CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > campania

Napoli, guida di Napoli, storia arte di Napoli

hotels a Napoli, alberghi di Napoli

NAPOLI

Guida di Napoli - Storia arte monumenti di Napoli

mappa di Napoli Napoli è una delle più grandi metropoli dell'Italia meridionale ed una delle maggiori città d'arte italiane. Napoli sorge lungo l'arco di uno dei golfi più famosi del mondo dominato dal caratteristico cono del Vesuvio. Tra i principali porti del Mediterraneo, Napoli è una città ricca di fascino grazie alla varietà del suo aspetto, alla vivacità degli abitanti, alla ricchezza dei monumenti e del patrimonio artistico e archeologico delle vicine Ercolano e Pompei.




Golfo di NapoliIL MARE, IL GOLFO DI NAPOLI E LOCALITA' BALNEARI

Napoli si affaccia sul Mar Tirreno attraverso una lunga costa e un'affascinante golfo. E' uno stupendo panorama da osservare passeggiando lungo Via Caracciolo: è il lungomare di Napoli che si sviluppa in un ampio arco e dove si trovano i più importanti hotel di Napoli e gli alberghi più lussuosi.

Il golfo di Napoli è una vasta insenatura dove sorgono interessanti zone quali Posillipo e Mergellina. Posillipo sorge su una collina che separa il golfo di Napoli dal golfo di Pozzuoli. E' molto interessante percorrere la via di Posillipo, una strada panoramica che costeggia il mare sino a raggiungere il promontorio. La strada attraversa un parco, una piccola chiesa e alcune terrazze da dove si può osservare l'incantevole panorama di Napoli e del suo golfo.

Ai piedi della collina di Posillipo sorge la località di Mergellina, una pittoresca insenatura costeggiata da un lungomare di particolare fascino dove passeggiare immersi in un ambiente di rara bellezza. Lungo la costa di Napoli si trova anche Marechiaro, un piccolo villaggio di pescatori a picco sul mare. Da Marechiaro si può partire per interessanti gite in barca lungo la costa.

Nel golfo sorge il porto di Napoli, uno dei più importanti porti d'Italia per movimento di merci e di turisti. Lungo il porto si trova la grande Stazione Marittima da dove partono traghetti per la Sicilia, le isole Eolie e le località balneari di Amalfi nella splendida costiera amalfitana, Sorrento lungo la penisola sorrentina, e per le isole di Ischia e Capri.

Castell dell'Ovo di NapoliNAPOLI CITTA' D'ARTE: MONUMENTI DI NAPOLI, GALLERIE D'ARTE E MUSEI DI NAPOLI

I monumenti di Napoli sono numerosi e tutti molto interessanti. Il Castel Nuovo, o più comunemente conosciuto come Maschio Angioino, è il simbolo di Napoli: si presenta con una struttura compatta e quattro possenti torri cilindriche negli angoli del castello. Nella facciata principale le torri sono tre dove le prime due affiancano il marmoreo arco di Trionfo che rappresenta l'entrata al castello.

Un altro importante castello di Napoli è Castel dell'Ovo. Sorge sull'imponente Isolotto di Megaride ed è unito alla terraferma da un ponte che lo collega alla bellissima via Partenope, un lungomare con gli alberghi di Napoli più prestigiosi. Castel dell'Ovo ospita spesso congressi e mostre. Dalle terrazze del Castello, inoltre, si gode una vista incantevole del golfo.

Nella visita di Napoli non può mancare Piazza del Plebiscito, una delle più belle piazze d'Italia. E' chiusa nella parte frontale dal Palazzo Reale e da un imponente colonnato, i cui bracci circondano la piazza sino ad unirsi e raggiungere la vicina chiesa di San Francesco di Paola.

Palazzo Reale è un edificio storico di Napoli risalente al dominio spagnolo: al suo interno si trovano numerose sale e ambienti tra cui il notevole salone centrale. Poco distante Palazzo Reale si trova via S. Carlo e il famoso Teatro San Carlo. Di fronte al teatro si incontra la facciata della Galleria Umberto, luogo di ritrovo cittadino. La Galleria Umberto presenta una base decorata con stemmi e stelle e un caratteristico pavimento decorato al centro da una splendida rosa dei venti circondata dai simboli dei dodici segni zodiacali.

