CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > sicilia

Palermo, guida di Palermo, storia arte di Palermo

hotels a Palermo, alberghi di Palermo

PALERMO

Guida di Palermo - Storia arte monumenti di Palermo

mappa di PalermoPalermo, capoluogo della Sicilia, è una bella e vivace città. E' situata sul Mar Tirreno in fondo all'omonimo golfo, al margine della famosa Conca d'Oro. Il turismo è favorito dal clima mite e dai singolari giardini.
Palermo è un importante porto turistico e commerciale da dove imbarcarsi ogni giorno su navi e traghetti per raggiungere le vicine isole Eolie e di Ustica, e i porti turistici di Napoli, Cagliari, Genova e Livorno.



IL CENTRO STORICO DI PALERMO, MONUMENTI E CHIESE DI PALERMO

Il centro storico di Palermo non è molto esteso, ma presenta importanti monumenti ed antichi palazzi. Il Palazzo dei Normanni, in particolare, conserva al suo interno gli appartamenti reali ed uno splendido giardino dove si può ammirare la cappella palatina, uno dei più splendidi monumenti di Palermo.

Tra le più importanti piazze di Palermo, vi sono Piazza Verdi dove sorge la grande mole del Teatro Massimo, Piazza dei Quattro Canti e Piazza Pretoria, occupata quasi interamente dalla monumentale Fontana Pretoria con statue e spettacolari getti d'acqua.

La Cattedrale di Palermo sorge in fondo ad una vasta piazza ricca di verde delimitata da un recinto barocco in marmo. All'interno sono custodite importanti tombe imperiali e reali con urne in porfido. Una seconda importante chiesa di Palermo è la chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o chiesa Martorana, un gioiello d'arte normanna. All'esterno si nota la struttura di un bellissimo santuario con la cupola e l'alto delle pareti splendenti di mosaici.

Poco fuori il centro storico si trova il Parco della Favorita: è un magnifico parco pubblico, ricco di verde e di rare specie vegetali, ideale per passeggiate in mezzo alla natura e soste per pic-nic, ma anche per visitare monumenti storici interessanti. Al Parco della Favorita, infatti, si trovano Villa Niscemi, una stupenda residenza ricca di antichi arredi ed opere d'arte e la Palazzina cinese, antica dimora nobiliare che conserva splendide stampe inglesi e cinesi. Il Parco della Favorita ospita anche l'ippodromo del trotto, lo stadio e altre strutture sportive.

TEATRI E MUSEI DI PALERMO

Palermo è una città importante anche sotto il profilo culturale. Il Teatro Massimo, infatti, è uno dei maggiori teatri lirici d'Italia che ospita spesso rappresentazioni e opere di livello internazionale.

Il Museo Archeologico e il Museo Etnografico, invece, sono tra i principali musei di Palermo. Il Museo Archeologico di Palermo è uno dei più interessanti musei d'Italia per la vastità e la bellezza delle raccolte di testimonianze storiche e delle antiche sculture provenienti dagli scavi di Selinunte. A Palermo si trova anche il Museo Internazionale delle Marionette che potrebbe essere una meta interessante e curiosa. Il museo conserva una raccolta delle tipiche marionette siciliane, i famosi pupi, marionette del teatro napoletano e burattini provenienti da numerosi paesi europei.

LE LOCALITA' TURISTICHE DI PALERMO

A pochi chilometri da Palermo, si trovano due interessanti località turistiche da visitare, quali Monreale e Mondello. Monreale è una piccola cittadina conosciuta per i suoi splendidi panorami, il giardino Belvedere e il Duomo con un interno maestoso e ricco di mosaici che ornano la parte superiore delle pareti. Mondello, invece, è una delle stazioni balneari più famose della Sicilia. Si estende lungo una baia pittoresca dove si trovano attrezzate strutture balneari e alcuni tra i più importanti hotel di Palermo.

LA GASTRONOMIA DI PALERMO

La cucina palermitana rappresenta, in buona parte, l'enogastronomia della Sicilia. Gli agrumi, in particolare, sono i prodotti tipici più pregiati: molto famosi sono i limoni di Palermo coltivati in diverse qualità, il cedro presente nei numerosi agrumeti della provincia e le arance.

Le ricette di Palermo più tradizionali sono la pasta con le sarde, la pasta con i broccoli, il tonno con la cipollata e il pescespada gratinato. Altri tipici piatti palermitani che si possono trovare nei ristoranti, trattorie, hotel e alberghi di Palermo, sono la caponata di melanzane, gli arancini di riso e numerosi dolci. I dolci di Palermo, famosi in tutta Italia, sono i cannoli, la cassata, i torroni, la pasta di mandorle, la frutta candita ed ottimi gelati.

I vini di Palermo più pregiati sono il Corvo di Casteldaccia, il Balestrate, il Sangue Siciliano, il Passito di Misilmeri e il Bianco di Alcamo, da assaggiare nelle maggiori strade dei vini e dei sapori della Sicilia.




Palazzo dei Normanni di Palermo
Teatro Massimo di Palermo



Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network