CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > monumenti

Trento, monumenti di Trento, Duomo di Trento, località turistiche di Trento

MONUMENTI DI TRENTO, CHIESE DI TRENTO


Palazzo delle Albere di Trento
E' una villa suburbana quadrata con torri angolari, risalente allla prima metà del 1500. E' sede della sezione Contemporanea del Museo Provinciale d'Arte.

Castello del Buonconsiglio a Trento
Antica residenza dei principi, sorge entro una cinta caratterizzata da bassi torrioni. Il Castello si compone di più corpi: il merlato Castelvecchio, sul lato nord, è in stile gotico-veneziano, al centro la giunta Albertina risalente al 1600, mentre sul lato sud si trova il Magno Palazzo, in stile rinascimentale.

Duomo di Trento
In stile romanico - gotico, ha grandi rosoni sulla fronte e ricchi portali. L'interno, a tre navate, presenta vari monumenti funerari del '500, mentre la Cappella del Crocifisso conserva il crocifisso davanti al quale furono promulgati i decreti del Concilio.

MUSEI DI TRENTO


Museo Diocesano di Trento
E' all'interno di Palazzo Pretorio e contiene gli oggetti più preziosi del Duomo: vi sono arazzi fiamminghi, altari intagliati e statue lignee di produzione trentina, tavole e dipinti risalenti al XV e XVIII secolo e ricordi del Concilio di Trento.

Museo Provinciale d'Arte di Trento
Ha sede all'interno del Castello del Buonconsiglio: in particolare si trovano le sezioni antica, medioevale e moderna. Il Museo occupa varie sale del Magno Palazzo e del Castelvecchio, dove si trova materiale archeologico, artistico ed etnografico.

Museo Provinciale degli usi e costumi della Gente Trentina
Si trova a pochi chilometri dalla città, sulla Val di Non. E' un interessante raccolta di oggetti domestici e macchine e attrezzi da lavoro usati un tempo nelle campagne trentine, divisi in varie sezioni: sezioni della molitura, filatura e tessitura, dell'artigianato del legno, del rame e del ferro e della lavorazione del latte.

VIE E PIAZZE DI TRENTO

Piazza Duomo a Trento
Piazza del centro città, è ornata dalla settecentesca e bella fontana del Nettuno e cinta da antichi palazzi, tra i quali Palazzo Pretorio affiancato dalla Torre Civica.

Piazza Raffaello Sanzio di Trento
Vi sorge la Torre Verde, facente parte delle antiche mura urbane del XIII secolo.

Via Belenzani a Trento
La più bella via della città fiancheggiata da palazzi rinascimentali in stile veneto, alcuni con facciate affrescate. Lungo la via si trova anche la chiesa rinascimentale di Santa Maria Maggiore, risalente al 1520.

Giardino Pubblico di Trento
Si trova di fronte alla stazione centrale; vi si trova il famoso monumento a Dante e, sul lato est, il moderno complesso del Palazzo della Regione. L'ampio giardino è cinto anche dalla romanica chiesa di San Lorenzo.


Facciata del Castello del Buonconsiglio di Trento
Vigo di Fassa: vacanze in montagna a Trento

Prenota hotels a Trento




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network