CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lazio

Roma, guida di Roma, storia arte di Roma

hotels a Roma, alberghi di Roma

ROMA

Guida di Roma - Storia arte monumenti di Roma

mappa di RomaRoma, capitale d'Italia e capoluogo della regione Lazio, sorge sulle rive del fiume Tevere ed è una città d'arte ricca di importanti monumenti, testimonianze dell'Impero Romano e della storia del Papato. Le mete culturali ed artistiche della città sono numerose e gli hotel e alberghi di Roma sono in grado di suggerire ai turisti i diversi itinerari da poter seguire a piedi o con i mezzi pubblici, in particolare l'ottimo servizio di metropolitana che tocca i punti fondamentali della città d'arte.




Anfiteatro Flavio o ColosseoROMA ANTICA

Roma, antica capitale dell'Impero Romano, conserva importanti scavi archeologici: in Via dei Fori Imperiali, in particolare, si trova l'Arco di Costantino e l'Anfiteatro Flavio, più comunemente conosciuto come Colosseo. Roma, inoltre, è attraversata dalle antiche vie dell'Impero tra le quali la Via Flaminia, la Via Appia, la Via Aurelia, la Via Salaria e la Via Cassia che conservano ancora la loro antica struttura.


ROMA E CITTA' DEL VATICANO

Roma ospita anche la sede della Città del Vaticano, residenza del Papa. Nella bellissima Piazza San Pietro, si trova la Basilica di San Pietro, la chiesa più importante di Roma, in stile rinascimentale con un'ampia facciata e, all'interno, importanti opere artistiche tra le quali "La Pietà" di Michelangelo. La Città del Vaticano ospita anche i Musei Vaticani.

Basilica di San Pietro a RomaCHIESE, PALAZZI PIAZZE E MONUMENTI DI ROMA

Roma è ricca di numerose chiese di stili ed epoche storiche diverse, quali la chiesa di San Giovanni in Laterano, la chiesa di Santa Maria Maggiore e la chiesa di San Paolo Fuori le Mura, e di palazzi storici e importanti: Palazzo Farnese, Palazzo Venezia, Palazzo del Quirinale residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, la Farnesina antica villa del Rinascimento, Villa Madama, Villa Doria Pamphili e Villa Borghese.

Molto suggestive e numerose sono anche le piazze di Roma con Piazza San Pietro dominata dall'ampio colonnato del Bernini, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo oltre alla caratteristica e suggestiva Piazza Campo dei Fiori che ospita sempre numerose bancarelle.

Mete culturali di grande interesse sono anche i Musei di Roma con il Museo Capitolino, la Galleria Borghese, la Galleria d'Arte Antica e la Galleria d'Arte Moderna. Importanti monumenti di Roma da visitare sono anche la Cappella Sistina con, all'interno, lo splendido affresco del "Giudizio Universale" di Michelangelo, la Fontana di Trevi e le Terme di Caracalla che ospitano spesso spettacoli e opere liriche.

SHOPPING, PARCHI ED EVENTI SPORTIVI A ROMA

Nelle aree verdi Roma si trovano importanti parchi archeologici come il Palatino e il Parco di Villa Borghese. Vi sono anche numerosi spazi dove si può fare jogging o passeggiate in bicicletta come al Parco del Pincio. Il Pincio è una vasta isola verde della città che presenta una terrazza da dove si può assistere dall'alto allo splendido paesaggio romano come dalle terrazze di Trinità dei Monti, del Campidoglio e del Gianicolo. Le passeggiate in bicicletta a Roma, sono molto suggestive. Lungo la pista ciclabile che segue tutto il corso del fiume Tevere, ci si gode una splendida vista della città di Roma.

Roma è anche una città mondana con ristoranti e locali dove trascorrere le serate e negozi di abbigliamento prestigiosi dove fare shopping. Via Condotti, via Veneto e i dintorni di Piazza di Spagna ospitano negozi dove si può trovare il meglio della produzione nazionale di abbigliamento e pelletteria, mentre a Piazza Navona vi sono negozi di antiquariato.

A Roma non mancano gli eventi sportivi, spesso di rilevanza internazionale: il Foro Italico ospita importanti tornei di tennis; all'ippodromo delle Capannelle si svolgono gare di equitazione; allo Stadio Olimpico, oltre ad eventi calcistici, si tengono spesso manifestazioni di atletica.


L'ENOGASTRONOMIA DI ROMA

La gastronomia di Roma è semplice con piatti conosciuti in tutta Italia e a base di pasta fresca: gli spaghetti aglio e olio e i bucatini all'amatriciana sono i classici primi piatti, mentre la trippa, l'agnello, lo stufato di manzo e, soprattutto, i classici saltimbocca alla romana sono seconde portate conosciute in tutta Italia. Ristoranti, trattorie, agriturismi, hotel e alberghi di Roma, inoltre, propongono ai turisti menù che abbinano le ricette locali ai vini tipici romani.

I vini di Roma più importanti sono i vini dei Castelli Romani per i quali è stata creata la Strada dei vini dei Castelli Romani, una delle strade dei vini e dei sapori del Lazio. Il Frascati, il Monteporzio, l'Albano e il Velletri son i vini più conosciuti.


Piazza Venezia e Altare della Patria


LOCALITA' TURISTICHE IN PROVINCIA DI ROMA

In provincia di Roma vi sono comuni molto caratteristici: località balneari come Nettuno, Civitavecchia, Fregene, Anzio che presenta anche una zona archeologica che conserva resti della Villa di Nerone, e Tivoli, cittadina della campagna romana e importante città termale. Le cascate dell'Aniene e i suoi splendidi monumenti, sono interessanti mete turistiche.


Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network