CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > sardegna

Cagliari, guida di Cagliari, storia arte di Cagliari

Hotels di Cagliari, alberghi a Cagliari

CAGLIARI

Guida di Cagliari - Storia arte monumenti di Cagliari

Mappa di CagliariCagliari, capoluogo della Sardegna, si affaccia sullo splendido Golfo degli Angeli dove sorgono la spiaggia del Poetto e la spiaggia di Quartu Sant'Elena. Cagliari è una moderna città e principale porto della Sardegna. Il porto di Cagliari è fondamentale per il commercio della regione e per il traffico passeggeri verso le più belle località turistiche della Toscana.




MONUMENTI E MUSEI DI CAGLIARI

La parte storica di Cagliari si trova nell'antico quartiere del Castello che si trova sulla sommità di un colle e conserva le antiche origini spagnole della città.

Il monumento più importante del quartiere Castello è la Cattedrale S. Maria, nella Piazza Palazzo che domina la sottostante piazza Carlo Alberto. Il Castello è anche una interessante area panoramica da dove è possibile vedere l'intera città, sino al Golfo.

L'Anfiteatro romano è la testimonianza della Cagliari romana, assieme alla Villa di Tigellio. L'Anfiteatro romano, di forma ellittica e scavato internamente nella roccia, si trova al termine della passeggiata del Buoncammino, in un area di notevole interesse archeologico che comprende anche la Villa di Tigellio, importante testimonianza dell'edilizia privata romana. La chiesa paleocristiana di Saturno e le superstiti torri pisane dell'Elefante e di San Pancrazio, invece, sono monumenti risalenti al periodo medioevale.

La Cittadella dei Musei è un'interessante meta turistica e culturale di Cagliari. La Cittadella, infatti, accoglie gli Istituti Universitari di Antichità, di Archeologia ed Arte, il Museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Nazionale ed, inoltre, dispone di un'ampia sala per convegni.

VACANZE IN SARDEGNA: MARE E SPIAGGE DI CAGLIARI

Cagliari offre opportunità anche per vacanze al mare in Sardegna, nello splendido Golfo degli Angeli. Il litorale cagliaritano, a pochi chilometri dalla città, si distende con splendide spiagge di sabbia bianca finissima bagnate da un mare azzurro e cristallino.

La spiaggia del Poetto, lunga oltre 12 km, è di straordinaria bellezza, ricca di oasi naturali protette dove è facile incontrare aironi e fenicotteri, e di splendide grotte a picco sul mare. La spiaggia di Quartu Sant'Elena rappresenta il naturale proseguimento della spiaggia del Poetto ed è una delle maggiori località turistiche di Cagliari.

La spiaggia di Quartu Sant'Elena e la spiaggia del Poetto sono ricche di stabilimenti balneari, bar, ristoranti e dei più importanti hotel e alberghi di Cagliari che offrono comfort ai turisti che vogliono passare le proprie vacanze al mare in Sardegna.

Lungo il Golfo degli Angeli si trova anche il Porticciolo di Marina Piccola, area attrezzata per il parcheggio di barche e traghetti. Nelle acque vicine, inoltre, è possibile praticare sport acquatici quali vela, windsurf, canoa e trovare a noleggio le attrezzature ideali.

MANIFESTAZIONI E FOLCLORE A CAGLIARI

La Sardegna ha una radicata tradizione folcloristica. La festa di S. Efisio, in particolare, è una delle più importanti manifestazioni folcloristiche di Cagliari.
Nei primi giorni di maggio, le strade di Cagliari sono teatro di sfilate di centinaia di persone che indossano tradizionali costumi sardi al seguito della statua di S. Efisio. Molto suggestive sono anche la Festa del Mare e la festa di S. Maria di Bonaria con una sfilata di barche illuminate in mare.

ENOGASTRONOMIA DI CAGLIARI

La gastronomia di Cagliari conserva influenze catalane e genovesi. Il mazzamurru o zuppa di pane raffermo è di origine spagnola, mentre di origine genovese sono i primi piatti quali i maccheroni e gli gnocchetti sardi.

Il pecorino sardo e il pane frattau, zuppa di sfoglia di pane con uovo, sono tipici prodotti gastronomici di Cagliari. Il pecorino sardo è di origine DOP ed è prodotto in forme diverse di diversa stagionatura. I ravioli ripieni di ricotta ed erbe, i ravioli ripieni di carne e gli arrosti allo spiedo insaporiti con erbe e spezie, sono ottimi piatti della cucina cagliaritana.

I vini di Cagliari più rinomati sono la Malvasia, il Cannonau e il Campidano, mentre il Mastino è un tipico liquore cagliaritano.



Vacanze al mare in Sardegna: spiaggia del Poetto a Cagliari
Porto di Cagliari



Link utili:





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network