CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Puglia

regioni italiane - Puglia

PUGLIA

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale con lunghe spiagge dove si trovano le località balneari di Vieste, Ostuni, Taranto, Peschici e la zona del Gargano e mete caratteristiche come Alberobello e Martinafranca famose per la presenza dei Trulli, e San Giovanni Rotondo paese di Padre Pio e meta di pellegrinaggi.

Guida di Lecce Guida di Bari, storia arte di Bari Guida di Foggia regione Puglia


Le province della Puglia


Bari
Bari
Capoluogo di regione con un affascinante lungomare
Da vedere: la Basilica di San Nicola, il Castello di Federico II
Hotels e alberghi di Bari e provincia
Taranto
Taranto
Città con parte del centro urbano su un'isola
Da vedere: il Duomo e il Museo Nazionale
Hotels e alberghi di Taranto e provincia
Foggia
Foggia
Situata nel Tavoliere a pochi km dal Gargano
Da vedere: Palazzo Arpi e la Villa Comunale
Hotels e alberghi di Foggia e provincia
Lecce
Lecce
Città ricca di monumenti religiosi
Da vedere: il Palazzo del Seggio e il Duomo
Hotels e alberghi di Lecce e provincia
Brindisi
Brindisi
Sul canale d'Otranto ha un ottimo porto naturale
Da vedere: il Castello Svevo e la chiesa di S. Maria del Casale


VACANZE AL MARE: LE ISOLE TREMITI

Una meta interessante per vacanze al mare in Puglia sono anche le isole Tremiti, in provincia di Foggia: è un'area naturale ricca di fascino all'interno di un parco marino protetto, istituito per salvaguardare il patrimonio ittico dei fondali e la flora e fauna della terraferma. Le isole Tremiti sono raggiungibili con traghetti che partono dai porti turistici di Bari, Taranto e di Termoli, in Molise.

Lungo la costa pugliese, bagnata dal Mare Jonio e dal Mare Adriatico, inoltre, vi sono stabilimenti balneari e strutture ricettive accoglienti con i migliori hotel ed alberghi della Puglia.

PIANURA E PROMONTORI DELLA PUGLIA

Il territorio della Puglia si alterna in pianure e promontori che offrono paesaggi molto caratteristici e di grande attrazione dove praticare sport all'aria aperta ed escursioni tra le quali il Gargano, il Tavoliere delle Puglie e le Murge. Il Gargano, in particolare, si affaccia sul mare a pochi chilometri dalle isole Tremiti con una costa bassa e sabbiosa dove vi sono i laghi Lesina e Varano e un parco naturale da visitare con escursioni a piedi o in bicicletta.

A Brindisi, inoltre, vi è lo zoosafari di Fasano da visitare durante vacanze in famiglia con bambini: vi sono animali provenienti da ogni parte del mondo, inseriti nel loro ambiente naturale ricreato in vaste aree verdi.

I TRULLI DELLA PUGLIA E I CASTELLI

La Puglia è conosciuta in tutta Italia anche per la presenza dei famosi Trulli nelle località di Alberobello e di Martinafranca: i Trulli sono antiche abitazioni di contadini costruite in pietra e terra, riconosciute patrimonio UNESCO.

La Puglia è una delle regioni d'Italia ricca di arte e storia con la presenza di castelli di origine medioevale come il Castello di Lucera in provincia di Foggia, il Castello di Taranto e il Castello di Manfredonia e di attrazioni naturali come le grotte di Castellana in provincia di Brindisi.

GASTRONOMIA PUGLIESE

L'enogastronomia della Puglia è ricca di antiche tradizioni gastronomiche e di importanti produzioni di olio d'oliva e di vino. L'olio extravergine d'oliva della Puglia è, infatti, un pregiato prodotto naturale: lungo le pianure e colline pugliesi vi sono uliveti che producono ottime olive e, per questo, la Puglia è la prima regione in Italia per la produzione di olio d'oliva a marchio DOP. All'olio d'oliva DOP sono state istituite anche diverse strade dell'olio dove si possono visitare ditte specializzate, trovare antichi frantoi e macine di legno ed assaggiare l'olio di Puglia.

I vini della Puglia sono pregiati e a marchio DOC: tra i più importanti vi sono il Primitivo di Manduria, il Moscato di Trani, il Nardò e il Castel del Monte.

I piatti caratteristici pugliesi, invece, sono le classiche orecchiette con le cime di rape e i cavatelli, oltre a dolci tipici quali i taralli dolci e dolcetti di mandorle.





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network