CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Campania

regioni italiane - Campania

CAMPANIA

La Campania è una regione dell'Italia meridionale situata lungo la costa tirrenica con paesaggi molto affascinanti e la famosa zona vulcanica del Vesuvio.

Il turismo in Campania è favorito dalla bellezza dei luoghi, soprattutto lungo la costa dove sorgono località turistiche tra le più belle d'Italia: Positano e Amalfi lungo la costiera amalfitana, Sorrento lungo la penisola Sorrentina, la regione del Cilento con un litorale di baie e insenature tra le quali il golfo di Policastro, le isole di Ischia, Palinuro, Capri e Procida, in provincia di Napoli.


Napoli, hotels a Napoli, alberghi di Napoli hotels a Sorrento, alberghi di Sorrento Guida di Salerno regione Campania


Le province della Campania


Napoli
Napoli
La città del Vesuvio e capoluogo di regione
Da vedere: Reggia di Capodimonte, Castel dell'Ovo, Maschio Angioino.
Hotels e alberghi di Napoli e provincia
Salerno
Salerno
Porto commerciale vicino alla costiera amalfitana
Da vedere: il Duomo e la vicina Paestum
Hotels e alberghi di Salerno e provincia
Avellino
Avellino
Città medioevale dell'Irpinia
Da vedere: il Museo Irpino e la Torre dell'Orologio
Benevento
Benevento
Antica città della Campania da visitare in estate
Da vedere: il Teatro Romano e l'Arco di Traiano
Caserta
Caserta
Città della Campania ricca di storia e di arte
Da vedere: la Reggia e il Duomo


LE ISOLE DELLA CAMPANIA

Le isole sono le località turistiche balneari della Campania per eccellenza: Capri è un isola di natura calcarea con i famosi Faraglioni e grotte, tra le quali la più importante è la Grotta Azzurra, Ischia è un'isola di origine vulcanica caratterizzata dalla presenza di numerose fumarole e Palinuro è ricca di grotte un tempo utilizzate come abitazione.

La Campania offre, quindi, opportunità per vacanze al mare con soggiorni in accoglienti strutture ricettive: gli alberghi della Campania, gli hotel e bed and breakfast sono strutture moderne che propongono molti servizi tra i quali utili informazioni per gite ed escursioni nelle vicine località turistiche in collaborazione con enti e agenzie di viaggio locali.

CITTA' D'ARTE IN CAMPANIA

Napoli, in particolare, è la maggiore città d'arte della Campania: vi sono, infatti, chiese in stile gotico, barocco e rinascimentale tra le quali, le più importanti, sono la Chiesa del Gesù e la Chiesa di S. Chiara e importanti castelli come la Reggia di Capodimonte, il Maschio Angioino e Castel dell'Ovo. Importanti mete turistiche del capoluogo campano sono anche la famosa Piazza del Plebiscito che rappresenta una ricostruzione di Piazza S. Pietro a Roma, il Palazzo Reale e i numerosi musei tra i quali il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte e il Museo di San Martino.

Una caratteristica zona turistica da visitare è anche quella del Vesuvio, dove sono possibili escursioni vicino ai crateri, e dei Campi Flegrei con le solfatare di Pozzuoli, ma non mancano attrattive anche per i bambini con una visita all'Acquario che ospita numerose specie di animali marini. Molto suggestivo è, inoltre, il lungomare di Napoli dove si trovano i migliori ristoranti ed alberghi della Campania.

In provincia di Napoli sorgono anche gli scavi archeologici nelle località di Pompei ed Ercolano: sono città tristemente famose, sepolte dalla lava del Vesuvio durante una terribile eruzione e, in seguito, riportate alla luce e oggi divenute importante meta turistica.

In provincia di Salerno, invece, vi sono gli interessanti scavi archeologici di Paestum dove sorgono il Santuario di Hera e il Santuario di Athena, mentre a Caserta vi è la famosa Reggia di Caserta con ampi giardini, splendidi archi e antiche statue.

PARCHI NATURALI ED ESCURSIONI

La Campania è anche ricca di parchi e aree naturali: tra i più importanti vi sono il Parco Nazionale del Vesuvio, il Parco del Matese e il Parco Nazionale del Cilento dove è possibile praticare sport all'aria aperta, trekking ed escursioni a piedi o in bicicletta.

Non mancano anche interessanti circuiti enogastronomici che permettono di assaggiare i prodotti tipici della regione e, nello stesso tempo, visitare le località turistiche.

ENOGASTRONOMIA DELLA CAMPANIA

La cucina campana ha ricette che sono entrate nella cucina internazionale come gli spaghetti e la pizza apprezzati in tutta Italia e nel mondo, oltre a prodotti tipici come gli gnocchi di Sorrento, la pastiera e la sfogliatella di Napoli.

La gastronomia della Campania tende ad esaltare i sapori naturali della terra che sono alla base delle ricette regionali: tra i prodotti campani più conosciuti vi sono la mozzarella di bufala di Aversa e di Caserta, i limoni della costiera amalfitana, le olive di Salerno e il caciocavallo.

I vini della Campania sono numerosi e conosciuti in tutta Italia: tra i più importanti il Greco di Tufo, l'Ischia, il Fiano di Avellino e i pregiati vini di Benevento quali l'Aglianico, il Taburno, il Falanghina e il Sannio. Famosi sono anche i liquori quali il limoncello, il nocino e lo Strega.





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network