CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > abruzzo o abruzzi

L'Aquila, guida di L'Aquila, storia arte dell'Aquila

Hotels di L'Aquila, alberghi dell'Aquila

L'AQUILA

Guida di L'Aquila - Storia arte monumenti di L'Aquila

Mappa di L'AquilaL'Aquila è la principale città dell'Abruzzo, è il capoluogo di regione ed è un'importante città d'arte, di storia e turismo. L'Aquila si trova in un ampia conca dell'Appennino abruzzese circondata da alti massicci montuosi quali il Gran Sasso, la Majella e il Velino-Sirente.
L'Aquila presenta dei paesaggi naturali di notevole fascino, dove sorgono le rinomate località turistiche di Campo Imperatore ed Assergi, ideali per vacanze in montagna in Italia.



CENTRO STORICO E MONUMENTI A L'AQUILA

Il centro storico di L'Aquila conserva ancora l'antica impronta medioevale. La pianta della città ha una conformazione a scacchiera e presenta forti dislivelli con vie in discesa e in salita che attraversano il centro storico. Questa particolare conformazione conferisce alla città un aspetto pittoresco accresciuto da scorci improvvisi e dalle bellissime vedute panoramiche dei monti che la circondano.

La fontana delle 99 cannelle è una caratteristica attrazione di L'Aquila. La fontana, risalente al 1200, presenta una doppia vasca alimentata da 99 getti che sgorgano da mascheroni che rappresentano, secondo la tradizione, i 99 castelli che fecero la storia della città.

L'Aquila è ricca di antichi castelli medioevali: il più importante è sicuramente il Castello in stile spagnolo sede del Museo Nazionale d'Abruzzo. La Basilica di S. Maria di Collemaggio, invece, è una delle più importanti chiese dell'Aquila dal punto di vista artistico.

VACANZE A L'AQUILA

Le località sciistiche di Campo Imperatore ed Assergi sono le più importanti stazioni invernali dove passare le proprie vacanze sulla neve a L'Aquila.

A Campo Imperatore vi sono moderne e sicure funivie e numerose piste da sci dove poter praticare ogni genere di sport invernale. L'Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore, terza sede dell'Osservatorio Astronomico di Roma, è situato a oltre 2000 metri d'altezza ed è la base per ulteriori ed importanti studi.

Assergi, invece, si trova proprio ai piedi del Gran Sasso: è un antico borgo medioevale sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e meta preferita dagli escursionisti per escursioni ed arrampicate sul Gran Sasso. Il Gran Sasso si può raggiungere anche attraversando le numerose vie alpine che hanno inizio da Campo Imperatore: Corno Grande, in particolare, è una delle più belle aree naturali dell'Abruzzo con paesaggi straordinari.

L'Aquila, in questi ultimi anni, ha visto svilupparsi anche un importante turismo congressuale aiutato dalla vicinanza con la città di Roma e dagli alberghi ed hotel di L'Aquila, strutture moderne, ospitali e ricche di servizi.

ENOGASTRONOMIA A L'AQUILA

Il tipico piatto della gastronomia dell'Aquila sono i maccheroni alla chitarra, una varietà di tagliolini fatti in casa con l'aiuto di un telaio di legno su cui sono tesi fili di acciaio. La pasta è poi condita con ragù di castrato, formaggio pecorino e peperoncino, quest'ultimo presente in molti piatti.

Le specialità gastronomiche dell'Aquila sono anche i "calcioni", pasta frolla ripiena di formaggio, le ottime trote alla griglia farcite con aglio e i saporiti salumi come le salsicce di fegato dolce col miele o salsicce piccanti.

Tra i dolci, invece, si trovano i mostaccioli, i calciunitti, diverse varietà di torroni teneri, dolci di farina e pasta di mandorle ed i famosi confetti di Sulmona.

I vini di L'Aquila, invece, sono i principali vini abruzzesi: il Montepulciano d'Abruzzo rosso o rosato, il Cerasuolo rosato e il Trebbiano bianco.

Fontana delle 99 cannelle di L'Aquila


Località turistiche in provincia dell'Aquila:

Campo Imperatore - Sulmona - Roccaraso



Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network