CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lombardia

Pavia, guida di Pavia, storia arte di Pavia

Hotels a Pavia, alberghi di Pavia

PAVIA

Guida di Pavia - Storia arte monumenti di Pavia

Mappa di PaviaPavia è un'antica città della Lombardia che sorge sulla sinistra del fiume Ticino. E' una città dalla storia millenaria con una struttura urbana risalente al periodo romano, e con splendidi monumenti, chiese e antichi palazzi di origine longobarda.
Pavia vanta un'antica tradizione universitaria: l'Università di Pavia, infatti, rappresenta una città degli studi con collegi universitari di antica origine storica.



CENTRO STORICO E MONUMENTI DI PAVIA

Il centro di Pavia è attraversato dalla Strada Nuova, la principale arteria cittadina. Strada Nuova è un lungo viale dove sorgono il Teatro Fraschini e l'Università di Pavia, all'interno di antico palazzo in stile neoclassico.

Vicino Strada Nuova si trova Piazza della Vittoria: la piazza è circondata da palazzi del 1300 e 1400. Lungo il lato meridionale della piazza si distinguono il Broletto e la cupola del Duomo.

Pavia può contare su un ricco patrimonio storico e artistico. Il Castello Visconteo, in particolare, è uno dei maggiori monumenti di Pavia: ha una possente struttura con un bellissimo cortile interno e numerose sale che ospitano il Museo Civico e un'interessante Pinacoteca. Vicino al Castello Visconteo si trova la Chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro. La chiesa, di architettura romanica, ha un maestoso interno e un altare maggiore con la gotica arca di Sant'Agostino, una complessa opera in marmo ricca di statue e rilievi.

La Basilica di San Michele, di origine longobarda, è uno dei capolavori dell'architettura romanica dove avvennero incoronazioni di re e imperatori. Ha una massiccia facciata con ricchi intagli e imponenti rilievi.

ITINERARI TURISTICI IN PROVINCIA DI PAVIA

La provincia di Pavia comprende località turistiche molto conosciute in Italia, tra le quali Certosa e Salice Terme.

Certosa è famosa per la presenza dell'omonimo monastero. La Certosa di Pavia si presenta con un ampia struttura ed una bellissima facciata marmorea. Salice Terme, invece, è una delle maggiori località per le vacanze benessere in Italia. E' una famosa località termale con moderni stabilimenti ed accoglienti hotel e alberghi.

In provincia di Pavia vi sono anche il Parco Regionale della Valle del Ticino e l'Oasi di Sant'Alessio, aree naturalistiche tra le più interessanti per vacanze all'aria aperta, in mezzo alla natura. Il Parco Regionale della Valle del Ticino è suddiviso in due zone con una fascia prevalentemente agricola ed una zona fluviale da visitare solamente a piedi o in bicicletta. All'interno dell'Oasi di S. Alessio, invece, vi sono camminamenti, tunnel e passaggi nascosti dove fermarsi per osservare gli animali in cattività, soprattutto volatili.

GASTRONOMIA DI PAVIA E VINI DELL'OLTREPO' PAVESE

Pavia ha tradizioni enogastronomiche che si fondono con ricette piemontesi, emiliane e milanesi. Nella cucina di Pavia è notevole la presenza di rane e di riso. I tradizionali piatti di Pavia sono la zuppa alla pavese con uova e crostini, il risotto alla certosina, l'anguilla, le lumache, le rane fritte e il salame d'oca.

Il vino è il protagonista dell'enogastronomia di Pavia. Il vino dell'Oltrepò pavese è molto pregiato e apprezzato in tutta Italia ed è protagonista di una delle maggiori strade dei vini e dei sapori della Lombardia.

L'Oltrepò pavese si estende per diversi chilometri ed è un territorio ricco di vigneti e aziende vinicole che producono dell'ottimo vino DOC. I maggiori vini di Pavia sono la Bonarda, il Barbera, il Cortese, il Buttafuoco, l'Oltrepò pavese che ben si abbinano a piatti di carne rossa o piatti a base di pesce, il Pinot nero e Pinot grigio per antipasti o piatti secchi, mentre il Moscato è ideale per accompagnare i dolci.

Facciata della Certosa di Pavia



Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network