CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > emilia romagna

Bologna, guida di Bologna, storia arte di Bologna

hotels a Bologna, alberghi di Bologna

BOLOGNA

Guida di Bologna - Storia arte monumenti di Bologna

mappa di Bologna Bologna è il capoluogo della regione Emilia Romagna ed una delle principali città d'arte italiane. E' una delle città situate lungo la Via Emilia, arteria principale della regione per il commercio e il turismo. Bologna è denominata città dotta in quanto fu la prima località in Italia ad avere l'Università, oggi importante simbolo culturale della città.




CENTRO STORICO, MONUMENTI DI BOLOGNA E MUSEI


Bologna è un'importante città d'arte con un centro storico ricco di monumenti e antichi palazzi: è caratterizzata dalla presenza dei portici che si estendono lungo la Via Emilia e delle torri, in passato numerose, ma oggi presenti solamente con le famose torri degli Asinelli e della Garisenda.

I monumenti di Bologna più importanti sono sicuramente le chiese e le basiliche: il complesso di Santo Stefano e la cattedrale di San Pietro sono i più conosciuti, assieme alla chiesa di San Domenico e la basilica di San Petronio.

A Bologna è notevole anche la presenza di musei con la Pinacoteca Nazionale, il Museo civico, che conserva importanti reperti archeologici e resti storici della città di Bologna, e la Galleria Comunale d'Arte Moderna che raccoglie le maggiori opere di artisti italiani.

Bologna offre anche opportunità per vacanze e sport all'aria aperta: le zone collinari offrono, infatti, ampi spazi verdi da visitare con escursioni a piedi e in bicicletta e strutture agrituristiche dove conoscere l'enogastronomia della città.

FIERE DI BOLOGNA

La città di Bologna, favorita dalla vicinanza con la regione Lombardia e la città di Firenze, rappresenta anche un importante centro business e di affari. Le maggiori manifestazioni commerciali della città si tengono soprattutto nella zona fiera: il Motor Show e il Futur Show sono gli eventi più importanti dell'anno in quanto richiamano sia curiosi di ogni età che la clientela business.

GASTRONOMIA DI BOLOGNA

La gastronomia di Bologna è caratterizzata dalla presenza di prodotti di pasta fresca come i tortellini, le tagliatelle e le lasagne. La cucina bolognese è famosa anche per i suoi pregiati salumi, in particolare, la mortadella.

Lungo le colline di Imola e Faenza, in provincia di Bologna, vi sono alcune delle strade del vino e dei sapori dell'Emilia Romagna dove è possibile assaggiare tipici prodotti enogastronomici e degustare il famoso vino Sangiovese.


La Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda a Bologna
Basilica di San Petronio a Bologna


Comuni in provincia di Bologna:

Budrio - Calderara di Reno - Casalecchio di Reno - Imola (Autodromo di Imola) - San Giovanni in Persiceto - Sasso Marconi


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network