CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Umbria

regioni italiane - Umbria

UMBRIA

La regione Umbria è situata nell'Italia centrale ed è ricca di storia, di borghi antichi e di città d'arte quali Assisi, Gubbio,Orvieto e Perugia capoluogo di regione.

L'Umbria è conosciuta anche come "cuore verde d'Italia" in quanto ha una posizione geografica al centro dell'Italia e una morfologia del territorio caratteristica ricca di paesaggi di montagna e aree verdi naturali di straordinaria bellezza.

Lago Trasimeno Guida di Perugia regione Umbria


Le province dell'Umbria

Perugia
Perugia
Capoluogo dell'Umbria e importante città d'arte
Da vedere: Piazza Maggiore e Palazzo dei Priori
Hotels e alberghi di Perugia e provincia
Terni
Terni
Seconda provincia umbra a pochi chilometri dalla cascata delle Marmore
Da vedere: le chiese di San Salvatore e San Francesco


LE CHIESE E I MONUMENTI DI ASSISI

Assisi, famosa perchè fu la città natale di San Francesco, è la più suggestiva ed affascinante della regione con un ricco patrimonio artistico e culturale: tra i monumenti e chiese da visitare vi sono, sicuramente, la Basilica di San Francesco e la chiesa di Santa Maria Maggiore. Gubbio ed Orvieto sono altre importanti città umbre con interessanti mete turistiche comuni da visitare: il Duomo, la Piazza principale della città dove in epoche passate si svolgevano le principali attività dei comuni, Pinacoteche comunali e siti e musei archeologici.

EVENTI E MANIFESTAZIONI

In Umbria, durante l'anno, vi sono anche eventi e manifestazioni di grande rilevanza e tra queste, forse la più conosciuta, è l'Eurochocolate: manifestazione che si tiene annualmente a Perugia, attira sempre migliaia di golosi che desiderano assaggiare il cioccolato di ogni natura e con i più bizzarri abbinamenti.

L'Umbria offre, inoltre, attrezzate strutture ricettive dove soggiornare: gli hotel ed alberghi dell'Umbria sono, infatti, caratteristici e molto accoglienti per chi desidera comodità e comfort, mentre per gli amanti della natura vi sono aree per campeggi vicino a parchi naturali oppure agriturismi dove soggiornare.

NATURA, MONTI E LAGHI IN UMBRIA

Tra i numerosi itinerari naturalistici che offre l'Umbria, vi è la località delle Marmore, in provincia di Terni, con le famose cascate delle Marmore e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini situato lungo l'omonima catena appenninica che attraversa la regione: è un'area verde protetta dove sono possibili escursioni in bicicletta lungo percorsi cicloturistici, trekking ed altri sport all'aria aperta in sentieri segnalati.

La presenza dei laghi, inoltre, attira numerosi turisti per vacanze al lago: lungo le rive del Lago Trasimeno è possibile praticare sport acquatici e visitare l'importante area naturale del Parco Regionale del Trasimeno.

ENOGASTRONOMIA DELL'UMBRIA

L'enogastronomia dell'Umbria è semplice e di tradizione contadina con ricette che utilizzano i prodotti naturali della regione: fra i piatti più caratteristici, vi è il tartufo presente come condimento per i primi piatti o per crostini secchi di pane e la carne alla griglia. Tra i prodotti regionali vi sono anche i formaggi con la produzione di caciotte e la produzione di oli pregiati.

I vini dell'Umbria sono pochi, ma importanti: il Vernaccia, il greco di Todi e il Sagrantino di Montefalco.






Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network