CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > sardegna

Sassari, guida di Sassari, storia arte di Sassari

Hotels a Sassari, alberghi di Sassari

SASSARI

Guida di Sassari - Storia arte monumenti di Sassari

Mappa di SassariSassari si trova in una vasta pianura calcarea che si estende sino al golfo dell'Asinara. Il territorio di Sassari rappresenta il comune più vasto d'Italia con un'estesa provincia ricca di località turistiche rinomate per la loro bellezza: l'isola dell'Asinara, l'isola della Maddalena, l'isola di Caprera, l'isola di Tavolara, la Costa Smeralda, il golfo Aranci e le località di Porto Ferro e Porto Cervo.


CENTRO STORICO E MONUMENTI DI SASSARI

L'aspetto della città è prevalentemente moderno, ma il centro storico conserva ancora l'antica struttura urbana medioevale con vie strette ed irregolari. Il Duomo di San Nicola, in particolare, è il monumento più antico della città: in stile gotico con la grande facciata seicentesca in stile barocco-spagnolo, conserva all'interno il Museo del Tesoro del Duomo.

Il centro storico è separato dalla periferia, di più recente espansione, da lunghi viali che ne delineano il perimetro e lungo i quali si trovano due pregevoli monumenti di Sassari: la duecentesca chiesa di S. Maria di Betlem e la seicentesca Fonte del Rosello. La Fonte del Rosello è una fontana monumentale del seicento: rivestita di marmo, ha sulle pareti dodici bocche di leone da cui sgorga l'acqua.

A Sassari si trova anche l'interessante Museo Sanna che conserva una pinacoteca, una sezione etnografica ed una sezione archeologica molto importante, la seconda dopo quella del museo di Cagliari.

LOCALITA' BALNEARI E VACANZE AL MARE A SASSARI

La provincia di Sassari offre paesaggi molto diversi tra loro e coste alte e frastagliate, ricche di insenature ed isole che rendono il paesaggio molto pittoresco.

Lungo la costa si trovano le più famose località balneari della Sardegna: Golfo Aranci, l'isola di Tavolara, l'isola di Molara, l'isola di Caprera e la Costa Smeralda sono solo alcune delle rinomate mete per le vacanze al mare in Italia, dove si trovano spiagge bellissime, mare limpido ed hotel ed alberghi di Sassari moderni ed accoglienti.

L'arcipelago della Maddalena, inoltre, è sede del Parco Nazionale della Maddalena che comprende anche l'isola di Budelli, famosa per le sue caratteristiche spiagge rosa, create dall'unione di sabbia e finissimi microrganismi portati dalle acque del mare. Nell'arcipelago della Maddalena sono possibili affascinanti escursioni in mezzo alla natura ed immersioni subacquee nelle acque che bagnano le numerose isolette dell'arcipelago.

L'ENOGASTRONOMIA DI SASSARI

La gastronomia di Sassari è composta da piatti semplici e saporiti. Nella cucina di Sassari spicca, in particolare, la presenza di minestre a base di cereali e legumi con le tradizionali "favata" e "cavolata". Secondi piatti tradizionali di Sassari, invece, sono le lumachine tipiche della Gallura, pesce azzurro alla griglia e la carne con le caratteristiche zampe di agnello cucinate sia a Natale, sia a Pasqua.

A Sassari vi è un importante produzione di miele amaro prodotto da una vasta fioritura di piante della Gallura, utilizzato per arricchire alcuni dolci, tra i quali le "zippole" o frittelle di carnevale.

I principali vini di Sassari sono il Torbato bianco, adatto per piatti a base di pesce e dessert, il Vermentino di Gallura, il Cannonau di Sorso e il moscato di Gallura, vini tipico da dessert.


Fontana del Rosello di Sassari
Piazza Italia a Sassari



Da vedere:

Piazza d'Italia a Sassari
La principale piazza di Sassari, dalla quale si sviluppò la vita e il tessuto urbano della città. La piazza, circondata da palazzi ottocenteschi, ospita il monumento a Vittorio Emanuele II.

Museo G.A. Sanna di Sassari
Si compome di tre sezioni: una pinacoteca, una sezione di etnografia ed una vasta sezione archeologica, la seconda più importante della Sardegna dopo quella presente al Museo di Cagliari. Al suo interno si trova materiale preistorico e paleontologico, armi antiche, terrecotte e ceramiche, monete romane; la Pinacoteca, invece, conserva opere di pittori italiani e stranieri.

Duomo di Sassari
Sorge nel cuore del centro di Sassari e presenta una struttura pittoresca che ha subito numerosi cambiamenti nel corso dei secoli. All'interno del Duomo di San Nicola si trova il Museo del Tesoro del Duomo, importante raccolta comprendente vari dipinti di artisti italiani e stranieri.

Fonte Rosello
Fontana monumentale del Seicento, costruita quando non esisteva ancora l'acquedotto. Si presenta con una costruzione piccola e di forma parallelepipeda; sulle pareti ha dodici bocche di leone da cui sgorga l'acqua, agli spigoli alcune piccole statue e, sulla sommità, alcune torrette araldiche.

Palazzo Ducale di Sassari
Il Palazzo Ducale fu costruito fra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento. Nel 1900 fu acquistato dall'amministrazione municipale, mentre oggi è la sede del Comune.


Località turistiche della provincia di Sassari:

Olbia
Cittadina in fondo ad un ampio golfo della costa settentrionale della Sardegna; centro industriale e commerciale, è dotato di un ampio porto che collega la Sardegna all'Italia. Di notevole interesse turistico il vicino Golfo Aranci, la località di Porto Rotondo, l'isola di Tavolara e la bellissima Costa Smeralda, ricca di suggestive scogliere e di ampie spiagge, approdi, attrezzature sportive e di lussuosi alberghi.

Alghero
Pittoresca cittadina sopra un piccolo promontorio. E' una frequentata stazione balneare e, di interesse turistico, vi sono la Cattedrale, la passeggiata dei bastioni e, lungo la costa, la bellissima Grotta di Nettuno, raggiungibile sia via terra che via mare.

Santa Teresa di Gallura
Centro marinaro e stazione balneare a nord della Sardegna, lungo la zona delle Bocche di Bonifacio. A poca distanza si trova l'arcipelago della Maddalena, bellissima meta turistica con la caratteristica spiaggia rosa di Isola di Budelli.

Porto Torres
Attivo centro industriale sul golfo dell'Asinara, è dotato di un buon porto ed è meta frequentata per vacanze al mare. Di notevole interesse turistiche vi è la Chiesa di San Gavino e alcuni resti romani.



Link utili:





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network