CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lombardia

Monza, guida di Monza, storia arte di Monza

Hotels a Monza, alberghi di Monza

MONZA

Guida di Monza - Storia arte monumenti di Monza

Mappa di Monza Monza sorge lungo le sponde del fiume Lambro, ai confini della Brianza, ricca regione di commerci e affari della Lombardia. Monza è un attivo centro industriale ed una città conosciuta in tutta Italia per l'Autodromo dove si svolgono annualmente gare automobilistiche di Formula Uno.

L'AUTODROMO DI MONZA E IL PARCO DI MONZA

L'Autodromo di Monza è sicuramente il simbolo della città: è sede delle più importanti manifestazioni automobilistiche d'Italia e di livello internazionale, tra le quali la Formula Uno. L'Autodromo di Monza si trova all'interno di una zona recintata del Parco di Monza.

Il Parco, creato nel 1806, ha una vasta area attraversata da numerosi viali dove sorgono villette e cascine. All'interno del Parco, oltre all'autodromo, vi è l'ippodromo Mirabello, due campi da golf, tra i maggiori campi da golf in Italia, e la sede del Golf Club di Milano.

IL CENTRO STORICO DI MONZA

Monza, in origine, fu un importante colonia romana. Lungo la zona del fiume Lambro, infatti, si trova il Ponte di Arena, uno dei più importanti ponti della Lombardia, ed un interessante area archeologica.

Il Duomo di Monza, invece, risale al periodo longobardo. Il Duomo di Monza è il principale edificio storico e artistico della città: all'interno si trova la corona ferrea che, nel Medioevo, incoronò i re d'Italia, mentre dalla navata sinistra, si accede in un piccolo locale che ospita il Museo Serpero con il ricco tesoro del Duomo di Monza.

Villa Reale è un complesso di edifici in stile neoclassico circondato da un ampio parco secolare. Di particolare interesse è l'edificio centrale con una bellissima cappella ed affascinanti facciate esterne. In un'ala della Villa si trova la Pinacoteca che custodisce centinaia di dipinti di arte lombarda.

GASTRONOMIA A MONZA

La gastronomia di Monza è caratteristica della cucina lombarda. Il tipico prodotto gastronomico di Monza è la luganega, salsiccia conosciuta e consumata in tutta Italia. Ottimo è il salame della Brianza e i risotti.

Tra i dolci di Monza, invece, il "firun" è il più classico: è preparato con castagne cotte al forno e lavorate per formare delle collane.



Villa Reale a Monza
Gara di Formula Uno all'Autodromo di Monza


Da vedere:

Duomo di Monza
In stile gotico, ha una facciata marmorea a bande bianche e verdi. Al suo interno conserva la preziosa corona ferrea che incoronò i re del Medioevo. Dall'interno del Duomo si accede al Museo Serpero il quale conserva il tesoro del Duomo.

Autodromo Nazionale di Monza
Simbolo della città di Monza, si trova all'interno del vasto Parco di Monza. L'autodromo è ogni anno protagonista di gare automobilistiche di livello internazionale, in particolare gare di Formula Uno.

Parco di Monza
Creato nel 1806 è una vasta area verde percorsa da numerosi viali dove sorgono anche villette e cascine. All'interno di una zona recintata si trovano l'ippodromo di Mirabello, due campi da golf e l'Autodromo di Monza.

Villa Reale a Monza
Complesso di edifici in stile neoclassico, risalente verso la fine del 1800, costruiti per creare una principesca dimora suburbana. Di grande rilievo artistico è la cappella, la fronte anteriore e quella posteriore che si affaccia sul giardino interno. In un'ala, si trova la Pinacoteca che custodisce 400 dipinti del '900, dell'Ottocento lombardo e monzese.

Palazzo dell'Arengario di Monza
Antico Palazzo di Monza, sorge in Piazza Roma, al centro della città. All'interno si trova un ampio salone dove è conservato materiale archeologico ed artistico. Il Palazzo dell'Arengario risale alla fine del XIII secolo ed è affiancato da una bella torre a cuspide, merlata.

Chiesa di San Maurizio a Monza
La chiesa sorge sul luogo del monastero di S. Margherita. La facciata presenta un portale affiancato da due colonne in granito sulle quali si posa la struttura. Al di sopra del portale si trova un finestrone, mentre in cima alla facciata si nota la statua di S. Margherita, contraddistinta dalla croce e dal drago. L'interno è ricco di affreschi ed opere d'arte di artisti lombardi.



Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network