CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > liguria

Savona, guida di Savona, storia arte di Savona

Hotels di Savona, alberghi a Savona

SAVONA

Guida di Savona - Storia arte monumenti di Savona


Mappa di SavonaSavona è una vivace città della Liguria ed un importante porto commerciale. Savona sorge lungo la breve pianura della Riviera di Ponente, conosciuta anche come Riviera delle Palme, dove sorgono le famose località turistiche di Alassio, Albenga e Pietra Ligure.
La varietà climatica e i diversi aspetti del territorio consentono sia le vacanze al mare che le vacanze in montagna.


CENTRO STORICO E MUSEI DI SAVONA

La parte antica di Savona si è sviluppata attorno al porto dove, lungo le vie limitrofe, si incontrano notevoli esempi di costruzioni medioevali, rinascimentali e barocche.

La principale via di Savona è Via Paleocapa: fiancheggiata da portici, ha inizio dal porto e prosegue sino ad attraversare le vie del centro e raggiungere Piazza Mameli e Piazza del Popolo. Savona conserva anche un'interessante raccolta di opere d'arte ed una bella collezione di ceramiche savonesi all'interno della Pinacoteca Civica.

Il Duomo di Savona si presenta con una moderna facciata ed un ricco interno che racchiude pregevoli sculture rinascimentali. All'interno del Duomo si trova il Museo Diocesano.

VACANZE A SAVONA

Savona sorge in un territorio particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico con un'elevata ricchezza di paesaggi che spaziano dalle montagne al mare.

Le vacanze a Savona, infatti, rappresentano un opportunità per visitare ambienti naturali di rara bellezza e praticare qualsiasi genere di sport all'aria aperta come l'arrampicata sportiva lungo le pareti rocciose dell'Appennino Ligure, escursioni in mountain bike e trekking all'interno di numerose aree verdi.

Le maggiori località turistiche di Savona, Alassio, Albenga, Finale Ligure e Spotorno, invece, si trovano lungo la riviera ligure dove è possibile praticare sport acquatici ed immersioni in fondali marini ricchi di un affascinante flora e fauna marina.

Le acque della riviera ligure, inoltre, sono attraversate da delfini e balene: per questo motivo è stato creato il Santuario dei Cetacei, un importantissima area marina protetta che si estende fino alle acque della Toscana, della Sardegna e della Corsica. Dal porto del comune di Adorna ogni estate partono traghetti per gite in barca dove è possibile il whale watching, l'osservazione delle balene nel loro ambiente naturale.

ENOGASTRONOMIA DI SAVONA

L'oliva Pignola di Savona è senz'altro il tipico prodotto della gastronomia di Savona. Le olive di Savona, molto pregiate, producono olio extravergine di oliva DOP. A testimonianza della loro qualità, sono state create le strade del vino e dell'olio: presso antichi frantoi, alcuni dei quali ripristinati, si può gustare dell'ottimo olio, pomodori e carciofini locali sott'olio, le tipiche olive in salamoia e la pasta di olive.

Prodotti tipici della gastronomia di Savona sono i cosiddetti "salumi di pesce" come la bottarga e il mosciame di tonno (filetto essiccato). I ravioli alle erbette e gli gnocchetti alle ortiche sono tipici piatti della gastronomia di Savona ed ottime sono anche le focacce e la torta di bietole.

I dolci di Savona sono gli amaretti di Sassello, la torta di nocciole e il castagnaccio. I vini di Savona più importanti e di origine DOC sono il Fermentino, il Pigato di Ortovero e il Rossese d'Albenga e il Rossese di Campochiesa.

Duomo di Savona


Località turistiche per vacanze al mare a Savona:

Alassio - Albenga - Spotorno - Pietra Ligure


Da vedere:

Via Paleocapa di Savona
La via principale della città, fiancheggiata da portici; inizia dal porto, di fronte alla trecentesca torre di Leon Pancaldo, per proseguire sino alle Piazze Mameli e del Popolo.

Pinacoteca Civica di Savona
Raccoglie interessanti opere d'arte di artisti italiani ed opere del '600 di scuola genovese; all'interno della Pinacoteca si trova anche una bella collezione di ceramiche savonesi.

Duomo di Savona
Ricostruito alla fine del '500, presenta una moderna facciata ed un ricco interno con pregevoli sculture rinascimentali. All'interno del Duomo di Savona si trova anche il Museo Diocesano con preziose oreficerie e diversi oggetti facenti parte del tesoro del Duomo.

Piazzale Eroe dei due Mondi a Savona
Ha inizio al termine di Corso Italia, presso il Giardino Pubblico, offrendo un'aperta vista sul mare. A ridosso, su un colle, si trova la Fortezza Priamar.



Link utili:


Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network