CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > toscana

Firenze, guida di Firenze, storia arte di Firenze

hotel a Firenze, alberghi di Firenze

FIRENZE

Guida di Firenze - Storia arte monumenti di Firenze

Mappa di Firenze Firenze è situata sulle rive dell'Arno, attorno ad una splendida cornice di verdi colline. Firenze è una città d'arte conosciuta a livello internazionale per il suo ricco patrimonio storico e artistico. E' la culla dell'arte in Italia e grande è stato il suo contributo anche per la letteratura e per il Rinascimento italiano.




STORIA DI FIRENZE

Firenze conobbe il suo massimo splendore dal Medioevo, durante il quale sorsero le principali chiese e i più importanti monumenti religiosi e civili: tra questi il Battistero, la Chiesa di Santa Maria Novella, il Duomo, il Campanile, il Palazzo della Signoria e il Palazzo del Podestà. Firenze è da sempre il maggior centro culturale d'Italia: nel capoluogo toscano, infatti, nacquero importanti istituzioni ancora oggi operanti come l'Istituto Geografico Militare, tra i più importanti in Italia, l'Accademia della Crusca operante nel campo della filologia e l'Accademia dei Georgofili operante nell'economia e agricoltura.

Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio di Firenze CENTRO STORICO DI FIRENZE: PIAZZE E MONUMENTI DI FIRENZE

Nel centro storico di Firenze vi sono importanti piazze dove sorgono i maggiori monumenti della città. Piazza della Signoria, da sempre centro politico di Firenze, ospita Palazzo Vecchio e le arcate della Loggia della Signoria. Palazzo Vecchio è sicuramente uno dei più significativi edifici pubblici medioevali in Italia: si sviluppa in due piani con un antico ballatoio merlato sulla cima da dove si slancia la bellissima Torre d'Arnolfo. Lungo la gradinata di Palazzo Vecchio si trova la copia del famoso David di Michelangelo, la cui opera originale è conservata alla Galleria dell'Accademia. Palazzo Vecchio oggi è la sede del Municipio di Firenze.

Da Piazza della Signoria si raggiunge Piazzale degli Uffizi dove sorge Palazzo degli Uffizi. Un tempo sede di uffici amministrativi, oggi ospita la Galleria degli Uffizi, la più importante galleria d'arte in Italia ed una delle più famose al mondo.

Palazzo Pitti è un antico palazzo di Firenze progettato, forse, da Brunelleschi. Edificio dalle forme semplici ma grandiose, ha un'entrata dalla quale si può accedere al famoso Giardino di Boboli: è un ampio giardino all'italiana dove sorgono statue e fontane di notevole bellezza ed un antico villino il quale ospita il Museo delle Porcellane. La visita al Giardino di Boboli può essere molto interessante e piacevole: la sua posizione collinare, infatti, offre una suggestiva veduta di Firenze ed ampie prospettive di viali, fontane e statue. Nel Giardino di Boboli si tengono spesso spettacoli estivi all'aperto, soprattutto rappresentazioni liriche e concerti di musica classica.

Altri importanti palazzi di Firenze sono Palazzo Strozzi, uno dei migliori esemplari di palazzi del Rinascimento, il Palazzo del Podestà e Palazzo Medici-Riccardi.

Piazzale Michelangelo è una delle più suggestive piazze di Firenze: dalla sua balconata si può godere uno splendido panorama della città. La piazza, inoltre, è arricchita dal monumento a Michelangelo.

Firenze, attraversata dal fiume Arno, inoltre, ha famosi ponti da visitare. Tra i più importanti vi sono il Ponte della Vittoria, il Ponte alle Grazie e il Ponte Vecchio, il più antico e famoso ponte di Firenze dal quale si ammira una splendida vista sul fiume e sul ponte San Trinità.

I MUSEI DI FIRENZE E LE GALLERIE D'ARTE

Firenze fu il maggiore centro di arte in Italia e, ancora oggi, conserva le più importanti opere di artisti italiani nei numerosi musei e gallerie d'arte della città.
La più importante galleria d'arte di Firenze è sicuramente la Galleria degli Uffizi che conserva capolavori della pittura italiana di tutte le epoche. Tra le maggiori opere conservate alla Galleria degli Uffizi vi sono "La Nascita di Venere" e "La Primavera" del Botticelli, "L'Adorazione dei Magi" e "L'Annunciazione" di Leonardo e opere di Masaccio, Piero della Francesca, Ghirlandaio e del Pollaiolo.

