CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > emilia romagna

Modena, guida di Modena, storia arte di Modena

hotels a Modena, alberghi di Modena

MODENA

Guida di Modena - Storia arte monumenti di Modena

Mappa di ModenaModena è una delle province dell'Emilia Romagna situata lungo la Pianura Padana tra i fiumi Secchia e Panaro. Modena è denominata "terra dei motori", culla delle più importanti aziende automobilistiche d'Italia, famose in tutto il mondo come la Ferrari e la Maserati.




CENTRO STORICO DI MODENA

Modena ha un centro storico con un bellissimo Duomo in stile gotico e chiese rinascimentali, oltre alla famosa Ghirlandina, simbolo della città e torre campanaria riconosciuta da alcuni anni patrimonio dell'UNESCO. Da visitare vi sono anche il Palazzo Ducale, oggi sede dell'Accademia militare, i Musei Civici e la Biblioteca Estense che conserva importanti volumi e miniature.

VACANZE IN MONTAGNA ED ESCURSIONI A MODENA

A Modena si possono, inoltre, trascorrere vacanze in montagna nelle stazioni sciistiche dell'Appennino modenese a Sestola, Pavullo nel Frignano, Frassinoro e Fiumalbo o visitare parchi e riserve naturali di notevole interesse. A Fiorano, lungo le pendici dell'Appennino modenese, in particolare vi è la riserva naturale delle Salse di Nirano che conserva particolari fenomeni naturali di emissioni di fanghi salati e acque melmose fredde dal terreno argilloso.

GASTRONOMIA DI MODENA

La gastronomia della città è caratteristica delle zone della Pianura Padana: il formaggio Grana Padano, i salumi come la coppa e la mortadella, il pregiato aceto balsamico abbinabile come condimento per molte ricette, le famose ciliege di Vignola, sono i tipici prodotti di Modena.

Tra i primi piatti vi è sicuramente la pasta fresca come le tagliatelle o i tortellini, mentre il classico vino di Modena è il Lambrusco prodotto in varie tipologie, tra le quali il Sorbara e il Grasparossa.

I piatti tipici possono essere gustati nei ristoranti, negli agriturismi delle colline modenesi, alberghi ed hotel di Modena che propongono, inoltre, menu tradizionali ed itinerari enogastronomici: le Strade dei vini, in particolare, sono le più seguite con itinerari segnalati che conducono ad aziende agricole e strutture agrituristiche.


Da vedere:

Ghirlandina
Il duomo di Modena in stile romanico con una struttura rivestita in marmo e la torre della Ghirlandina subito a fianco della struttura.

Palazzo Ducale
Antica dimora degli Estensi, dal 1947 ospita l'Accademia Militare che prepara gli ufficiali al servizio permanente nell'esercito.

Biblioteca Estense
Conserva importanti volumi e miniature ed espone immagini e materiale multimediale da consultare.

Salse di Nirano
Riserva naturale a Fiorano sulle prime pendici dell'Appennino modenese, conserva un fenomeno naturale di emissioni di fanghi salati e acque melmose e fredde che si depositano nel terreno formando caratteristici coni.

Galleria Ferrari
Interessante visita per gli amanti dei motori; espone immagini, video, motori e modelli delle Ferrari da F1


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network