CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lombardia

Bergamo, guida di Bergamo, storia arte di Bergamo

hotels a Bergamo, alberghi di Bergamo

BERGAMO

mappa di Bergamo Bergamo è un'antica città nata su un colle e, in seguito, sviluppatasi sino in pianura. La città di Bergamo, infatti, ha una struttura urbana posta su due livelli: la "città bassa", moderna e molto dinamica e la "città alta", più antica e tradizionale.
Le principali località turistiche in provincia di Bergamo si trovano in Val Seriana e in Valcalepio a pochi chilometri dal Lago d'Iseo.

In provincia di Bergamo sono presenti anche importanti centri invernali: la Val Serina e le località di Foppolo e Castione della Presolana sono i comprensori sciistici di Bergamo più frequentati.

BERGAMO ANTICA, MONUMENTI, CHIESE E MUSEI DI BERGAMO

La "città alta", in particolare, conserva antichi edifici e chiese: la Piazza Vecchia, cuore dell'antica Bergamo, ospita la Biblioteca Civica, il Palazzo del Podestà e l'antica Torre del Comune, mentre nella vicina Piazza del Duomo sorgono la Cattedrale, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni.

A Bergamo non mancano interessanti musei. I musei di Bergamo più importanti sono sicuramente il Museo di Scienze Naturali che custodisce un ricco materiale etnografico, numerosi fossili, minerali e un'enorme varietà di riproduzioni di animali, e il Museo Archeologico dove si possono trovare numerosi reperti preistorici.

BERGAMO CITTA' DI RELIGIONE

Bergamo è anche meta di pellegrinaggi, in quanto fu città natale di Papa Giovanni XXIII. Nella località di Sotto il Monte, infatti, si trova la sua casa natale oggi adibita a piccolo museo, e un vicino seminario, aperti al pubblico tutto l'anno.

PAESAGGI E SPORT ALL'ARIA APERTA A BERGAMO

La città è circondata, inoltre, da diversi paesaggi i quali si alternano tra vaste aree di pianura, montagne e zone collinari. Le colline di Bergamo sono aree naturali di grande interesse paesaggistico dove poter praticare escursioni in mezzo alla natura e sport all'aria aperta. In queste zone, infatti, è molto praticato il cicloturismo soprattutto lungo le rive del fiume Adda e lungo sentieri naturali della Val Seriana. In Val Seriana, in inverno, sono aperte attrezzate stazioni sciistiche, mentre in estate sono indicati il trekking, le escursioni a cavallo, escursioni in mountain bike, ma anche golf, minigolf, calcio e pallavolo nei numerosi campi sportivi presenti.

I comprensori sciistici a Bergamo si trovano nella zona delle Prealpi Orobiche e sono facilmente raggiungibili sia da Bergamo che da Milano. I più importanti centri invernali di Bergamo di Foppolo e di Castione della Presolana hanno attrezzati impianti di risalita, piste per ogni tipo di disciplina invernale, rifugi di montagna dove sostare e hotel e alberghi dove soggiornare.

La Valcalepio è una seconda area collinare in provincia di Bergamo di notevole interesse paesaggistico e culturale. Sorge poco distante dal Lago d'Iseo e presenta un clima mite e affascinanti paesaggi ideali per vacanze al lago. La zona della Valcalepio è ricca di importanti reperti archeologici di antichi insediamenti ed è molto conosciuta per la produzione di pregiati vini DOC, tra i più importanti dell'enogastronomia di Bergamo.


LA GASTRONOMIA DI BERGAMO

Nei ristoranti, trattorie, agriturismi, hotel di Bergamo e alberghi si possono trovare i principali prodotti della cucina bergamasca: i formaggi come il taleggio e lo stracchino sono apprezzati in tutta Italia, gli insaccati con salsicce, pancetta e salame sono molto pregiati, i casoncelli sono un primo piatto di pasta fresca con ripieno di carne, mentre la "polenta con gli òsei" è il piatto tipico di Bergamo e di moltre altre città della Lombardia e dell'Italia settentrionale.

I più importanti vini di Bergamo sono il Moscato di Scanzo Passito e il Valcalepio prodotto in varie tipologie: Valcalepio bianco, Valcalepio rosso e Valcalepio Moscato Passito.


Bergamo dall'alto
Cappella Colleoni a Bergamo



Da vedere:

Duomo di Bergamo
Si trova nell'omonima Piazza e ha interni ricchi di affreschi e di preziose decorazioni, completate solamente alla fine del 1800.

Chiesa di S. Maria Maggiore
Nel cuore della "città alta", è il monumento più importante della città con una struttura in stile romanico e, all'interno, affreschi e quadri molto antichi.

Cappella Colleoni
Vicino a S. Maria Maggiore ha pareti costruite interamente in marmo con, all'interno, la tomba di Colleoni e una statua equestre in legno dorato in ricordo del suo passato di grande condottiero.

Pinacoteca di Arte Antica di Bergamo
Conserva antiche opere d'arte di artisti italiani.


Da vedere in provincia di Bergamo:

Casa di Papa Giovanni XXIII
Si trova a Sotto il Monte e conserva importanti testimonianze della vita di Giuseppe Roncalli; da visitare anche il seminario e il museo adiacenti la casa


Link utili:



Fonti e immagini fornite dall'APT di Bergamo.


Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network