CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > monumenti

Siena, monumenti di Siena, Piazza del Campo, Duomo di Siena

MONUMENTI DI SIENA - VIE E PIAZZE DI SIENA


Piazza del Campo a Siena
Tra le più belle piazze medioevali d'Italia, è da sempre il centro della vita civile di Siena. Ha una forma originale a valva di conchiglia ed è cinta dal Palazzo Pubblico che le fa da sfondo e da un giro di antichi palazzi in parte merlati. Al centro della piazza vi è la monumentale Fonte Gaia.

Piazza Salimbeni a Siena
Bella piazza di Siena chiusa ai tre lati da monumentali palazzi. Nel fondo della piazza si trova Palazzo Salimbeni.

Piazza del Duomo
Si sviluppa intorno alla possente mole del Duomo. In Piazza del Duomo vi sono anche il Palazzo Arcivescovile e il Palazzo della Prefettura.

Via di Città a Siena
Una delle più caratteristiche e signorili vie cittadine che si allunga tra antichi edifici medioevali. Lungo la via si trova Palazzo Chigi-Saracini che ospita l'Accademia Musicale Chigiana ed una galleria di pregevoli dipinti di scuola toscana dal '300 al '600.

CHIESE DI SIENA

Il Duomo di Siena
E' il massimo monumento di Siena e una splendida creazione dell'architettura gotica italiana con un interno ampio e molto suggestivo. Dall'interno si accede alla Libreria Piccolomini.

Battistero del Duomo di Siena
Si trova in Piazza San Giovanni. Al primo ripiano si trova la cosiddetta Cripta delle Statue costituita da due ambienti che conserva statue, affreschi frammentari ed i più antichi saggi di pittura murale di scuola senese.

Chiesa di S. Maria dei Servi
La chiesa ha una grezza facciata accompagnata da un bel campanile duecentesco. Dalla gradinata si può assistere ad un bel panorama della città. L'armonioso interno ha una struttura rinascimentale e conserva vari dipinti di scuola senese.

Chiesa di San Francesco a Siena
La chiesa risale alla fine del 1400. Ha una facciata in stile gotico ed un interno maestoso con una vastissima navata.

Chiesa di San Domenico a Siena
Imponente costruzione gotica, ha un campanile merlato ed un interno che ospita la Cappella di S. Caterina decorata da bellissimi affreschi ed una vasta cripta trecentesca con una grande croce dipinta di Sano di Pietro e la Crocifissione di Bonaventura Salimbeni.

ANTICHI PALAZZI A SIENA

Palazzo Pubblico
Il più elegante edificio gotico della Toscana; dall'angolo sinistro si eleva la Torre del Mangia ai cui piedi si trova la Cappella di Piazza.

Palazzo Piccolomini
E' uno degli antichi palazzi di Siena; ha forme rinascimentali e oggi è sede dell'Archivio di Stato che conserva importanti documenti storici.

Libreria Piccolomini a Siena
Il suo ingresso è all'interno del Duomo di Siena: è un'incantevole creazione rinascimentale con un interno ricco di affreschi del Pinturicchio.

Palazzo Salimbeni
Sorge sul fondo di Piazza Salimbeni; di bella architettura gotica, conserva al suo interno un prezioso archivio storico e pregevoli opere d'arte.

Loggia della Mercanzia a Siena
Sorge in uno dei punti più animati della città da cui partono le principali arterie cittadine. La Loggia è un elegante costruzione gotico-rinascimentale che si apre con tre ampie arcate su pilastri e racchiude due banchi marmorei a rilievi.

MUSEI DI SIENA

Pinacoteca Nazionale di Siena
Conserva una vasta raccolta di opere d'arte che testimoniano lo sviluppo dell'arte senese nel corso dei secoli.

Museo Archeologico di Siena
Composto da 11 sale, raccoglie un importante materiale preistorico, etrusco e romano proveniente dal territorio senese.

Museo dell'Opera Metropolitana di Siena
Si trova all'interno di locali ricavati dal Duomo Nuovo e conserva frammenti e sculture dell'antica struttura del Duomo di Siena.






Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network