CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lombardia

Sondrio, guida di Sondrio, storia arte di Sondrio

Hotels di Sondrio, alberghi a Sondrio

SONDRIO

Guida di Sondrio - Storia arte monumenti di Sondrio

Mappa di SondrioSondrio è una vivace cittadina agricola della Lombardia situata al centro della Valtellina. Conosciuta con il nome di "città al centro delle Alpi", Sondrio ha un centro storico molto caratteristico, ma è conosciuta soprattutto per le numerose località di villeggiatura della sua provincia: Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva e Madesimo sono solo alcune delle rinomate stazioni invernali per le vacanze in montagna in Italia.


CENTRO STORICO E MONUMENTI DI SONDRIO

Il centro storico di Sondrio è piccolo, ma molto grazioso, circondato da colline panoramiche da dove si può ammirare un affascinante veduta della città e scorgere le cime alpine delle Orobie e dell'Adamello.

Attraversando a piedi le strette vie e le piccole piazze del centro, si trovano i principali monumenti di Sondrio, gli storici palazzi e le chiese in stile rinascimentale e barocco.

Piazza Campello è la principale piazza di Sondrio dove si trova il Palazzo del Municipio e la Chiesa della Collegiata che conserva, al suo interno, splendidi dipinti. Piazza Garibaldi, dominata al centro dalla statua di Giuseppe Garibaldi, rappresenta l'antico centro amministrativo di Sondrio e si trova vicino a Piazzetta Carbonera, sede di Palazzo Carbonera.

VACANZE IN MONTAGNA A SONDRIO

La città di Sondrio sorge al centro della Valtellina, alla confluenza della Valchiavenna e della Valmalenco. La sua posizione geografica rappresenta per la provincia di Sondrio un' ottima attrazione turistica.

Le località di Bormio, Livigno, Chiavenna, Morbegno e Tirano sono affermate mete del turismo invernale in Italia, dove vi sono alcuni tra i migliori hotel ed alberghi di Sondrio ed attrezzate strutture invernali. La qualità e sicurezza delle piste da sci, le moderne funivie e i bellissimi paesaggi hanno permesso di organizzare quest'anno i mondiali di sci alpino a Bormio, un evento sportivo di livello internazionale che ha richiamato turisti dall'Italia e dall'estero.

La Valtellina e le valli alpine circostanti offrono interessanti paesaggi naturali per gli amanti della natura. Il Parco Nazionale dello Stelvio, in particolare, è uno dei maggiori parchi naturali d'Italia: comprende le province di Sondrio, Brescia, Trento e Bolzano ed offre bellissimi paesaggi naturali dove poter praticare sport all'aria aperta.

ENOGASTRONOMIA DI SONDRIO

Il vino è il prodotto più importante dell'enogastronomia di Sondrio e la sua produzione è di antica tradizione.

I vini della Valtellina sono conosciuti in tutta Italia per la loro ottima qualità: a loro è stata creata una delle strade del vino e dei sapori della Lombardia ed istituito un consorzio per la tutela dei vini della Valtellina. La maggior parte dei vini di Sondrio prendono il nome dalla loro zona di produzione come il Valtellina Superiore, il Fracia e l'Inferno; i vini più pregiati, invece, sono il Grumello e la Sassella.

I piatti tipici della gastronomia di Sondrio sono i "pizzoccheri", grosse tagliatelle di pasta con grano saraceno e condite con sugo di burro, aglio e formaggio, e la famosa polenta taragna. Ottimi sono anche i salumi di Sondrio e i formaggi.


Livigno: vacanze in montagna a Sondrio
Veduta delle bellissime valli di Sondrio


Da vedere:

Palazzo Pretorio
Antico e storico palazzo di Sondrio, risale al 1500; oggi è sede del Municipio.

Palazzo Sertoli di Sondrio
Antico Palazzo di Sondrio, presenta degli interni splendidamente affrescati ed un interessante giardino interno aperto al pubblico. All'interno si trova l'importante "Collezione Grazioli", probabilmente una delle maggiori raccolte mineralogiche della Valtellina.

Palazzo Carbonera di Sondrio
Si trova lungo Piazzetta Carbonera. Palazzo Carbonera è un antico palazzo di Sondrio risalente al 1500; è di notevole interesse artistico e conserva un bellissimo cortile interno.

Piazza Garibaldi di Sondrio
La principale piazza di Sondrio, rappresenta il cuore della città: è circondata da importanti edifici, antichi palazzi e termina con la bellissima facciata neoclassica del Teatro Pedretti.

Museo Valtellinese di Storia e Arte a Sondrio
Si trova all'interno di Palazzo Sassi e conserva un ricco materiale archeologico, cimeli storici, mobili antichi, armi e dipinti. Nello stesso complesso si trova anche il Museo Diocesano con dipinti, affreschi e arredi sacri.

Castello di Masegra a Sondrio
Si trova nella parte antica della città, arroccato su un colle ai cui piedi sorge la città vecchia.

Chiesa della Collegiata di San Gervasio e Protasio
Imponente e massiccia struttura, risale al XII secolo, ma fu completato solamente nel 1700. L'interno conserva notevoli tele settecentesche.


Località turistiche invernali in provincia di Sondrio:

Livigno - Bormio - Santa Caterina Valfurva - Madesimo - Morbegno - Tirano


Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network