CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > monumenti

Bologna, monumenti di Bologna, le Torri di Bologna, Basilica di San Petronio

PIAZZE E MONUMENTI DI BOLOGNA


Piazza Maggiore di Bologna
Il centro monumentale di Bologna dove si trovano i maggiori edifici della città: il tempio di San Petronio, il Palazzo del Podestà e il Palazzo Comunale.

Le Torri degli Asinelli e Garisenda
Simboli della città, la Torre degli Asinelli fu costruita da Gherardo Asinelli e la Garisenda dai nobili Garisenda per motivi militari e come prigione.

Fontana di Nettuno
Anche detta fontana del Gigante, è una delle più belle del Cinquecento; le statue in bronzo sono eleganti opere del Giambologna.


Palazzo del Podestà a Bologna
Palazzo d'Accursio di Bologna

PALAZZI STORICI DI BOLOGNA


Palazzo Comunale o Palazzo d'Accursio
Imponente edificio che si affaccia sulla Piazza Maggiore, presenta una facciata i segni dei differenti stili che ne hanno caratterizzato l'evoluzione. All'interno della struttura si possono visitare diverse sale e cappelle.

Palazzo del Podestà a Bologna
Di origine medioevale fu rifatto in eleganti forme rinascimentali. Ha un pianterreno a portico ed è attraversato da due strade che si incrociano sotto un voltone.

Palazzo della Mercanzia di Bologna
Uno dei più eleganti edifici medioevali bolognesi; ha forme gotiche con alto portico ed un balcone coperto da baldacchino, bifore e merli.

Palazzo Bevilacqua di Bologna
Il maggiore esempio di architettura del primo Rinascimento a Bologna. Nel piano superiore vi sono eleganti bifore ed un bel balconcino in ferro battuto. All'interno si trova un cortile a portico con, al centro, una fontana.

CHIESE DI BOLOGNA

Basilica di San Petronio
Una delle più alte creazioni dell'architettura gotica italiana. La facciata è rivestita in basso da marmi e per il resto grezza. L'interno, vasto e grandioso, ha cappelle laterali chiuse da transenne marmoree e cancellate. Dall'interno della Basilica si accede al Museo del Duomo che conserva progetti e disegni di vari artisti, paramenti sacri, oreficerie, lavori in legno e corali miniati.

Santuario di San Luca
Il Santuario sorge sul colle della Guardia e rappresenta uno dei simboli di Bologna; ha una serie impressionante di arcate che collegano per quasi quattro chilometri il santuario alla città.

San Giacomo Maggiore a Bologna
Situata su una delle più attraenti piazze di Bologna ha un interno che accoglie importanti tesori d'arte tra le quali la Cappella Bentivoglio e la Cappella Poggi.

Chiesa di S. Stefano a Bologna
E' un suggestivo complesso di edifici sacri medioevali; si prospettano verso la piazza la Chiesa dei SS Vitale e Agricola, quella poligonale del San Sepolcro e la chiesa del Crocifisso.

Chiesa di San Domenico di Bologna
Fu eretta dai Domenicani. Sulla sinistra della semplice facciata duecentesca si trova l'elegante Cappella Ghisilardi. L'interno della Chiesa, ampio e ricco di opere d'arte, presenta l'interessante Cappella di San Domenico che custodisce la famosa marmorea arca di San Domenico.

Chiesa di San Francesco a Bologna
Monumento fra i più caratteristici della città, in stile gotico-francese, alla sinistra della facciata presenta la Cappella di San Bernardino. All'interno, lungo le pareti, vi sono diversi sepolcri rinascimentali, un'antica sagrestia, il Chiostro dei Morti e il Chiostro Grande.

GALLERIE D'ARTE E MUSEI A BOLOGNA

Museo Morandi di Bologna
All'interno di Palazzo d'Accursio, ospita una ricca collezione di opere di Giorgio Morandi. Il Museo organizza spesso rassegne dell'artista in Italia e all'estero.

Galleria d'Arte Moderna di Bologna
Conserva numerose opere dell'arte contemporanea in un ampio edificio in più piani e con un vasto giardino che ospita importanti sculture

Pinacoteca Nazionale di Bologna
Al suo interno conserva antichi e preziosi dipinti.





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network