CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lombardia

Milano, guida di Milano, storia arte di Milano

hotels a Milano, alberghi di Milano

MILANO

Guida di Milano - Storia arte monumenti di Milano

mappa di MilanoMilano, capoluogo della Lombardia, è una città molto dinamica: è una delle principali città d'arte in Italia, un importante centro di affari ed un centro culturale di notevole importanza. Milano è situata in una posizione geografica strategica sia per il commercio che per il turismo. Posta al centro della Pianura Padana tra i primi rilievi prealpini e il fiume Po, ha un centro storico ricco di monumenti, di chiese, di musei.



ARTE, CULTURA E SPETTACOLI A MILANO

Il Duomo di Milano, simbolo della città, è in stile gotico e presenta la caratteristica statua della Madonnina in rame dorato sulla sommità della struttura. All'interno si può visitare il museo del Duomo, che conserva documenti ed informazioni sulla storia della chiesa, e salire sino alle alte terrazze dove, nelle giornate più limpide, è possibile vedere un bellissimo scorcio della città.

Milano è anche ricca di gallerie e mostre permanenti con le mostre di Palazzo Reale e della Pinacoteca di Brera. Per chi ama il teatro e la cultura, a Milano vi è il Teatro alla Scala con l'importante stagione lirica e spettacoli di notevole importanza, trasferiti per alcune stagioni al Teatro degli Arcimboldi.

A Milano non mancano la cultura e la formazione. Il Politecnico, l'Università Statale, l'Università Bocconi e l'Università Cattolica sono nomi molto rinomati e di grande prestigio.

SPORT E ITINERARI ALL'ARIA APERTA A MILANO

Per chi è appassionato di sport il quartiere San Siro è il luogo ideale con lo stadio Meazza e l'ippodromo che ospitano eventi sportivi di grande interesse. Per chi ama le gite fuori porta, in particolare brevi vacanze al lago, da Milano sono facilmente raggiungibili le vicine località turistiche del Lago di Garda e del Lago di Como, oppure, per chi vuole rimanere in città, l'Idroscalo è la meta più ambita. L'Idroscalo di Milano è un bacino d'acqua artificiale considerato "il mare dei milanesi" nella stagione estiva e sede di attività sportive come canotaggio, motonautica e pesca. Ristrutturato e attrezzato di tribune, bar, ristoranti, parco giochi, pista di pattinaggio e di un moderno centro sportivo, oggi l'Idroscalo si presenta ricco anche di aree verdi e di una spiaggia adibita alla balneazione.

MILANO E GLI AFFARI

Milano è anche un importante centro economico e finanziario. La presenza del Palazzo della Borsa, in particolare, fa di Milano la capitale economica d'Italia, mentre la zona di Milano Fiera ospita ogni anno importanti esposizioni. Lo Smau, in particolare, richiama sempre numerosi visitatori interessati all'informatica e alle nuove tecnologie.

Le strutture ricettive di Milano, quindi, sono in grado di ospitare una clientela con esigenze diverse: gli alberghi di Milano sono accoglienti e moderni con strutture e servizi che soddisfano le esigenze sia dei semplici turistici che della clientela business. Gli hotel di Milano offrono, infatti, la disponibilità di ampie sale congressi e camere attrezzate per collegamenti internet.

LA MODA A MILANO

Milano, inoltre, è la città della moda con le sedi delle principali case di moda italiane. Vi sono ogni anno importanti sfilate che presentano le nuove collezioni della stagione. Lo shopping a Milano è molto interessante con articoli di abbigliamento sempre alla moda esposti nelle vetrine delle principali vie del centro, dei centri commerciali e dei grandi magazzini. La Rinascente, in particolare, è una delle più famose catene di abbigliamento in Italia con sedi anche in altre città italiane.


NAVIGLI DI MILANO E PROVINCIA DI MILANO

Poco fuori il centro storico di Milano si incontrano i famosi Navigli: la loro costruzione ha consentito lo sviluppo di una forte rete di irrigazione e favorito i commerci e gli scambi con i comuni limitrofi. Oggi i Navigli sono interessanti aree naturali dove praticare escursioni in bicicletta in mezzo alla natura.

Il Naviglio Grande fu il primo canale navigabile, mentre il Naviglio Martesana attraversa gran parte della provincia di Milano. La provincia di Milano è particolarmente estesa e comprende anche Monza, città della Brianza, con un interessante centro storico e la bellissima Villa Reale, circondata da un ampio parco che racchiude il famoso Autodromo di Monza.


LA GASTRONOMIA MILANESE

I piatti tipici da gustare nei ristoranti, agriturismi, hotel ed alberghi di Milano sono la classica cotoletta alla milanese, il risotto allo zafferano e la "cassouela", ricetta di difficile preparazione a base di carne di maiale e verza. Altri prodotti della cucina milanese sono il formaggio taleggio e il famoso panettone, tipico dolce preparato e consumato a Natale.

In provincia di Milano, inoltre, si trovano alcune delle strade del vino e dei sapori della Lombardia, dove poter assaggiare i prodotti gastronomici di Milano, visitare le località della provincia e partecipare ad appuntamenti enogastronomici.


Facciata del Duomo di Milano
Castello Sforzesco di Milano


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network