sei qui: HOME | > travel italy > trentino alto adige
Trento, guida di Trento, storia arte di Trento
|
|
TRENTOGuida di Trento - Storia arte monumenti di Trento
Capoluogo del Trentino Alto Adige, Trento è una città circondata da monti maestosi ed è meta famosa per le vacanze in montagna in Italia e per vacanze al lago.
La provincia di Trento, in particolare, è conosciuta per le sue famose località invernali quali Vigo di Fassa, Pinzolo, Folgaria, Baselga di Pinè, Molveno e Rovereto località attrezzate di moderni impianti sciistici.
Trento, dominata dalle maggiori cime montuose delle Dolomiti, si trova anche a pochi chilometri dalla zona dell'alto Lago di Garda, dove sorge la bellissima località turistica di Riva del Garda.
STORIA E MONUMENTI DI TRENTO
Trento è un antica città caratterizzata da una forte impronta rinascimentale con monumenti e antichi palazzi che la rendono una città unica tra le province dell'arco alpino.
I monumenti di Trento risalgono al Medioevo e al Rinascimento. Il Duomo, in particolare, si presenta con una struttura in stile romanico-gotico con ricchi portali ed una facciata di notevole ricchezza artistica. Il Duomo di Trento domina la centrale Piazza del Duomo ornata dalla settecentesca e bella fontana del Nettuno e cinta da antichi palazzi, tra i quali il quattrocentesco Palazzo Pretorio.
Il Castello del Buonconsiglio, invece, è uno dei più interessanti storici edifici di Trento: antica residenza vescovile, oggi è sede di alcune sezioni del Museo Provinciale d'Arte di Trento.
VACANZE IN MONTAGNA A TRENTO
Trento è una località turistica che offre diverse opportunità di vacanza: le bellissime valli tra le quali la Val di Fassa, Val di Non, Val di Fiemme e Val Gardena, da visitare con escursioni a piedi o in bicicletta, le alte cime delle Dolomiti per gli amanti della montagna, e i numerosi castelli, permettono di passare delle indimenticabili vacanze.
La ricettività turistica a Trento, inoltre, è di antica tradizione con hotel ed alberghi di ogni categoria e in stili diversi: alcuni alberghi ed hotel di Trento, infatti, hanno il tipico aspetto delle baite di montagna con strutture in legno e tetti spioventi.
In provincia di Trento, i comprensori sciistici di Folgaria, Cavalese e Pinzolo, sono molto rinomati grazie alle loro accoglienti strutture e alle piste da sci adatte per ogni genere di sport invernale.
Trento è una città ideale anche per vacanze in famiglia con bambini. In inverno, infatti, vi sono anche i famosi Mercatini di Natale di Trento, un evento annuale che richiama sempre numerosi curiosi e turisti italiani e stranieri. Lo spettacolo che si incontra nei giorni che precedono il Natale è veramente suggestivo: le vie e le piazze di Trento sono ricche di stand e bancarelle che espongono prodotti artigianali di Trento con oggetti in legno intarsiato e tipici prodotti gastronomici, all'interno di un paesaggio di rara bellezza.
In primavera, invece, sono possibili sport all'aria aperta ed escursioni a piedi e in mountain bike lungo le bellissime verdi valli del Trentino sia da soli che accompagnati da guide esperte. In Valle Lagarina, in particolare, si trova un antico villaggio palafitticolo lungo le sponde del Lago di Ledro, ed un piccolo museo archeologico che conserva antiche testimonianze preistoriche.
ENOGASTRONOMIA DI TRENTO
La gastronomia di Trento conserva caratteristiche venete, lombarde ed austriache. A Trento si trovano, infatti, la polenta, lo stoccafisso con verdure, selvaggina in salmì e pasta e fagioli tipiche del veneto, mentre di chiara origine austriaca sono i canederli, i crauti e lo strudel.
Piatti tipici trentini sono gli "strangolapreti", gnocchi verdi, la polenta con lardo e salsiccia cotta al forno e la frittata con farina e latte. Nella provincia di Trento si trovano anche le famose e gustose mele della Val di Non, prodotto naturale del Trentino Alto Adige molto pregiato.
I vini di Trento sono numerosi: tra i più importanti vi sono il Merlot, il Casteller, il Manzermino, il Teroldego, il moscato giallo e diverse varietà di Pinot.
Link utili:
|
|
|
|