVacanze per famiglie con bambiniVacanze per famiglie con bambini
GolfGolfSport all'aria aperta: bicicletta, cavallo, trekkingBicicletta sport all'aria apertaWellness, terme, fitness, spa cureWellness terme spa fitness curecircuiti enogastronomici in ItaliaCircuiti enogastronomici

Sci in montagna in Italia, sport invernali, vacanze sulla neve in Italia

vacanze in montagna e sci in Italia
Le vacanze in montagna, a differenza del turismo balneare, interessano turisti sia durante l'inverno sia durante l'estate.
L'inverno è la stagione preferita dagli amanti della montagna, in quanto vengono praticati numerosi sport invernali: le principali località turistiche italiane sono attrezzate con stazioni sciistiche complete di impianti di risalita, funivie, strutture ricettive per praticare le principali discipline sciistiche.
Le vacanze in montagna sono una delle mete turistiche anche dell'estate, in quanto le località montane offrono paesaggi e ambienti affascinanti da visitare e adatti per praticare sport all'aria aperta come l'escursionismo, l'arrampicata, l'alpinismo, il trekking ed anche lo sci estivo.
La montagna ha come principale risorsa paesaggi affascinanti e suggestivi assieme all'aria pura e la tranquillità. Una vacanza in montagna, infatti, permette, assieme ad esperte guide alpine, anche passeggiate lungo sentieri e visite di boschi e parchi naturali: il Parco dell'Adamello in Lombardia, il Parco Nazionale dello Stelvio tra Lombardia e Trentino Alto Adige e il Parco nazionale del Gran Paradiso tra Piemonte e Valle d'Aosta sono tra i più conosciuti e visitati.
Le località montane offrono, inoltre, adeguate strutture ricettive per le vacanze in montagna con alberghi ed hotel prevalentemente nelle principali città turistiche con servizi e attrezzature confortevoli, ma vi sono anche strutture tipiche montane come rifugi alpini e baite: sono luoghi piccoli e confortevoli adatti ad ospitare turisti e visitatori dopo lunghe camminate.
Le località montane presentano quindi insediamenti residenziali attrezzati di ogni struttura ricettiva e, in particolare, nelle località turistiche in provincia di Torino, in questi ultimi mesi si sta lavorando per attrezzarle al meglio: nelle stazioni sciistiche torinesi, infatti, nel 2006 si terranno le gare delle olimpiadi invernali e questo evento sportivo sicuramente richiamerà un grande afflusso di turisti e visitatori.
Le più famose e rinomate stazioni sciistiche invernali dove passare le vacanze in montagna si trovano soprattutto in Trentino Alto Adige nelle località di Bressanone in Alta Badia, di S. Martino di Castrozza, a Madonna di Campiglio, in Val Gardena e a Folgaria. Altre zone turistiche famose sono il Sestrière, Tarvisio in Friuli Venezia Giulia, Bormio in Valtellina, Courmayeur, Gressoney in Valle d'Aosta, Cortina d'Ampezzo in Veneto, l'ampia zona del Gran Sasso con il comprensorio sciistico di Campo Imperatore tra l'Abruzzo e il Lazio, il comprensorio del Terminillo nel Lazio, la zona dell'Aspromonte in Calabria e dell'Etna in Sicilia: alle pendici del vulcano, infatti, è possibile praticare lo sci e varie discipline sportive invernali.



vacanze in montagna nelle piste da sci
vacanze in montagna a Cervinia
rifugi di montagna










Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network