CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > veneto

Venezia, guida di Venezia, storia arte di Venezia

hotels a Venezia, alberghi di Venezia

VENEZIA

Guida di Venezia - Storia arte monumenti di Venezia

mappa di Venezia Venezia sorge sopra un arcipelago di isolette in mezzo alle acque della laguna Veneta. La singolare posizione, la bellezza dei suoi monumenti e la ricchezza del patrimonio artistico, fanno di Venezia la più famosa meta del turismo internazionale ed una delle maggiori città d'arte in Italia.





I CANALI I PONTI LE CALLI DI VENEZIA

Venezia è attraversata da numerosi canali dove transitano i traghetti e le famose gondole, attrazione principale dei turisti per interessanti "gite panoramiche" della città. Il Canal Grande è la maggiore via d'acqua interna che attraversa Venezia: dal Canal Grande è, infatti, possibile godere uno spettacolo indimenticabile ed osservare i colori e le luci degli antichi palazzi. Tra le caratteristiche di Venezia vi sono le vie strette, le cosiddette "calli", e i ponti tra cui il Ponte dei Sospiri, il Ponte degli Scalzi e il Ponte di Rialto. Quest'ultimo è il più maestoso e famoso ponte di Venezia ed uno tra i più conosciuti in Italia: è costituito da un unico arco con una serie di arcate che lo corona sull'alto.

I MONUMENTI DI VENEZIA

Venezia è ricca di monumenti e palazzi antichi. In Piazza San Marco, una delle più famose piazze d'Italia, vi sono la Basilica di San Marco, gioiello architettonico della città che conserva affascinanti mosaici e numerosi dipinti, la Torre dell'Orologio, il Museo Archeologico con interessanti marmi greci e una preziosa serie numismatica, e il Palazzo Ducale.

Il Palazzo Ducale, uno dei simboli della città, fu sede del Doge e delle magistrature statali ai tempi della Repubblica Marinara di Venezia e rappresenta il più alto livello artistico di Venezia con bellissimi affreschi.

Tra le mete turistiche di Venezia, merita di essere citato anche il Teatro la Fenice, uno dei più importanti e famosi teatri in Italia. Il Teatro risale al 1700 e, dopo aver subito due gravissimi incendi di cui l'ultimo solo alcuni anni fa, è stato più volte restaurato conservando intatta la sua antica struttura e il suo fascino. Il Teatro la Fenice ospita spesso spettacoli internazionali di prosa e lirica ai quali vale la pena di assistere.

Le Gallerie dell'Accademia di Venezia conservano la più grande raccolta della pittura veneta e, assieme agli Uffizi di Firenze, forse, rappresentano le maggiori gallerie d'arte in Italia.

La Libreria Marciana è un altro capolavoro dell'architettura veneziana: è un antico edificio molto luminoso e suggestivo. Al suo interno ospita la Biblioteca Marciana con importanti miniature, testi storici e sale adibite a mostre temporanee.

EVENTI E SPETTACOLI A VENEZIA

Venezia è conosciuta anche per i suoi eventi di livello internazionale. Il Carnevale di Venezia è senz'altro uno dei più famosi e richiama ogni anno numerosi turisti, curiosi di ammirare le sfilate di maschere e vestiti caratteristici per le vie della città. Altri eventi di Venezia sono il Festival del Cinema, il premio letterario "Il Campiello" e l'importante esposizione internazionale di architettura organizzata dalla Biennale. La Biennale è, infatti, un'antica istituzione culturale che, negli anni, si è trasformata in Ente Autonomo, fino a diventare oggi una fondazione che si occupa di arti visive, architettura, cinema, musica e teatro.

Gli alberghi di Venezia e gli hotel sono, quindi, attrezzati per ospitare turisti italiani e stranieri in strutture accoglienti con personale qualificato. Il turista che soggiorna a Venezia, può scegliere tra diversi tipi di strutture ricettive: vi sono, infatti, sia i più lussuosi alberghi d'Italia che bed and breakfast a gestione familiare.

PAESAGGI, OASI NATURALI E VACANZE AL MARE A VENEZIA

La zona della laguna veneta ha paesaggi affascinanti con le sue oasi naturali e i diversi isolotti da visitare in barca. L'azienda di trasporto pubblico locale, inoltre, durante la primavera e l'estate, propone il servizio di trasporto biciclette per consentire di attraversare la laguna in traghetto e continuare le escursioni in bicicletta sulla terraferma.

Tra le località che sorgono sulle isolette della laguna di Venezia, Murano e Burano sono senz'altro le più conosciute ed interessanti. Murano sorge su cinque isolette della laguna ed è famosa per la produzione artigianale del vetro. Gli oggetti in vetro di Murano sono, infatti, molto pregiati e ricercati dai turisti. Burano, invece, è un caratteristico centro peschereccio, noto per l'antica lavorazione del merletto.

Oltre ad essere un'affascinante città d'arte, Venezia è una delle maggiori località per le vacanze al mare in Italia. Il Lido di Venezia è una località balneare molto rinomata che sorge su una sottile isola tra mare e laguna raggiungibile con battelli e traghetti. Il Lido di Venezia si specchia in un mare sempre limpido, grazie a costanti controlli ed interventi ambientali, e presenta una spiaggia accogliente e attrezzata con stabilimenti balneari, bar e ristoranti.

VINI E GASTRONOMIA DI VENEZIA

Nei ristoranti, hotel e alberghi di Venezia si possono gustare i piatti tradizionali della gastronomia di Venezia come la polenta, i noti "risi e bisi", minestra di riso con piselli e lingua di maiale, il fegato alla veneziana e ottimi piatti di pesce, molti dei quali a base di anguilla e merluzzo.

Tra i vini di Venezia che accompagnano i piatti della cucina veneziana vi sono il Raboso, tra i vini più ricercati, il Tocai, il Pinot bianco e il Pinot grigio, tra i più pregiati vini d'Italia. I vini di Venezia, inoltre, si possono degustare lungo le numerose strade dei vini e dei sapori del Veneto, presenti in tutto il territorio regionale, all'interno di ambienti naturali molto suggestivi.


Le gondole a Venezia
Ponte di Rialto a Venezia


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network