CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lombardia

Varese, guida di Varese, storia arte di Varese

hotels a Varese, alberghi di Varese

VARESE

Guida di Varese - Storia arte monumenti di Varese

mappa di Varese La città di Varese è una provincia della regione Lombardia situata nei pressi del Lago Maggiore e circondata da un paesaggio collinare. Varese è un importante area commerciale favorita dalla vicinanza con la città di Milano e la Svizzera, ma anche una località turistica ideale per soggiorni e vacanze al lago.





Hotel lago Maggiore, alberghi lago Maggiore, lagomaggiore hotels

Il turismo a Varese è molto sviluppato, favorito dalla presenza di ottime strutture ricettive, di ampi parchi e giardini e, soprattutto, per la presenza dell'aeroporto internazionale della Malpensa, a Gallarate.

VARESE E I LAGHI

La caratteristica del territorio della città di Varese è la presenza dei laghi, in tutto sette: i principali laghi di Varese sono il Lago di Varese, parte del Lago Maggiore, il Lago d'Orta e, raggiungibile, vi è il vicino Lago di Lugano in territorio svizzero.

Nei laghi di Varese si praticano la vela, il windsurf, la canoa e la pesca sportiva, ma si può anche utilizzare il servizio di navigazione con battelli e traghetti. Lungo le rive del lago e le colline circostanti, inoltre, si praticano sport all'aria aperta tra i quali trekking ed escursioni in bicicletta e a cavallo.

VARESE E NATURA

La città di Varese è anche conosciuta come città-giardino per la presenza di numerose ville, giardini antichi e di cinque parchi naturali tra i quali i più importanti sono Parco Campo dei Fiori e Parco Valle del Ticino con una vasta area verde ricca di piante e fiori di diversa natura.

Il Parco Campo dei Fiori è il parco principale della città dove si trova la collina del Sacro Monte, luogo di culto e di pellegrinaggi per la presenza di numerose chiese, santuari e basiliche, e la Cittadella di Scienze e della Natura con un importante Osservatorio Astronomico. Un'altra caratteristica collina della città di Varese è la Cima delle Tre Croci, conosciuta anche come balcone panoramico della città, da dove si riesce a vedere il paesaggio circostante fin oltre l'Appennino Ligure.

A Varese vi sono anche antiche rocche, tra le quali la rocca di Angera, e diverse ville antiche in stile liberty: Villa Mirabello, in particolare, è oggi sede dei Musei Civici e della Pinacoteca cittadina con intorno un vasto giardino ricco di verde e di alberi secolari.


Villa Recalcati a Varese
Panorama dei laghi di Varese

Da vedere:

Parco Campo dei Fiori
E' un Parco Regionale istituito nel 1984 che domina le colline di Varese e la Pianura Padana; al suo interno vi sono riserve naturali che conservano gli ambienti più caratteristici.

Parco Valle del Ticino
E' un parco naturale che offre una grande varietà di paesaggi e di animali.

Osservatorio Astronomico
Il più grande d'Italia, è situato sulla vetta del Parco Campo dei Fiori ed è attrezzato con apparecchi all'avanguardia.

Basilica di San Vittore a Varese
Fu costruita intorno al 1600; presenta una facciata neoclassica ed un alto campanile barocco. L'interno ha dipinti di scuola milanese del '600.

Palazzo Estense a Varese
Detto anche Palazzo Ducale. E' in stile barocco e racchiude belle sale, come il salone Estense, dove si tengono conferenze e concerti.

Musei Civici di Varese
Si trovano al Parco di Villa Mirabello e comprendono raccolte archeologiche dalla preistoria all'età romana, raccolte di storia contemporanea ed una pinacoteca con opere di scuola lombarda.


Link utili:





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network