CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > calabria

Reggio Calabria, guida di Reggio Calabria, storia arte di Reggio Calabria

Hotel Reggio Calabria, alberghi di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA

Guida di Reggio Calabria - Storia arte monumenti di Reggio Calabria

Mappa di Reggio CalabriaReggio Calabria è la principale città della Calabria, attrezzata di un attivo porto e importante centro commerciale. Reggio Calabria, ricostruita interamente dopo il terremoto degli inizi del 1900, si affaccia sullo Stretto di Messina ed è bagnata sia dal Mare Tirreno che dal Mare Jonio: la sua posizione geografica favorisce vacanze al mare nelle principali località turistiche di Palmi, Scilla e Riace, località famosa per i ritrovamenti, negli anni '80, dei due bronzi.


MONUMENTI E CENTRO STORICO DI REGGIO CALABRIA

Corso Garibaldi è l'arteria principale del centro storico di Reggio Calabria: è un lungo viale che unisce Piazza de Nava a Piazza Garibaldi. Da Corso Garibaldi si diramano poi numerose vie che discendono verso il mare o si intersecano lungo le diverse colline e declivi dell'interno.

Nel centro storico di Reggio Calabria si trova il Museo Archeologico Nazionale: espone interessanti reperti e documenti storici della città antica risalenti alla Magna Grecia, una ricca Pinacoteca con opere artistiche di pittori sia italiani che stranieri e, soprattutto, i famosi bronzi di Riace, statue di antichi guerrieri greci sulle cui origini ci sono ancora numerosi misteri.

Il lungomare di Reggio Calabria è di particolare interesse poiché fiancheggia la bellissima costa calabrese dalla quale si prospetta il magnifico panorama dello Stretto di Messina con lo sfondo dei Monti Peloritani e dell'Etna.

MONTAGNA E MARE A REGGIO CALABRIA

Reggio Calabria è una città che offre opportunità di vacanze al mare con le bellissime spiagge e le acque limpide del Mare Tirreno e del Mare Jonio e vacanze in montagna nell'entroterra con il massiccio montuoso dell'Aspromonte che ospita la bellissima area naturale del Parco Nazionale dell'Aspromonte.

In Aspromonte si trova anche Gambaria d'Aspromonte, stazione di villeggiatura e di sport invernali dove poter praticare sci di fondo nelle diverse piste, raggiungibili con sicure e moderne funivie.

Le vacanze al mare a Reggio Calabria sono comunque di estremo interesse in quanto le maggiori località turistiche della provincia, quali Palmi, Scilla e Riace, si trovano lungo bellissime coste con rocce a strapiombo sul mare e spiagge sia di sabbia fine che spiagge di ghiaia e sabbia.

Dal porto di Reggio Calabria e dal porto della vicina località di Villa San Giovanni, inoltre, partono ogni giorno navi e traghetti per le isole Eolie e la vicina Messina.

ENOGASTROMIA DI REGGIO CALABRIA

La gastronomia di Reggio Calabria unisce le caratteristiche della cucina mediterranea e della classica cucina calabrese. Nella gastronomia di Reggio Calabria spicca l'ampio utilizzo di ortaggi, del piccantissimo peperoncino calabrese e, soprattutto, della melanzana cucinata alla parmigiana.

La carne, invece, è presente con salsicce, i falsimagri, polpettoni farciti e, soprattutto, la famosa soppressata. A Reggio Calabria sono molto gustosi i piatti a base di pesce come il pesce spada, il tonno, il merluzzo e la frittura "neonata", frittura di alici e sarde piccolissime.

A Reggio Calabria, inoltre, si trova una grande varietà di frutta con agrumi, tra i quali il pregiato bergamotto, fichi freschi o secchi, castagne, uva "zibibbo" e banane locali.

I dolci di Reggio Calabria più conosciuti sono i cannoli di ricotta, la pignolata di Carnevale, le ossa di morto, biscotti secchi tipici delle festività dei defunti, il torrone a Natale, mentre nei numerosi bar o caffè di Reggio Calabria si possono gustare tutto l'anno i rinomati gelati e le famose granite.

I vini di Reggio Calabria sono ottimi: i rossi Pellaro, Sambatello, Arghillà, i vini di Campo Calabro e vini bianchi e liquorosi da dessert come il Palazzi, il Greco, il Mantonico e lo Zibibbo.


Duomo di Reggio Calabria
Lungomare di Reggio Calabria


Da vedere:

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Ha sede all'interno di un moderno edificio su Piazza de Nava e conserva ricche collezioni di materiale archeologico provenienti da scavi della Calabria e della Basilicata. Al suo interno si trovano resti della Reggio antica, antichi mosaici, terreccotte e, soprattutto, i notissimi bronzi di Riace.

Bronzi di Riace
Si trovano all'interno del Museo Archeologico Nazionale; sono due grandi statue di guerrieri, originali greci della metà del V secolo a.C. rinvenuti, in mare, nel 1972 presso Riace.

Lungomare di Reggio Calabria
E' una magnifica passeggiata fiancheggiata da aiuole alberate, dalla quale si gode lo stupendo panorama dello Stretto di Messina con lo sfondo dei Monti Peloritani e dell'Etna.

Duomo di Reggio Calabria
Ricostruito interamente dopo la distruzione del terremoto, custodisce nell'interno, lungo le navate, tombe di vescovi e un pulpito marmoreo. La cappella barocca del SS. Sacramento, con intarsi marmorei, è di notevole interesse artistico.

Castello di Reggio Calabria
Antico castello aragonese, ha due torrioni cilindrici e, al suo interno, ospita un importante osservatorio geofisico.


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network