CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > puglia

Lecce, guida di Lecce, storia arte di Lecce

Hotels di Lecce, alberghi a Lecce

LECCE

Guida di Lecce - Storia arte monumenti di Lecce

Mappa di LecceLecce, capoluogo della Puglia, si trova nella fertile pianura del Salento alla confluenza del Mare Jonio con il Mare Adriatico. Lecce, oltre ad essere una città ricca di edifici civili e religiosi in stile barocco e di testimonianze storiche del periodo romano, ha una provincia di notevole interesse turistico, ideale per le vacanze al mare in Italia. Le località di Gallipoli, Santa Maria di Leuca ed Otranto, infatti, sono mete turistiche con bellissime coste ed un mare limpidissimo.



CENTRO STORICO E MONUMENTI DI LECCE

Lo stile barocco predomina nel centro storico di Lecce: gli edifici storici, gli antichi palazzi e le chiese, infatti, sono caratterizzate da decorazioni scultoree molto originali. La Basilica di Santa Croce rappresenta la più alta espressione del barocco di Lecce.

Lecce è ricca anche di importanti testimonianze storiche del periodo romano con i resti dell'anfiteatro e del teatro. Preziose documentazioni dell'epoca romana e bizantina, invece, sono custodite all'interno del Museo Provinciale di Lecce.

La principale piazza di Lecce è Piazza Sant'Oronzo, centro della città vecchia che ospita il Palazzo del Seggio o Sedile, mentre Piazza del Duomo, chiusa ai lati da edifici in stile barocco, è una piazza molto suggestiva. In Piazza del Duomo si trova il Palazzo del Seminario e il Duomo affiancato da un alto e slanciato campanile a più piani.

IL SALENTO E LE VACANZE AL MARE A LECCE

La costa è ricca di spiagge sabbiose e di promontori rocciosi a picco su un mare limpido e cristallino che fanno del Salento una tra le mete più ambite per le vacanze al mare in Italia. Il litorale costiero di Lecce è ricco di bellissimi lidi, tra i quali San Cataldo è uno dei più affascinanti lidi di Lecce con una bella spiaggia ed una verde pineta.

Le principali località turistiche in provincia di Lecce, quali Santa Maria di Leuca, Gallipoli ed Otranto, uniscono alla possibilità di vacanze in famiglia con bambini, anche la possibilità di interessanti vacanze culturali per la presenza di antichi borghi medioevali e castelli.

Nel lungomare e nei numerosi lidi di Lecce, inoltre, si trovano accoglienti strutture ricettive con i più importanti hotel ed alberghi di Lecce attrezzati di ogni servizio.

ENOGASTRONOMIA DI LECCE

La cucina di Lecce è la cucina tipica del Salento, caratterizzata da un largo utilizzo di verdure e legumi. Le principali ricette dell'enogastronomia di Lecce, infatti, sono le melanzane ripiene, gli involtini di melanzane, le polpette di melanzane, i carciofi fritti, gli gnocchi di patate e le orecchiette con la rucola.

I vini di Lecce sono molto pregiati: i più importanti vini del Salento sono il Vino Matino, il Nardò composto anche da uve della zona di Brindisi, il Salice Salentino rosso, bianco e rosato. Lecce, come tutta la Puglia, è famosa anche per la produzione di olio d'oliva di ottima qualità.

Lecce propone, inoltre, alcune delle più interessanti strade dei vini e dei sapori della Puglia dove poter degustare i tipici prodotti enogastronomici, tra i quali i dolci: torta di mandorle, i biscotti alla pasta di mandorle e i gustosi taralli con lo zucchero.


Facciata del Duomo di Lecce
Lo splendido mare di Lecce: vacanze al mare in Italia


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network