CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > monumenti

Firenze, monumenti di Firenze, Palazzo Pitti, Duomo di Firenze, musei di Firenze

MONUMENTI DI FIRENZE - MUSEI E GALLERIE D'ARTE A FIRENZE


Galleria degli Uffizi
La più importante galleria d'arte in Italia. Raccoglie capolavori della pittura italiana di tutte le epoche ed un ampia presentazione di opere di scuola straniera. Tra le opere più famose vi è il ciclo di affreschi di personaggi illustri quali Petrarca, Boccaccio, Dante e Farinata ed opere di Duccio di Buoninsegna, Michelangelo e Masaccio.

Galleria Pitti o Palatina
Ha caratteristische di una galleria principesca; all'interno vi sono opere dei più importanti pittori italiani.

Galleria d'Arte Moderna di Firenze
Presenta numerose sale che conservano opere della pittura toscana.

Galleria dell'Accademia di Firenze
Famosa per la presenza di alcune opere di Michelangelo, conserva anche dipinti di scuola fiorentina.

Museo dell'Opera del Duomo
Si trova dietro al Duomo e al suo interno conserva antiche opere di scultura fiorentina, codici miniati e antichi gioielli.

Museo Archeologico di Firenze
E' uno dei più importanti musei archeologici in Italia per la conoscenza della civiltà etrusca. Ha varie sezioni distribuite in tre piani.

Museo Nazionale o del Bargello
Si trova all'interno del Palazzo del Podestà o del Bargello. E' di interesse unico per la conoscenza della scultura toscana.

Museo di Palazzo Davanzati
Si trova all'interno di Palazzo Davanzati, alto e stretto edificio a tre piani. Il museo conserva mobili antichi, sculture, arazzi e stoffe.

Museo di San Marco o dell'Angelico
Il museo si trova all'interno del convento domenicano di S. Marco; presenta affreschi ed opere religiose.

Biblioteca Laurenziana di Firenze
E' all'interno di un palazzo costruito da Michelangelo. Vi sono esposti antichi manoscritti e preziosi cimeli.

CHIESE DI FIRENZE

Il Duomo di Firenze
Il principale monumento religioso di Firenze. In stile gotico ha un vasto interno a tre navate che conserva numerose opere artistiche tra le quali opere di Paolo Uccello, il busto del Brunelleschi e il busto di Giotto. Di notevole importanza ed interesse artistico è sicuramente la cupola che sovrasta il Duomo, opera di Brunelleschi e affrescata dal Giudizio Universale di Vasari e Zuccari.

Battistero del Duomo di Firenze
Uno dei più antichi edifici di Firenze. Ha una pianta ottagonale e tre portali in bronzo, opere di Ghiberti e di Andrea Pisano: la più famosa è la porta del Paradiso, come la definì Michelangelo. L'interno, coperto da una cupola a spicchi, conserva mosaici bizantini ed un fonte battesimale di scuola pisana.

Chiesa di Santa Maria Novella
Una delle più famose chiese fiorentine e capolavoro dell'architettura gotica. Da visitare anche i vicini Chiostri di S. Maria Novella.

Chiesa di San Lorenzo
Risalente al primo Rinascimento, fu costruita dal Brunelleschi e presenta un interno a tre navate e alcune opere di Donatello. Risalente al '400 è la sagrestia vecchia.

Chiesa di Santo Spirito
E' tra le più semplici creazioni dell'architettura del primo Rinascimento. L'interno è di raffinata eleganza con bellissime nicchie che si aprono sui muri a formare delle cappelle; agli altari delle cappelle vi sono notevoli opere d'arte tra le quali copie di statue di Michelangelo, sculture di Rossellino e tavole di artisti del '400 e del '500.

Chiesa di Santa Croce
In stile gotico ha una facciata in marmo ed un interno a tre navate; lungo le pareti si alternano tombe o monumenti di Michelangelo, Machiavelli, Galileo,
Rossini, Foscolo.

Chiesa di San Miniato al Monte
Sorge sull'alto di una collina; è un capolavoro di architettura romanica fiorentina con una bella facciata in marmo a disegni geometrici.

Chiesa di Santa Maria del Carmine
Di origini medioevali è famosa per gli affreschi di Masaccio, i quali ornano la Cappella Brancacci. La vicina sagrestia, invece, racchiude dipinti del '300 e del '400, mentre il chiostro conserva opere di Filippo Lippi e alcune dello Starnina.

Cappelle Medicee
Al suo interno si trovano la Cappella dei Principi, la Sagrestia Nuova progettata da Michelangelo e i sepolcri Medicei scolpiti da Michelangelo.

Cappella dei Pazzi
Sulla destra della Chiesa di S. Croce; ha un suggestivo chiostro del '300 dal quale si entra al Museo dell'Opera di S. Croce.

Cappella Brancacci
Famosa per gli affreschi di Masaccio, si trova all'interno della chiesa di Santa Maria del Carmine.

Campanile di Giotto
Uno dei più bei campanili in Italia, è ornato di bassorilievi trecenteschi.



Giardino di Boboli a Firenze
Piazza SS. Annunziata a Firenze

ANTICHI PALAZZI DI FIRENZE

Palazzo Vecchio o Palazzo della Signoria
Principale monumento civile di Firenze e il più importante palazzo pubblico medioevale in Italia; tra i saloni interni vi sono il Salone del Cinquecento e la Sala dei Gigli.

Palazzo Pitti
Ha forme semplici e grandiose; al suo interno vi sono diverse gallerie d'arte e l'entrata al Giardino di Boboli.

Giardino di Boboli
Uno dei più tipici e famosi giardini all'italiana. Per la sua posizione in collina, le ampie prospettive di viali, fontane e statue è molto affascinante da visitare. All'interno del Giardino si trova il Museo delle Porcellane il quale raccoglie porcellane e manifatture parigine.

Palazzo Medici-Riccardi
Esemplare palazzo fiorentino del Rinascimento presenta al suo interno un giardino ed una cappella. Oggi è sede della Prefettura di Firenze.

Palazzo Strozzi
Palazzo del Rinascimento ha forme eleganti e un superbo cornicione; all'interno racchiude un cortile a portico. Oggi ospita importanti mostre ed eventi culturali.

Palazzo Rucellai
Palazzo di origine rinascimentale, ha tre piani con bellissime cornici e finestre. Al suo interno si trova un bellissimo cortile, mentre, poco distante si trova la Cappella Rucellai che racchiude un elegante tempietto rettangolare.

PONTE VECCHIO E PIAZZE DI FIRENZE

Piazza del Duomo
E' il centro di Firenze assieme a Piazza S. Giovanni. Vi sorgono i monumenti religiosi più importanti, quali il Battistero, il Duomo e il Campanile di Giotto.

Piazza della Signoria
E' il centro politico di Firenze, teatro dei principali avvenimenti dal medioevo ad oggi. La piazza, vasta e solenne, è dominata dal maestoso Palazzo Vecchio e le fanno da sfondo le tre aree arcate della Loggia della Signoria.

Piazzale Michelangelo
Piazza suggestiva con una balconata alla stupenda vista della città, L'orna il monumento a Michelangelo.

Piazza SS. Annunziata
La più raccolta e armoniosa piazza di Firenze, è cinta da portici rinascimentali ed ornata al centro da una statua equestre del Giambologna e da due eleganti fontane barocche. Fa da sfondo la Chiesa di SS. Annunziata.

Ponte Vecchio
Il più antico e famoso ponte di Firenze: è costituito da tre arcate e fiancheggiato da una doppia fila caratteristiche botteghe di oreficeria.





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network