CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lombardia

Brescia, guida di Brescia, storia arte di Brescia

hotels a Brescia, alberghi di Brescia

BRESCIA

Guida di Brescia - Storia arte monumenti di Brescia

mappa di BresciaBrescia è un'attiva e vivace città della Lombardia situata ai margini della pianura lombarda. Brescia è la città dei laghi con una vasta provincia che si estende lungo le rive del Lago di Garda e del vicino Lago d'Iseo. La zona dei laghi rappresenta una meta turistica molto affascinante, in particolare per le vacanze al lago, mentre per le vacanze in montagna ci sono le stazioni invernali di Ponte di Legno, del Tonale e di Borno.



CENTRO STORICO E MONUMENTI A BRESCIA

Il centro storico di Brescia è ricco di interessanti monumenti, chiese e piazze da visitare. Piazza della Loggia, in particolare, rappresenta da sempre il principale centro della vita bresciana, ed è dominata dalla Loggia, palazzo cinquecentesco a portici dove si erge la Torre dell'Orologio.

Piazza del Duomo, invece, è ornata da fontane settecentesche ed ospita il Duomo Nuovo, il Duomo Vecchio e il Broletto. La Rotonda o Duomo Vecchio è il maggior monumento romanico della città, mentre il Duomo Nuovo ha una fastosa architettura che da risalto al marmo bianco di cui è composto. Il Broletto è uno dei più notevoli palazzi comunali della Lombardia sovrastato dall'alta e merlata Torre del Popolo.

A Brescia vi sono anche interessanti resti archeologici dell'Impero romano a Piazza del Foro che rappresenta il più importante complesso archeologico della Lombardia. In quest'area si trovano gli antichi ruderi del Teatro Romano, numerose colonne romane e i resti del Tempio Capitolino. Dietro il Tempio Capitolino, si trova un edificio di moderna costruzione che accoglie la sezione archeologica del Museo Romano.

BRESCIA E DINTORNI: LAGO DI GARDA E LE VALLI DI BRESCIA

Molte località della provincia di Brescia si trovano lungo le sponde del Lago di Garda con paesaggi di notevole bellezza che attirano tutto l'anno numerosi turisti italiani e stranieri.

Il Lago di Garda è il più esteso dei laghi italiani e rappresenta una classica meta per le vacanze al lago in Italia. Nelle acque del lago sono spesso praticati sport acquatici quali vela e canoa, mentre nelle valli e montagne che lo circondano è interessante praticare sport all'aria aperta in mezzo alla natura. La Val Trompia, in particolare, è adatta per il trekking con sentieri che attraversano la montagna e rifugi dove fermarsi a riposare.

La provincia di Brescia è ricca di laghi: oltre al Lago di Garda, vi è il vicino Lago d'Iseo, nella bassa Val Camonica che presenta bellissimi paesaggi ed un Parco regionale con interessanti incisioni rupestri.

Il Parco Nazionale dello Stelvio si estende tra Lombardia e Trentino Alto Adige ed, in Val Camonica, si trova una vasta area naturale protetta dove è possibile fare escursioni e cimentarsi nell'alpinismo.

In Val Camonica vi sono anche famose stazioni invernali attrezzate per praticare ogni genere di sport invernale: all'estremo nord, la stazione sciistica di Ponte di Legno e del Tonale è uno dei centri invernali italiani più importanti, mentre all'estremo sud il centro di Montecampione è una località con le più recenti e moderne strutture.

In provincia di Brescia la località di Darfo Boario Terme è la meta ideale per vacanze benessere: le Terme di Boario, infatti, sono tra le più famose stazioni termali in Italia che offrono moderne strutture in un ambiente tranquillo in mezzo alla natura.

GASTRONOMIA DI BRESCIA

La gastronomia di Brescia si basa sulla preparazione di numerose minestre cucinate con frumenti, riso e pane.

I casoncelli farciti di parmigiano, spinaci e uova, e, soprattutto, la polenta accompagnata dalla cacciagione arrosto o alla griglia, sono i piatti classici della cucina bresciana.

La zona del Garda e della provincia di Brescia è molto famosa per i vini della Franciacorta. La viticoltura bresciana è presente lungo le colline tra il Lago di Garda e il Lago d'Iseo dove si producono il Botticino, il Cellatica rosso e il rosso di Capriano del Colle. Per valorizzare i vini di Brescia è stato isitituito l'Ente Vini Bresciani del quale fanno parte i maggiori consorzi vinicoli del Garda. Brescia produce anche un ottima grappa e una pregiata malvasia, le quali si trovano lungo le maggiori strade dei vini e dei sapori della Lombardia.


Monumenti di Brescia
Il Duomo Vecchio a Brescia

Principali località turistiche sul Lago di Garda:
Sirmione - Desenzano del Garda - Salò - Gardone Riviera - Toscolano Maderno - Gargnano - Limone sul Garda

Località turistiche invernali in provincia di Brescia:
Borno - Ponte di Legno - Montecampione


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network