CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > emilia romagna

Ravenna, guida di Ravenna, storia arte di Ravenna

hotels a Ravenna, alberghi di Ravenna

RAVENNA

Guida di Ravenna - Storia arte monumenti di Ravenna

Mappa di Ravenna Ravenna, città d'arte dell'Emilia Romagna e capitale del mosaico, si trova a pochi chilometri dalla costa della riviera adriatica. Ravenna è definita capitale del mosaico per le testimonianze storico artistiche di epoca bizantina. L'Impero bizantino ha lasciato una grande eredità di palazzi e chiese decorati con mosaici che sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il turismo a Ravenna non è solo arte e cultura, ma anche luogo ideale per vacanze al mare: i Lidi di Ravenna, tra i quali Lido Adriano e Lido di Classe, sono molto rinomati per le loro splendide spiagge e per i locali, i ristoranti, gli hotel e gli alberghi.



RAVENNA CITTA' D'ARTE

Ravenna è stata tre volte capitale: dell'Impero Romano d'Occidente, di Teodorico re dei Goti e dell'Impero Bizantino in Europa.

I più importanti monumenti di origine bizantina sono il Mausoleo di Galla Placidia, il Mausoleo di Teodorico, il Battistero Neoniano con arcate ornate di intarsi e stucchi che sostengono la cupola risplendente di mosaici, la chiesa di Sant'Apollinare Nuovo, fatta erigere dal re bizantino Teodorico, il Battistero degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe.

Vicino la Basilica di San Vitale, inoltre, si trova un antico monastero benedettino che ospita il Museo Nazionale. A Ravenna vi è anche la Tomba di Dante che custodisce il piccolo Museo Dantesco e il Mausoleo di Teodorico, costruzione a due piani sormontata da una cupola.

La visita del centro storico di Ravenna richiede circa una giornata: gli antichi monumenti e le chiese, infatti, si possono raggiungere tranquillamente a piedi, ma anche in bicicletta grazie ad un'efficiente rete di piste ciclabili.

DIVERTIMENTO E VACANZE AL MARE IN ROMAGNA

La riviera romagnola è famosa in tutta Italia per le numerose possibilità di divertimento ed anche Ravenna con le sue nove località balneari, quali Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Classe e Lido di Savio, offre svago e intrattenimenti.

I Lidi di Ravenna sorgono lungo la costa in armonia fra spiagge di sabbia fine, pinete e valli in un ambiente molto ospitale e sono attrezzati di mini club e campi estivi per bambini, campi da beach volley e attrezzature per il fitness in spiaggia. In estate ai Lidi di Ravenna il divertimento non manca: vi sono spesso manifestazioni sportive e gli stabilimenti balneari organizzano intrattenimenti e feste serali sulla spiaggia.

Ravenna è città del divertimento anche per le famiglie con bambini: poco distante dalla città, infatti, si trova Mirabilandia, uno dei più famosi parchi estivi in Italia.

La costa adriatica ravvenate, inoltre, presenta ristoranti e trattorie dove assaggiare la tradizionale gastronomia di Ravenna, e i migliori hotel di Ravenna e alberghi dove soggiornare.

A Ravenna vi sono interessanti opportunità anche per gli amanti della natura con l'oasi naturale di Punte Albarete, e il Parco del Delta del Po che comprende aree naturali di grande prestigio quali la Pineta di San Vitale e la Pineta di Classe.

ENOGASTRONOMIA DI RAVENNA

La gastronomia di Ravenna è quella tipica romagnola. Il piatto tipico è la famosa piada o piadina romagnola farcita con salumi, carne, formaggi o verdure. Le principali ricette di Ravenna sono gli orecchioni (tortelloni ripieni), la tardura (brodo con uovo), i passatelli (vermicelli di pasta in brodo), i cavoli romagnoli, il pasticcio di cappelletti o lasagne e cacciagione di palude. Nella gastronomia di Ravenna è presente anche il pesce con il pregiato brodetto di pesce e il pesce azzurro alla brace.

I vini di Ravenna sono i tipici vini di Romagna: il Sangiovese, il Trebbiano e l'Albana.



Mausoleo di Teodorico a Ravenna
Basilica di Sant'Apollinare in Classe a Ravenna



Località turistiche in provincia di Ravenna:

Casalborsetti - Lido Adriano - Lido di Classe - Lido di Dante - Lido di Savio - Marina di Ravenna - Marina Romea - Punta Marina Terme - Riolo Terme

Aeroporti vicino a Ravenna:

Bologna - Forlì - Rimini - Venezia


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network