CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > puglia

Bari, guida di Bari, storia arte di Bari

Hotels a Bari, alberghi di Bari

BARI

Guida di Bari - Storia arte monumenti di Bari

Mappa di BariBari, capoluogo della Puglia, è una moderna città del basso Adriatico, sede dell'annuale Fiera del Levante, la principale manifestazione merceologica dell'Italia Meridionale.
Bari è una città di notevole interesse turistico, per i famosi Trulli di Alberobello, per le vacanze al mare con le località di Monopoli, Molfetta, Trani e Bisceglie, per le bellissime attrazioni naturali come le Grotte di Castellana.



STORIA E MONUMENTI DI BARI

Bari presenta due aspetti differenti: la città vecchia, di origine bizantina, dove sorgono i principali monumenti di Bari e la città nuova, risalente al 1800, con strade spaziose e grandi edifici.

La città vecchia presenta la tipica struttura medioevale con strade strette e tortuose lungo le quali sorgono gli antichi monumenti di Bari risalenti al periodo Bizantino e al periodo Normanno. La Basilica di San Nicola e la Cattedrale, risalenti al periodo Normanno, sono le chiese di Bari di più grande fascino. All'interno della Basilica di San Nicola si trova il Museo della Basilica dove è esposta una vasta collezione di sculture paleocristiane.

Il Castello Svevo di Bari, importante monumento storico, risale al periodo Normanno e si presenta con una possente struttura che si affaccia sul mare. Attualmente il Castello è sede della Soprintendenza dei Beni Architettonici storici e artistici della Puglia.

Bari ospita anche interessanti mostre d'arte all'interno dei saloni della Pinacoteca Provinciale e importanti raccolte archeologiche all'interno del Museo Archeologico.

I TRULLI DI ALBEROBELLO E LE GROTTE DI CASTELLANA

Bari si affaccia sul Mare Adriatico su una costa bassa e frastagliata lungo la quale sorgono diverse località turistiche per trascorrere le vacanze al mare in Italia. Monopoli, Bisceglie, Molfetta, Trani, infatti, presentano attrezzati stabilimenti balneari ed alcuni tra i più importanti hotel ed alberghi di Bari, che offrono al turista un ambiente accogliente e completo di ogni servizio.

Alberobello è il comune famoso per i Trulli: i Trulli sono antiche abitazioni di contadini costruite in pietra e terra ed oggi riconosciute patrimonio Unesco. All'interno dei Trulli sono esposte interessanti testimonianze della loro lavorazione con immagini, testi ed oggetti storici.

Castellana, invece, è conosciuta per le famose grotte: le grotte di Castellana, segnano il percorso di un antico fiume sotterraneo e formano un complesso speleologico molto affascinante con stupende caverne che si aprono durante il cammino.

GASTRONOMIA DI BARI

L'enogastronomia di Bari è basata sui tre principali prodotti naturali della Puglia: grano, olio e vino. L'olio extravergine di oliva, di origine DOP, è il prodotto più pregiato: ad esso sono dedicate alcune strade dell'olio in Puglia lungo le quali si possono trovare antiche macine di pietra, frantoi ed assaggiare il pregiato e profumato olio verde di Bari.

I tipici prodotti gastronomici di Bari sono l'ottimo pane di Altamura e le orecchiette con le cime di rape. I secondi piatti , invece, sono a base di carne di agnello, carne di maiale e cacciagione in genere, mentre piatti a base di pesce sono il dentice alle olive, le orate alla S. Nicola, le alici e i polipetti in casseruola.

I dolci tipici di Bari, invece, sono le cartellate e i taralli; le cartellate sono frittelle di pasta lavorata in piccole striscioline unite tra loro a formare un cuore ed immerse, in seguito, nel miele e guarnite con confetti colorati.

I vini di Bari sono il Primitivo di Manduria, il Castel del Monte, il Moscato di Trani, i bianchi della Valle d'Itria e l'Aleatico.


Chiesa di San Nicola a Bari
Bari - Trulli di Alberobello


Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network