CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > veneto

Padova, guida di Padova, storia arte di Padova

Padova - Hotels Padova - Alberghi Padova

PADOVA

Guida di Padova - Storia arte monumenti di Padova

Mappa di Padova Padova è situata nel centro geografico del Veneto; viene chiamata "la città del Santo" per la Basilica di Sant'Antonio in cui sono custodite le spoglie del celebre Santo e che ogni anno richiama migliaia di pellegrini da tutto il mondo. Ma Padova è soprattutto una città d'arte che vanta, tra i tanti gioielli, la favolosa Cappella degli Scrovegni che racchiude gli affreschi considerati a giusto diritto il capolavoro di Giotto.



ARTE MONUMENTI DI PADOVA

Padova, suggestiva città porticata e scrigno di gioielli architettonici, artistici e spirituali di tutte le epoche, accoglie il turista con il suo fascino elegante e discreto e il suo prestigioso e ricco patrimonio storico ed artistico.

I monumenti di Padova assolutamente da non perdere sono: la cappella degli Scrovegni con il meraviglioso ciclo di affreschi di Giotto; il duecentesco Palazzo della Ragione con il Salone, una delle più grandi sale pensili del mondo decorato da un ciclo di 333 affreschi; il Duomo, al cui progetto partecipò Michelangelo e l'annesso Battistero affrescato dal pittore fiorentino Giusto de' Menabuoi; il Palazzo del Bo, sede centrale dell'Università con il Teatro Anatomico, la Sala dei Quaranta dove si conserva la cattedra di Galileo Galilei e l'aula Magna con i numerosi stemmi di rettori e professori dello Studio patavino.

Il simbolo della città di Padova è senza dubbio la Basilica di S. Antonio, una delle maggiori mete religiose di devoti da tutto il mondo, scrigno di opere d'arte come i bronzi di Donatello, e affreschi realizzati dal Trecento ai giorni nostri. Nella vicina piazza è presente il monumento al Gattamelata, capolavoro di Donatello.

Tra gli altri luoghi da visitare l'Orto Botanico Universitario fondato nel 1545, il più antico del mondo; il Prato della Valle, una delle più grandi piazze d'Europa, il luogo tradizionale di fiere e divertimenti, con la Basilica di S. Giustina dove, oltre alle spoglie di S. Giustina e di S. Luca, si conserva il Sacello di S. Prosdocimo di epoca paleocristiana.

COLLI EUGANEI TERME EUGANEE

I Colli Euganei godono di una posizione unica e privilegiata ad un passo dalle città più belle del nord Italia come Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Mantova, Ferrara: per una vacanza o un weekend dedicato allo sport, all'arte ed alla cultura.
Impossibile non innamorarsi del fascino senza tempo dei Colli Euganei: querce secolari e boschi di castagno si alternano alla macchia mediterranea ed ai terrazzamenti coltivati a vigneto e a frutteto.

Il Parco Regionale dei Colli Euganei si estende su un'area collinare di origine vulcanica di circa 19 mila ettari e può essere esplorato in auto, a piedi o in bicicletta scegliendo tra le diverse strade panoramiche e gli oltre 20 sentieri attrezzati che ne risalgono i versanti.

Le Terme Euganee, immerse nel verde rigenerante dei Colli Euganei, sono la più grande stazione termale d'Europa specializzata in fangoterapia: 240 piscine termali, reparti cure specializzati in ogni hotel, strutture moderne e funzionali dotate di ogni comfort, che consentono di trascorrere vacanze benessere all'insegna del relax e del wellness.

Abano Terme è la capitale del termalismo euganeo, riconosciuta come la più grande città termale al mondo: numerosi alberghi, tutti attrezzati autonomamente con centri termali professionali e un'elevata capacità ricettiva. Ma vi sono altre località termali nella provincia di Padova altrettanto affascinanti: Battaglia Terme, Montegrotto, Galzignano, Teolo.

I DINTORNI DI PADOVA

Permeato dall'antico fascino di dame, signori e cavalieri, il territorio di Padova offre paesaggi indimenticabili che si estendono dai colli alla laguna.
Prati, boschi, vigneti e fiumi si alternano a borghi medievali, antichi monasteri e maestose ville per indimenticabili momenti. Città murate quali Montagnana, Este, Monselice e Cittadella racchiudono preziosi tesori da scoprire e da rivivere nelle rievocazioni storiche.

La provincia di Padova è anche luogo privilegiato per ammirare le ville venete. Architetti come Andrea Palladio, Gian Maria Falconetto e Andrea della Valle progettarono qui le dimore fuori porta delle più potenti famiglie dell'epoca.

GASTRONOMIA

La provincia di Padova è una terra dai mille sapori dove i sapori genuini dei prodotti della natura, come l'olio, il vino e il miele si uniscono ai piatti tipici come i risotti, la minestra "risi e bisi", le carni come il "papero alla frutta", il piccione, la gallina padovana, la faraona e il Prosciutto crudo dolce di Montagnana. Sui Colli Euganei produrre vino è da sempre un'arte. Oggi la produzione di vini di pregio dei Colli Euganei è stata istituzionalizzata dal Consorzio per la tutela della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) "Colli Euganei" e dalla creazione della Strada dei vini dei colli Euganei, una delle numerose strade del vino e dei sapori del Veneto.


Basilica di Sant'Antonio di Padova
Interno della Cappella degli Scrovegni a Padova


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network