CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Valle d'Aosta

regioni italiane - Valle d'Aosta

VALLE D'AOSTA

La Valle d'Aosta è una delle regioni autonome italiane con capoluogo Aosta.

La regione Valle d'Aosta, situata nell'estrema zona nord occidentale, è montuosa con le più alte vette italiane del Monte Rosa, del Cervino, del Monte Bianco e del Gran San Bernando che offrono paesaggi incantevoli. Le località turistiche sono Chatillon, Saint Vincent, Courmayeur e Gressoney dove vi sono le migliori stazioni sciistiche d'Italia, ideali per vacanze in montagna.


Guida, arte, storia di Aosta regione Valle d'Aosta

Le province della Val d'Aosta


Aosta
Aosta
Capoluogo e unica provincia della regione Valle d'Aosta
Da vedere: l'Arco di Augusto e il Museo Archeologico
Hotels e alberghi di Aosta e provincia


VACANZE IN VALLE D'AOSTA TUTTO L'ANNO

Le vacanze in Valle d'Aosta sono possibili sia in inverno che in estate con strutture ricettive aperte tutto l'anno: in inverno si praticano sport quali lo snowboard e lo sci, mentre in estate è molto suggestivo visitare la montagna con escursioni in mountain bike, praticare trekking o giocare a golf.

Gli alberghi della Valle d'Aosta, inoltre, sorgono all'interno di comprensori sciistici all'avanguardia: gli hotel ed alberghi offrono, nella stagione invernale, convenzioni con le vicine stazioni sciistiche per il noleggio delle attrezzature o riduzione del prezzo per l'entrata alle piste da sci, mentre in primavera ed estate hanno guide alpine convenzionate per escursioni in montagna o nei parchi naturali.

LOCALITA' TURISTICHE DELLA VALLE D'AOSTA

Courmayeur e Saint Vincent sono località turistiche situate ai piedi del massiccio del Monte Bianco in mezzo a boschi e ghiacciai: Courmayeur è considerata la capitale dell'alpinismo, mentre Saint Vincent ha ottimi hotel ed alberghi ed è soprattutto famosa per la presenza del Casinò dove è possibile tentare la fortuna.

Aosta, capoluogo di regione, è dominata dalle principali catene montuose della Valle d'Aosta e comprende il vicino comprensorio di Pila, stazione invernale moderna ed attrezzata, meta di appassionati di sci e snowboard. Aosta è una città ricca anche di reperti storici risalenti al periodo romano e di importanti siti archeologici: tra i monumenti più significativi da visitare vi è l'Arco di Augusto.

PARCHI E NATURA

Il turismo della Valle d'Aosta non è soltanto vacanze sulla neve, ma anche sport all'aria aperta ed escursioni in mezzo alla natura: la regione ospita, infatti, i maggiori parchi naturali d'Italia da visitare durante le vacanze in famiglia. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la prima area naturale creata in Italia, è la più vasta: comprende l'omonimo massiccio e la maggior parte delle valli della regione ed è ricco di sentieri che conducono a rifugi alpini e nelle zone dove è possibile incontrare le specie più importanti della flora e della fauna alpina.

ENOGASTRONOMIA IN VALLE D'AOSTA

L'enogastronomia della Valle d'Aosta si basa sui numerosi prodotti naturali che offre il territorio: la castagna, le noci, il miele, la pera e la mela, frutto tipico della regione, sono presenti in numerose ricette regionali a base di frutta.

I piatti tipici della cucina valdostana sono i formaggi, tra i quali la fontina, la polenta, i salumi speziati con aromi ed erbe di montagna. I vini della Valle d'Aosta sono, in particolare, vini spumante e champagne tra i migliori d'Italia e vini da consumare con la cacciagione, mentre tra i liquori vi è la grappa prodotta in vari sapori.









Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network