CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > monumenti

Brescia, monumenti di Brescia, Piazza della Loggia, Pinacoteca Martinengo

MONUMENTI DI BRESCIA E ANTICHI PALAZZI DI BRESCIA


Loggia di Brescia
E' l'antico palazzo del Comune; ha forme risalenti al Rinascimento veneto-lombardo con un pianterreno a portico aperto da ampie arcate in stile classico. Il piano superiore è riccamente ornato da opere di scultori bresciani.

Broletto di Brescia
Uno dei più notevoli palazzi comunali lombardi, è affiancato dalla merlata Torre del Popolo. E' circondato da un vasto cortile.

Tempio Capitolino di Brescia
Fu eretto dall'Imperatore Vespasiano. Dell'antica struttura rimangono la gradinata d'accesso, l'imponente colonnato corinzio e parte della ricca facciata. Dietro l'antico edficio, un moderna costruzione ospita la sezione archeologica del Museo Romano.

PIAZZE DI BRESCIA

Piazza della Loggia a Brescia
Ampia piazza circondata da edifici di origine veneta. E' dominata dalla Loggia, di fronte alla quale si trova un palazzo cinquecentesco a portici dove si erge la Torre dell'Orologio. Sul lato sinistro della piazza si trova il palazzo del Monte di Pietà con una facciata ornata di vari reperti romani.

Piazza del Duomo a Brescia
E' ornata da due fontane del '700 e vi sorgono, sul lato destro, il Duomo Vecchio o Rotonda, il Duomo Nuovo e il Broletto.

Piazza del Foro a Brescia
Era il centro della città romana. Dei monumenti che vi sorgevano rimangono il Tempio Capitolino e ruderi del Teatro Romano. L'insieme di queste rovine romane costituiscono il più importante complesso archeologico romano in Lombardia.

Piazza della Vittoria a Brescia
Moderno centro della città, è dominata dall'alta Torre della Vittoria.

CHIESE DI BRESCIA


Duomo Vecchio o Rotonda
Il maggiore monumento di origine romanica della città. Si presenta con un corpo circolare ed ha un interno molto semplice con un vasto vano centrale coperto da una cupola retta da massicci pilastri. Nella cripta si trovano due tombe trecentesche e resti di pavimento a mosaico delle terme repubblicane.

Duomo Nuovo di Brescia
Ha un'architettura molto fastosa la quale dà risalto alla bianca facciata marmorea. L'interno è a tre navate.

Basilica di San Salvatore
Sorta su una chiesa preesistente e sui resti di un antico edificio romano, la basilica faceva parte di un monastero. Ha un interno a tre navate con colonne romane; alle pareti e sugli archi vi sono affascinanti affreschi e stucchi.


Interno del Teatro Grande a Brescia
Castello di Brescia


MUSEI DI BRESCIA

Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia
Ha sede nel cinquecentesco palazzo Martinengo; è un museo di notevole importanza per la conoscenza della pittura bresciana e ospita spesso importanti mostre di livello internazionale.

Galleria d'Arte Moderna a Brescia
Le collezioni della Galleria comprendono opere di numerosi artisti neoclassici e contemporanei.

Museo dell'Età Cristiana di Brescia
Conserva ricche sculture e preziosi oggetti dall'età paleocristiana al Rinascimento.

Museo Romano di Brescia
Si trova all'interno di una moderna costruzione, dietro al Tempio Capitolino. E' un interessante raccolta comprendente frammenti di rilievi e statue, ceramiche greche, vetri e monete.


Prenota hotels Brescia



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network