CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > piemonte

Torino, guida di Torino, storia arte di Torino

Torino hotels Torino alberghi Torino

TORINO

Guida di Torino - Storia arte monumenti di Torino

Mappa di Torino Torino è una grande e moderna città situata sulle rive del Po ai piedi di ridenti colline, circondata dalle Alpi, dove sorgono le più belle località sciistiche del comprensorio della Vialattea. Centro culturale e fra le principali città d'arte d'Italia, Torino è culla dell'industria italiana, di primaria importanza nel settore automobilistico. Famosa in tutto il mondo per il Museo Egizio e la Mole Antonelliana, è la sede delle Olimpiadi Invernali 2006.



I MILLE VOLTI DI TORINO

Antica città romana, capitale del Ducato di Savoia, prima capitale europea prevalentemente barocca, Torino raggiunse l'apice dell'importanza storica quando divenne il centro politico e morale del Risorgimento ed ebbe il privilegio di essere, dal 1861 al 1865, la prima capitale d'Italia.

Personaggi e fatti di questo periodo glorioso sono ricordati da monumenti, statue e busti, che ornano con sorprendente e caratteristica abbondanza, piazze, giardini e cortili dei palazzi.

Oggi Torino è una città dai mille volti: nodo finanziario e produttivo, centro di scambio e di incontro internazionale, ma al tempo stesso città con una dimensione vivibile e, soprattutto, un'atmosfera unica. Il polo fieristico del Lingotto è uno dei più innovativi e tecnologicamente avanzati in Europa.

Torino ha rinnovato e sviluppato la sua capacità di accoglienza: circa 150 tra hotel e alberghi, in grado di dare risposta a ogni esigenza: dal soggiorno turistico al viaggio d'affari.

I XX Giochi Olimpici invernali 2006 rappresentano per Torino e il suo territorio un formidabile riconoscimento alla vocazione sportiva della città e al suo stretto rapporto con le montagne che la circondano.

ARTE MONUMENTI DI TORINO

Il simbolo della città di Torino e il più famoso tra i monumenti di Torino è la Mole Antonelliana, ardita costruzione originariamente in muratura. Sorta come sinagoga, è ora adibita a mostre temporanee. Si può salire con ascensore a un'ampia terrazza sopra la cupola dalla quale si ha una suggestiva visione di Torino e della collina vicina. Al suo interno ospita il Museo Nazionale del Cinema.

Nel Duomo, costruito nel 1498, vi è la Cappella della Sacra Sindone, rivestita di marmi neri. Sull'altare vi è l'urna che custodisce la Sacra Sindone, il lenzuolo che si ritiene abbia avvolto il corpo di Gesù deposto dalla croce, del quale conserva impresse le impronte. La preziosa reliquia viene esposta al pubblico in rarissime circostanze ma nella navata sinistra del Duomo è esposta una riproduzione fotografica al naturale.

Il Museo Egizio è uno dei più importanti del genere in Europa con esposizioni di: sarcofagi, mummie, vasi, statuette, armi, strumenti, papiri, dipinti della civiltà egizia.

Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento italiano, ospita invece il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano con collezione di documenti, cimeli e ricordi del glorioso periodo.

La Galleria d'Arte Moderna è una delle più importanti d'Italia ed ospita l'arte dell'800, dei primi del '900 e dei futuristi, Modigliani, De Chirico, Carrà, Rosai, fino alle più moderne esperienze d'avanguardia. L'arte europea è presente con opere di Renoir, Klee, Chagall, Manessier.

L'Armeria Reale è una delle più ricche d'Europa e raccoglie armi e armature dei secoli XVI-XIX di parata di fabbrica milanese, francese, fiamminga.

Il Museo dell'Automobile è unico nel suo genere. E' un'interessante raccolta di materiale che documenta la storia e l'evoluzione dell'automobile e del motore.

EVENTI MANIFESTAZIONI TEMPO LIBERO

La centrale via Roma costituisce l'asse dell'animazione cittadina. Qui e nelle vie adiacenti si trovano i caffè e i luoghi di ritrovo più frequentati ed eleganti, e i negozi più lussuosi che offrono articoli di classe per lo shopping.

Tra gli eventi di rilievo il più importante è il Salone dell'Automobile, biennale, in alternativa con il Salone del veicolo industriale. Vi sono poi la Fiera del Libro, che ogni anno attira visitatori da tutta Europa e che svolge una importante opera di promozione della cultura, della lettura; Artissima, appuntamento obbligato per artisti, galleristi e critici, e il Salone del Gusto.

Torino è anche sede del Torino Film Festival (nato nel 1982 come Festival Cinema Giovani), una delle più interessanti rassegne cinematografiche di livello internazionale per lo spazio dedicato al nuovo cinema e ai nuovi autori, ma anche per le approfondite retrospettive e per le personali dedicate alla riscoperta dei classici.

La collocazione geografica di Torino permette poi di raggiungere in poco tempo alcune delle più belle mete turistiche in Europa: da Genova a Cannes, tutte le più famose località turistiche della Riviera e della Costa Azzurra sono collegate a Torino via autostrada. In un'ora e mezza si può essere in spiaggia. Ottimi e frequenti anche i collegamenti ferroviari.

GASTRONOMIA

La tradizione eno-gastronomica di Torino ne fa una delle capitali mondiali del gusto. Arte dolciaria e formaggi, vini e aperitivi, cioccolato e caffè testimoniano come sia una fama pienamente meritata. Nel 1786 Benedetto Carpano inventò il vermouth, l'aperitivo torinese per eccellenza. Specialità tipiche sono i grissini, gli agnolotti (ravioli con ripieno di carne e cavoli), il bollito misto, la fonduta con i tartufi, la bagna caoda. Ricercati e famosi i cioccolatini "gianduiotti", le caramelle e i marrons glacés.

Fra la Langa e il Monferrato, nascono alcuni dei vini più celebrati al mondo: il Barolo, il Barbaresco, la Barbera, il Nebbiolo, il Dolcetto, l'Asti Spumante, il Moscato.


Torino - Mole Antonelliana
Torino Lingotto Fiere Fiera di Torino


Vacanze sulla neve: località sciistiche in provincia di Torino

Bardonecchia - San Sicario - Sauze d'Oulx - Sestrières- Via Lattea


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network