CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Piemonte

regioni italiane - Piemonte

PIEMONTE

La regione Piemonte è attraversata dalla catena montuosa delle Alpi, dove sorgono le stazioni invernali del Sestriere e di Bardonecchia, molto famose per gli amanti delle vacanze in montagna. In Piemonte vi sono comprensori sciistici e alberghi molto attrezzati ed accoglienti i quali stanno ampliando i loro servizi per poter ospitare le olimpiadi invernali del 2006 che si terranno a Torino.

Torino Guida di Alessandria regione Piemonte


Le province del Piemonte


Torino
Torino
Capoluogo di regione e città d'arte del Piemonte
Da vedere: la Mole Antonelliana, Basilica di Superga, Palazzo Madama, Museo Egizio
Hotels e alberghi di Torino e provincia
Novara
Novara
Situata lungo la Pianura Padana segna il confine con la Lombardia
Da vedere: il Palazzo del Broletto e il Museo Etnografico
Vercelli
Vercelli
Città circondata dalle risaie
Da vedere: Cattedrale di San Eusebio
Cuneo
Cuneo
Città con una vasta provincia e ricca gastronomia
Da vedere: la chiesa di San Francesco
Asti
Asti
Città famosa per i suoi vini, soprattutto spumanti
Da vedere: le Torri medioevali e la cattedrale dell'Assunta
Biella
Biella
Città industriale e commerciale con bei palazzi rinascimentali.
Da vedere: il santuario di Oropa, in provincia di Biella
Alessandria
Alessandria
Importante nodo ferroviario e stradale, ha notevoli edifici in stile barocco e neoclassico.
Da vedere: Arco di Trionfo e la Galleria Guerci.
Hotels e alberghi di Alessandria e provincia
Verbania
Verbania
Provincia del Piemonte dal 1992 ricca di arte e bellezze naturali
Da vedere: il golfo Borromeo e le isole Borromee sul Lago Maggiore



SPORT E VACANZE IN PIEMONTE

Le vacanze in montagna in Piemonte sono molto suggestive ed interessanti: nelle più alte cime alpine d'Italia del Monte Rosa e del Gran Paradiso, vi sono moderni impianti sportivi per praticare sport invernali e sport all'aria aperta quali trekking, alpinismo e mountain bike, e accoglienti hotel ed alberghi.

In Piemonte sono anche praticati sport acquatici quali vela, canoa e windsurf nel Lago Maggiore di cui alla regione appartiene la sponda occidentale e il birdwatching nei parchi fluviali che sorgono lungo le valli del fiume Po.

Le vacanze in Piemonte offrono anche la possibilità di visitare parchi e aree naturali ed essere in contatto con la natura. Nei parchi naturali del Piemonte è, infatti, possibile visitare ambienti naturali che presentano una vasta vegetazione e un'ampia varietà di animali tipici delle zone montane. Il più vasto parco naturale è il Parco Nazionale del Gran Paradiso che si estende sul confine tra Piemonte e Valle d'Aosta, seguito dal Parco naturale dell'Argentera.

Gli alberghi del Piemonte offrono opportunità per seguire itinerari culturali: sono visite programmate con guide esperte e convenzionate con i principali musei della regione. Torino, in particolare, è una delle principali città d'arte del Piemonte: nel capoluogo piemontese, infatti, vi è la Basilica di Superga, la Villa di Stupinigi, la Mole Antonelliana e Palazzo Madama, oltre all'importante Museo Egizio.

ENOGASTRONOMIA

L'enogastronomia del Piemonte è caratterizzata da un vasto utilizzo di riso presente nei primi piatti, come contorno e anche nei dolci. Nelle tradizionali ricette del Piemonte sono utilizzate anche le verdure e il tartufo di cui il Piemonte ne conserva qualità pregiate: il tartufo di Alba, in particolare, è tra i più pregiati. I tipici prodotti della regione sono la fonduta, che esalta il sapore del tartufo, la bagna cauda, gli ottimi grissini torinesi, i dolci tra i quali i gianduiotti, e i vini.

La presenza di estesi vigneti lungo le colline delle Langhe e del Monferrato permettono, infatti, la produzione di vini rossi quali il Barolo e il Barbera, vini bianchi e vini da dessert quali l'Asti spumante, il Brachetto, il Moscato d'Asti e la Malvasia.






Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network