La Galleria Pitti o Palatina si trova all'interno di Palazzo Pitti. E' distribuita in numerosi saloni affrescati che conservano opere dei maggiori artisti italiani e stranieri quali Canova, Tiziano, Rubens, Tintoretto, Raffaello, Caravaggio e Salvator Rosa.

Altri importanti musei fiorentini sono il Museo Nazionale o Museo del Bargello che conserva numerose opere di Michelangelo e Donatello, la Galleria dell'Accademia famosa per un gruppo di opere di Michelangelo e dipinti della scuola fiorentina, il Museo Archeologico uno dei maggiori e più interessanti musei archeologici d'Italia, la Galleria d'Arte Moderna e il Museo degli Argenti.

Chiesa Santa Maria Novella a FirenzeLE CHIESE DI FIRENZE

Firenze è conosciuta in tutta Italia e nel mondo anche per le sue innumerevoli chiese. La Chiesa di Santa Maria Novella è una delle più importanti chiese di Firenze: sorge nell'omonima piazza ed è un capolavoro dell'architettura gotica con facciate completamente costruite in marmo. Sul lato sinistro della chiesa si trovano i Chiostri di Santa Maria Novella.

Le maggiori chiese di Firenze si trovano tra Piazza del Duomo e Piazza San Giovanni. In Piazza del Duomo si trova il Duomo, il Battistero e il Campanile di Giotto. Il Duomo rappresenta il massimo monumento religioso di Firenze: ha linee semplici e al suo interno si può ammirare la meravigliosa cupola del Brunelleschi e la "Pietà" di Michelangelo. Poco distante dal Duomo si trova il Museo dell'Opera del Duomo, il Battistero, uno dei più antichi edifici di Firenze, e il Campanile di Giotto di architettura gotica con una lunga scala interna che porta ad una terrazza da dove si può ammirare una splendida veduta della città.

A pochi passi da Piazza San Giovanni, si arriva alle Cappelle Medicee, vicino la Chiesa di San Lorenzo. Le Cappelle Medicee si presentano come una fastosa costruzione ottagonale a più piani rivestita di marmi e pietre. Le maggiori strutture interne furono progettate e affrescate da Michelangelo, come la sagrestia Nuova e i sepolcri Medicei.

La Chiesa di San Lorenzo, invece, è una delle più belle creazioni dell'architettura religiosa del Rinascimento fiorentino. Fu costruita da Brunelleschi e ha un interno con linee armoniose di impareggiabile bellezza. Al suo interno vi è anche la sagrestia Vecchia decorata da Donatello.

La Chiesa di Santa Croce è una dei maggiori capolavori dell'architettura gotica fiorentina: l'interno è ampio con linee semplici ed una facciata in marmo. Vicino alla chiesa si trova la Cappella dei Pazzi, uno delle più originali opere di Brunelleschi.

L'ENOGASTRONOMIA DI FIRENZE E LE STRADE DEL VINO A FIRENZE

Tra i diversi itinerari turistici, l'entroterra di Firenze rappresenta una zona molto interessante ed uno dei maggiori circuiti enogastronomici italiani: le strutture agrituristiche e le aziende vinicole di Firenze, in particolare, sono protagoniste delle principali strade del vino e dei sapori della Toscana, dove è possibile assaggiare i vini di Firenze e i tipici prodotti gastronomici.

La gastronomia di Firenze è, forse, la più semplice e genuina d'Italia con piatti saporiti, molti dei quali a base di un ottimo olio d'oliva ed erbe aromatiche. Le tradizionali ricette di Firenze sono le pappardelle con sugo di lepre, la "ribollita", zuppa a base di pane e verdure, e la bistecca alla fiorentina, bistecca di vitellone con l'osso cotta sulla brace.

I vini di Firenze sono tra i migliori vini d'Italia: tra i principali vi sono sicuramente i vini del Chianti classico, i liquori Alchermes e liquori zuccherati ideali per farcire o accompagnare i dolci. Tra i principali dolci di Firenze vi sono lo zuccotto, i bomboloni e le frittelle.

Ponte Vecchio a Firenze


Località in provincia di Firenze:

Scandicci - Sesto Fiorentino - Empoli - Castelfiorentino - Fiesole - Reggello - Greve in Chianti - Barberino di Mugello


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network