CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > sicilia

Messina, guida di Messina, storia arte di Messina

Hotel a Messina, alberghi di Messina

MESSINA

Guida di Messina - Storia arte monumenti di Messina

Mappa di MessinaMessina è una moderna città situata sulla costa occidentale dell'omonimo Stretto. Messina, dotata di un attrezzato porto, rappresenta l'accesso principale per la Sicilia e per le vicine località turistiche di Taormina e delle isole Eolie.





STORIA E MONUMENTI DI MESSINA

Messina è una città che, nel corso della sua lunga storia, ha subito diverse trasformazioni dopo il terribile terremoto del 1908 e le massicce distruzioni della Seconda Guerra Mondiale.

Gli edifici e i monumenti di Messina sono stati più volte ristrutturati mantenendo, però, le originarie caratteristiche: il Duomo di Messina, per esempio, risalente alla fine del 1100, presenta ancora una bellissima facciata normanna e un caratteristico campanile. Il campanile che affianca il Duomo, infatti, ha un complesso sistema meccanico interno che allo scoccare del mezzogiorno mette in moto una serie di automi raffiguranti, tra l'altro, la storia civile e religiosa di Messina e fenomeni astronomici. Il Duomo e il suo campanile si trovano nella centrale Piazza del Duomo, ornata dalla Fontana di Orione, personaggio mitologico fondatore della città.

A Messina si trova anche il Museo Regionale che conserva testimonianze artistiche della città, in particolare affreschi ed opere recuperate dal distrutto Museo Peloritano e da chiese distrutte dopo il terremoto del 1908.

VACANZE A MESSINA: LE ISOLE EOLIE

Messina è una città che unisce storia, arte e cultura a bellissime località balneari. In provincia di Messina, infatti, oltre alla bellissima Taormina, si trova anche l'arcipelago delle isole Eolie, raggiungibile sia dal porto di Messina, sia dal porto della vicina Milazzo.
L'Arcipelago delle isole Eolie offre paesaggi di notevole bellezza ed è meta, ogni anno, di un intenso turismo favorito dalla presenza di ottimi hotel ed alberghi. Le isole Eolie si compongono di sette isole: Lipari, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Salina, Panarea e Stromboli.

Lipari
E' la più grande e popolosa delle isole Eolie. Ha coste alte e scoscese, contornate da faraglioni e scogli. Lipari è il centro principale dell'isola ed è una pittoresca cittadina ed importante stazione climatica e balneare. A Lipari si trova anche una bella zona archeologica e l'interessante Museo Archeologico Regionale Eoliano che conserva un ricco materiale archeologico rinvenuto dagli scavi dell'isola.

Vulcano
Vulcano è l'isola più meridionale delle Eolie. Vulcano è di grande interesse turistico per le sue singolarità geologiche e per le sue numerose sorgenti termali alcune delle quali ribollenti in mare con soffioni di bolle che emergono in superficie. Vulcano, dunque, è l'ideale per vacanze benessere, ma anche per escursioni e gite in barca nella pittoresca grotta del Cavallo.

Alicudi
Alicudi è un isola di forma quasi circolare ed è la più occidentale delle isole Eolie. L'isola ha la caratteristica di essere ricoperta da eriche.

Filicudi
Filicudi è formata da un cono isolato e ripido costituito in gran parte da rocce nude. A Filicudi si trova un interessante villaggio preistorico costutito da un gruppo di capanne, a pianta ovale, risalenti all'età del bronzo.

Salina
Salina è la seconda isola delle Eolie per estensione e per popolazione. A Salina vi è una caratteristica strada panoramica, ideali per escursioni dell'isola.

Panarea
Panarea, assieme ad altre piccole isole , forma un piccolo arcipelago a pochi chilometri da Lipari. E' un'isola ricca di vegetazione e di olivi ed è molto rinomata per il suo carattere esclusivo e per vacanze al mare in Italia di un certo pregio.

Stromboli
Stromboli è la più settentrionale delle isole Eolie ed è la più celebre per la sua attività vulcanica. E' costituita da un unico cono vulcanico ed è un isola frequentata soprattutto per essere rinomata stazione balneare, ideale per sport subacquei in un mare limpido e profondo.


Lipari, hotel Lipari, hotel a Messina per vacanze al mare
Isola di Vulcano per vacanze al mare in Italia

ENOGASTRONOMIA DI MESSINA

La gastronomia di Messina è molto rinomata per la sua ricca pasticceria, i pregiati gelati e le granite. A Messina, infatti, si trovano i famosi cannoli siciliani ripieni di ricotta, la gustosa cassata siciliana e la "pignolata".

I principali piatti della cucina messinese, invece, sono a base di pesce con l'ottimo pesce spada, il tonno, le aragoste e i frutti di mare. A Messina si trovano anche melanzane e cavolfiori di ottima qualità, verdure ideali per preparare le classiche "crespelle" o la "caponatina" da assaggiare lungo le strade del vino e dei sapori della Sicilia.

I vini di Messina sono tra i più importanti vini DOC italiani: la Malvasia di Lipari, in particolare, è un vino dolce, da dessert, che si presenta in diverse versioni, tra le quali il più rinomato è il passito, preparato con uve disidratate. Ottimi vini sono anche il Milazzo, il Barcellona e il Faro che si adatta sia a primi che a secondi piatti.

Link utili:





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network