CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > monumenti

Pisa, monumenti di Pisa, Torre di Pisa, Piazza dei Miracoli, chiese di Pisa

MONUMENTI DI PISA

Gli Arsenali Medicei e la Mostra delle Navi Antiche di Pisa
Oggi gli Arsenali Medicei ospitano la Mostra permanente della Antiche Navi di Pisa, in vista della costruzione del vero e proprio Museo

Campanile o Torre Pendente di Pisa
Una delle più famose torri del mondo per l'elegante struttura e la singolarità statica. Di forma cilindrica è cinto da basse arcate, poi da sei ordini di loggette e termina con una cella campanaria. Una scala a spirale di 294 gradini porta alla sommità da dove si può assistere all'intero panorama della città.

Camposanto a Pisa
Lo delimita all'esterno una cinta marmorea rettangolare, nella quale si aprono due semplici portali. L'interno è un area rettangolare ed ospita importanti affreschi, monumenti e sculture di artisti italiani.



Lungarno di Pisa
Piazza Cavalieri di Pisa

PIAZZE DI PISA


Piazza dei Miracoli
Ospita capolavori architettonici di straordinaria bellezza e fama internazionale: la torre pendente di Pisa, il Battistero, la Cattedrale, il Camposanto.

Piazza dei Cavalieri a Pisa
Fu l'antico centro della città repubblicana. La Piazza è dominata dal Palazzo dei Cavalieri con un imponente facciata ornata interamente di graffiti. A destra del Palazzo si trova la Chiesa di San Stefano dei Cavalieri.

CHIESE DI PISA

Certosa di Pisa
La Certosa di Calci, fondata nel 1366, sorge a circa 10 chilometri da Pisa, ed è situata in una valle di grande valenza paesaggistica, detta un tempo "Valle Graziosa". La Certosa, soppressa a causa delle legge napoleoniche (1808), passò al demanio dello Stato, ma nonostante questo continuò ad ospitare l'ordine certosino, fino al 1972. Al suo interno è stato sistemato il Museo di Storia Naturale e del Territorio.

Duomo di Pisa
E' il massimo monumento dell'architettura romanico-pisana e uno dei capolavori dell'arte italiana. La facciata è spartita inferiormente da arcate ed è coronata da quattro ordini di loggette ornate di sculture e intarse.

Battistero di Pisa
Maestoso edificio romanico a pianta circolare, ha una cupola piramidale a otto facce. All'interno, sopra un giro di colonne alternate a pilastri, corre una galleria che ha al centro una fonte battesimale; a sinistra si trova il pergamo di Nicola Pisano.

Chiesa S. Maria della Spina
La suggestiva Chiesa di S. Maria della Spina è una preziosa testimonianza di architettura gotica di Pisa.

Chiesa di S. Michele degli Scalzi
Sul Lungarno Buozzi, di arte romanica accompagnata da un bel campanile in pietra e laterizi.

Chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno
Altrimenti detta "Duomo Vecchio", è un chiaro esempio di Romanico-pisano.

Chiesa di S. Michele in Borgo a Pisa
Ha una vigorosa facciata romanico-gotica di tipo pisano con bei portali e tre ordini di loggette; nella lunetta del portale vi è un affresco del XII secolo.

Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri a Pisa
Disegnata da Vasari, ha una facciata marmorea ed un interno coperto da un ricco soffitto ligneo; lungo le pareti vi sono bandiere saracene e antichi trofei. La chiesa possiede un busto di San Lussorio. In fondo alla piazza il Palazzo dell'Orologio.

Chiesa di Santa Caterina a Pisa
Chiesa eretta dai domenicani con una bella facciata marmorea di tipo pisano. Ha un bel campanile in cotto ornato di scodelle ceramicate. L'interno della chiesa racchiude pregevoli opere d'arte.

Basilica di San Piero a Grado
E' un'insigne testimonianza di architettura romanica. Situata in un contesto paesaggistico di notevole suggestione, nel luogo dove la leggenda ritiene fosse sbarcato l'apostolo Pietro, fu edificata, nell'XI sec. e trasformata nei due secoli che seguirono.

MUSEI A PISA

Museo delle Sinopie
Raccoglie i disegni preparatori degli affreschi che decoravano il Camposanto Monumentale tra cui le sinopie relative alle Storie dei Santi Padri, del Giudizio Universale e Inferno e del trionfo della Morte.

Museo dell'Opera del Duomo
Conserva capolavori di Nicola e Giovanni Pisano e di Tino di Camaino.

Museo Nazionale di San Matteo a Pisa
Occupa i locali dell'ex monastero di San Matteo; è un museo importante per le preziosi collezioni di scultura pisana, di dipinti di scuola toscana e di ceramiche medioevali pisane ed islamiche.


Prenota hotels a Pisa





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network