A Napoli, inoltre, non mancano musei e gallerie d'arte. Il Museo Archeologico Nazionale è uno dei più importanti del mondo ed offre un'interessante rappresentazione dell'antica civiltà greco romana con ricche collezioni di scultura e quadri di famosi pittori italiani. Il Museo e le Gallerie di Capodimonte, invece, si trovano all'interno di un imponente edificio che ospita la Galleria Nazionale, la Galleria dell'800 e un museo, mentre la Pinacoteca dell'Accademia di Belle Arti raccoglie opere di pittori dell'Italia meridionale.

LE CHIESE DI NAPOLI

Visitare le chiese di Napoli può essere un itinerario turistico molto interessante. Il Duomo è una struttura di notevole interesse: di origine medioevale, fu più volte restaurato e, attualmente, presenta una facciata con forme in stile gotico ed un interno che conserva ancora la caratteristica struttura duecentesca. All'interno del Duomo, inoltre, si trova la famosa cappella di San Gennaro.

Tra le più importanti chiese di Napoli vi sono anche la chiesa del Gesù Nuovo, in stile barocco con un imponente facciata ed un vasto e luminoso interno ricco di rivestimenti in marmi colorati. Santa Chiara, invece, è uno dei principali monumenti della Napoli medioevale con una facciata ornata da un rosone in stile gotico. La Certosa di San Martino, inoltre, sorge sopra uno sperone della collina del Vomero in una magnifica posizione panoramica: oggi è sede del Museo Nazionale di San Martino.

METE TURISTICHE DI NAPOLI

Poco distante dal centro di Napoli vi sono i Campi Flegrei. E' una zona a ovest di Napoli che conserva una serie di rilievi di origine vulcanica e la presenza di stazioni termali e solfatare. Un'esperienza particolare può essere anche la visita alle solfatare di Pozzuoli o un escursione sul Vesuvio: è interessante visitare la ricca vegetazione lungo le pareti del vulcano, gli splendidi scorci sul golfo di Napoli e, soprattutto, notare l'impressionante visione del cratere.

A Napoli vi sono mete adatte anche per vacanze in famiglia con bambini quali l'Acquario e la Città della Scienza. L'Acquario di Napoli fa parte della Stazione Zoologica ed ospita numerose specie di animali e vegetali marini tipici del golfo di Napoli. La Città della Scienza è stata costruita alcuni anni fa nella vecchia area di Bagnoli. E' un ampio edificio con numerose sezioni espositive sulla scienza, l'arte e la storia che offrono informazioni semplici e chiare per adulti e bambini. Per i bambini, inoltre, vi sono sale dove imparare giocando e dove sperimentare le proprie conoscenze.

L'ENOGASTRONOMIA DI NAPOLI

La cucina napoletana ha influenzato in modo particolare la cucina mediterranea: la pizza, per esempio, è apprezzata e consumata un pò in tutta Italia e i classici primi piatti italiani come gli spaghetti col pomodoro fresco e i maccheroni al ragù, sembrano essere nati in territorio napoletano. La mozzarella di bufala, inoltre, è molto apprezzata ed ottimi sono i piatti a base di pesce, i casatielli e le diverse focacce salate.

La gastronomia di Napoli è molto famosa anche per la produzione di dolci. Tra i dolci di Napoli più conosciuti vi sono le sfogliatelle, la pastiera napoletana, i babà, gli strùffoli e i torroni. I vini di Napoli sono numerosi e, tra i più pregiati, vi sono il Vesuvio, il Gragnano e il Lacrima Christi.



Piazza del Plebiscito di Napoli
Giardini del Palazzo Reale a Napoli

LOCALITA' DELLA PROVINCIA DI NAPOLI

In provincia di Napoli vi sono famose località turistiche di notevole interesse storico e particolarmente affascinanti per i loro paesaggi.

Pompei ed Ercolano, per esempio, sono antiche città seppellite dall'eruzione del Vesuvio ed oggi famosi centri archeologici. Capri, Ischia e Sorrento sono rinomate stazione balneari: Ischia, in particolare è anche una delle più importanti stazioni termali d'Italia.


Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network