sei qui: HOME | > travel italy > lombardia
Cremona, guida di Cremona, storia arte di Cremona
|
|
CREMONAGuida di Cremona - Storia arte monumenti di Cremona
Cremona, città della Lombardia, è un attivissimo centro di industrie e di commerci agricoli della bassa Pianura Padana. Attraversata dal fiume Po, è ricca di storia, arte e monumenti risalenti al periodo medioevale.
Cremona è famosa a livello internazionale per la sua antica attività di liuteria e per essere terra natale di Stradivari, Amati e Guarneri, importanti liutai italiani.
CENTRO STORICO E MONUMENTI DI CREMONA
La parte storica di Cremona è rappresentata dalla Piazza del Comune, una delle più belle piazze medioevali d'Italia per il gran numero di monumenti che la circondano: il Torrazzo, il Duomo, il Battistero, la Loggia dei Militi e il Palazzo del Comune.
Il Torrazzo, simbolo della città, è un altissima torre campanaria dalla quale si può ammirare un magnifico panorama. Ai piedi del Torrazzo vi è il portico della Bertazzola, in stile rinascimentale, che unisce il Torrazzo alla facciata del Duomo. Il Duomo è uno dei maggiori esempi dell'architettura romanica lombarda con un interno ricco di affreschi e di notevoli opere artistiche rinascimentali del Boccacino e del Romanino.
Un'altra importante piazza di Cremona è Piazza Sant'Agata dove si trovano edifici di origine medioevale come i Palazzi di Cittanova, Trecchi, Raimondi e le chiese di Sant'Agata e San Sigismondo.
Tra i maggiori musei di Cremona vi sono il Museo Civico di Cremona e il Museo Stradivariano, entrambi all'interno di palazzo Affaitati: il Museo Stradivariano espone immagini e documenti relativi ai personaggi più rappresentativi dell'antica tradizione liutaria di Cremona.
CREMONA TERRA DI VIOLINI
A Cremona nacquero i più importanti liutai italiani come Amati, Guarneri e il famoso Antonio Stradivari, i quali aprirono numerose botteghe artigiane dove crearono, nel XVI secolo, il violino così come lo conosciamo oggi.
A Cremona si trova un importante consorzio di liutai e mostre ed esposizioni sull'attività liutaria della città. Palazzo Fodri ospita una mostra permanente di violini costruiti da maestri liutai della provincia di Cremona: i visitatori possono provare i violini, ascoltare dal vivo la loro musica, prendere contatti con i maestri liutai della città ed, eventualmente, comprare gli strumenti.
GASTRONOMIA DI CREMONA
Le principali specialità di Cremona sono il torrone, protagonista dell'annuale Festa del Torrone di Cremona, e la mostarda di frutta e verdura candita. Tra i piatti tipici vi sono i primi piatti quali i tortelli e i ravioli, mentre è molto rinomata ogni sorta di insaccati di maiale: il cotechino alla vaniglia e il salame all'aglio sono specialità di Cremona. Ottimi sono anche il burro, i formaggi e il mascarpone, presenti lungo "La strada del gusto cremonese", una delle strade del vino e dei sapori della Lombardia
Da vedere:
Piazza del Comune di Cremona
Una delle più belle piazze medioevali d'Italia e principale centro artistico della città; l'ampia piazza ospita il Duomo, il Battistero, la Loggia dei Militi, il Torrazzo e il Palazzo del Comune.
Il Torrazzo di Cremona
E' un'alta torre campanaria, simbolo della città. E' una costruzione risalente al 1300 e, dall'alto dei suoi 487 scalini, si può ammirare un magnifico panorama della città.
Duomo di Cremona
Uno dei maggiori esempi di architettura romanica lombarda eretto nel XII secolo. Ha una bellissima facciata in marmo con un ampio rosone; l'interno, a tre navate, ha pilastri decorati con arazzi fiamminghi e pareti con affreschi di pittori lombardo-veneti, tra i quali il Boccaccino e il Romanino.
Battistero di Cremona
Costruzione romanica a pianta ottagonale risalente al 1167. All'interno, al centro della struttura, si trova una fonte battesimale del '500.
Loggia dei Militi a Cremona
Risale alla fine del 1200 e presenta un portico con due alte arcate.
Palazzo del Comune a Cremona
E' il palazzo della città antica. All'interno, nel piano superiore, si trova un ornato portale rinascimentale e, nelle diverse sale della struttura, un elegante camino di marmo e 4 violini tra i migliori esemplari della liuteria locale.
Museo Stradivariano a Cremona
Si trova nello stesso complesso del Museo Civico; raccoglie oggetti e documenti relativi ai personaggi più rappresentativi della vita musicale e della tradizione liutaria di Cremona.
Link utili:
|
|
|
|