CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > veneto

Verona, guida di Verona, storia arte di Verona

Verona - hotel Verona - alberghi di Verona

VERONA

Guida di Verona - Storia arte monumenti di Verona

Mappa di Verona Verona è adagiata sulle rive dell'Adige ai piedi dei monti Lessini. E' una delle città d'arte in Italia più interessanti per la presenza di capolavori artistici come l'Arena di Verona, il Castelvecchio e monumenti dell'antichità, del medioevo e del Rinascimento. Verona è una città ricca di colore e scorci pittoreschi, meta turistica internazionale, è sede di importanti fiere come Vinitaly e Fieracavalli. Molti dei comuni in provincia di Verona sorgono sulle sponde del Lago di Garda.



IL CENTRO DI VERONA

Centro della città di Verona è Piazza Bra, vasta e ariosa in cui si trovano i portoni della Bra, due arcate merlate, fatte costruire alla fine del XIV sec. da Gian Galeazzo Visconti a ridosso della Cittadella, di cui rimane la Torre Pentagona. Accanto si trova il Museo Lapidario Maffeiano, con la più antica raccolta di lapidi greche, romane e medioevali.

In Piazza dei Signori, sede antica delle pubbliche istituzioni cittadine, sorge la loggia del Consiglio, fra le più belle creazioni del primo Rinascimento Veneto. La piazza è circondata da edifici monumentali collegati fra loro da portici e arcate, quasi a creare una specie di corte interna.

Verona è poi famosa in tutto il mondo per Romeo e Giulietta, protagonisti dell'omonima e celeberrima opera di Shakespeare. Il turista non mancherà di visitare la casa di Giulietta al cui interno sono esposti arredi del XVI-XVII sec., affreschi relativi alle vicende di Romeo e Giulietta e ceramiche rinascimentali veronesi. Nel cortile è collocata la statua in bronzo di Giulietta, di Nereo Costantini.

MONUMENTI DI VERONA DI EPOCA ROMANA

I monumenti di epoca romana del periodo imperiale a Verona sono numerosi: l'Arena, il Teatro, la porta dei Borsari, l'Arco dei Gavi.

L'Arena di Verona è uno dei maggiori anfiteatri romani superstiti, eretto nel I sec. D.C. Dal 1913, l'Arena è diventata sede del più importante teatro lirico all'aperto del mondo, con la possibilità di offrire fino a 22.000 posti. Fiore all'occhiello della lirica all'Arena sono i colossali allestimenti per l'Aida.

La Porta dei Borsari è una delle porte di Verona romana. I "bursari" erano gli addetti alla riscossione delle gabelle per il vescovo.

Il Teatro Romano, eretto nel I secolo, è utilizzato d'estate per spettacoli drammatici e balletti. Il complesso teatrale è costituito da edifici di epoche diverse, inseriti in un suggestivo ambiente naturale collinare.

MONUMENTI MEDIOEVALI A VERONA

Verona è ricca anche di nobili edifici sacri e profani risalenti al Medioevo tra cui: S. Zeno Maggiore, S. Anastasia, il Castelvecchio, le Arche Scaligere.

Le Arche Scaligere sono monumentali tombe dei signori di Verona e hanno forma di edicole sormontate da ricchi baldacchini gotici.

La chiesa di S. Anastasia, grandiosa chiesa gotica la cui facciata presenta un superbo portale trecentesco custodisce all'interno pregevoli opere d'arte.

Il principale monumento dell'architettura civile del medioevo in Verona è però il Castelvecchio, imponente costruzione in cotto, turrita e merlata. Il Castello è sede del Civico Museo d'Arte che vanta pregevoli dipinti di scuola veneta, tra cui opere del Tintoretto, G. B. Tiepolo, e alcuni autori fiamminghi. Il Castelvecchio è unito all'altra sponda dell'Adige dal pittoresco e possente ponte Scaligero a tre arcate in laterizi e merlato.

La chiesa di S. Zeno Maggiore è uno dei capolavori dell'architettura romanica italiana e con l'Arena il più celebre monumento di Verona. La facciata è elegante, ornata di un rosone, con un portale munito di protiro e una preziosa porta in bronzo. L'opera più importante conservata in S. Zeno è il trittico di Andrea Mantegna (1457-1459), capolavoro della pittura rinascimentale dell'Italia Settentrionale.

EVENTI

Verona offre una delle più celebri stagioni liriche all'Arena e stagioni sinfoniche al Teatro Filarmonico. Al Teatrro Romano si svolge invece il Festival Shakespeariano e la Verona Film Festival - Settimana cinematografica internazionale. Grandi rassegne merceologiche, al quartiere fieristico di Veronafiere, sono la FieraAgricola, una delle maggiori in Europa, il Vinitaly, Eurocarne, Fieracavalli.

GASTRONOMIA

Piatti tipici della gastronomia di Verona sono il bollito con la peperata (salsa al formaggio), il risotto alla pilota con carne di maiale, i bigoli con le sardine. Ottimo il pesce proveniente da lago di Garda e il salame all'aglio. Sicuramente famoso e di produzione artigianale il famoso pandoro. Tra i vini pregiati si possono senza dubbio citare il Valpolicella, Bardolino, Amarone, Soave, bianco Custoza e Lugana, da dessert il Recioto. Verona ha anche un'ottima produzione di olio extravergine di oliva.


Arena di Verona
Verona - Piazza dei Signori

Comuni di Verona sul Lago di Garda:

Affi - Bardolino - Brenzone - Caprino Veronese - Cavaion Veronese - Costermano - Garda - Pastrengo - S. Zeno di Montagna - Torri del Benaco - Valeggio sul Mincio


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network