CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Sardegna

regioni italiane - Sardegna

SARDEGNA

La Sardegna è un'isola del Mar Mediterraneo ed una delle principali isole d'Italia, separata dalla Corsica dalle Bocche di Bonifacio e circondata da isole minori quali l'Asinara, Caprera, San Pietro, San Antioco e La Maddalena.

La località turistica di maggior pregio è la Costa Smeralda, meta di vacanze d'èlite e molto pittoresca, con una costa ricca di insenature, isolotti e scogli e ottime strutture ricettive, soprattutto a Porto Cervo, il centro principale della Costa Smeralda. Altre località balneari sono Villasimius, il Golfo degli Aranci ad Olbia, l'arcipelago della Maddalena con le isole della Maddalena, Caprera e Santo Stefano.


Guida di Sassari Guida di Cagliari regione Sardegna


Le province della Sardegna


Cagliari
Cagliari
Capoluogo di regione ed importante porto turistico e commerciale.
Da vedere: la Cattedrale e un antico anfiteatro romano.
Hotels e alberghi di Cagliari e provincia
Sassari
Sassari
Sulla pianura verso il Golfo dell'Asinara ha splendidi paesaggi.
Da vedere: il Duomo e il Teatro Civico.
Hotels e alberghi di Sassari e provincia.
Oristano
Oristano
Importante porto commerciale sin dall'antichità
Da vedere: la Torre di San Cristoforo e il Duomo
Nuoro
Nuoro
Città ricca dei famosi nuraghi
Da vedere: il villaggio nuragico e la Chiesa del Rosario


I PORTI TURISTICI DELLA SARDEGNA

I collegamenti con la penisola sono assicurati da navi e traghetti che partono dai porti turistici di Alghero e Porto Torres, i principali della regione, e da linee aeree con gli aereoporti di Cagliari e di Alghero.

Alghero, in particolare, sorge lungo una fascia costiera che si alterna in scogliere e spiagge di sabbia finissima. Alghero è un importante porto turistico e di grande attrazione è la vicina Grotta di Nettuno che comprende un'ampia area del Mar Mediterraneo con gallerie ed affascinanti laghetti. All'ingresso della grotta, inoltre, è possibile attraccare la propria barca ed iniziare interessanti escursioni per poi fermarsi in accoglienti ristoranti dove assaggiare la tipica cucina della città o soggiornare in moderni hotel ed alberghi.

TRADIZIONI E LUOGHI DELLA SARDEGNA

Le vacanze in Sardegna possono essere un'esperienza unica in quanto è una regione di antiche tradizioni e moderna al tempo stesso: lungo la costa, dove vi sono le principali località balneari, si trovano hotel, alberghi, stabilimenti balneari e ristoranti accoglienti ed attrezzati, mentre nell'entroterra si incontrano antiche tradizioni che la Sardegna ha voluto mantenere negli anni e che in altre regioni d'Italia sono difficili da incontrare. Il dialetto sardo è, infatti, una lingua molto particolare parlata da contadini e pastori che indossano ancora abiti tradizionali o da artigiani che lavorano in antiche botteghe.

La Sardegna è famosa anche per la sua storia, l'arte e l'archeologia: vi sono, infatti, i famosi nuraghi, antiche costruzioni preistoriche in pietra a forma conica. I nuraghi sono conservati nei Musei Archeologici di Cagliari e Sassari, ma anche nei principali villaggi nuragici della Sardegna dove vi sono anche alcuni menhir, enormi pietre di granito raffiguranti antiche divinità.

NURAGHI E PARCHI NAZIONALI

La zona più ricca di nuraghi è la provincia di Nuoro, ad Oliena dove sorge il villaggio nuragico di Tiscali, vicino all'omonimo monte. I villaggi nuragici della Sardegna si possono visitare assieme a guide esperte in gite organizzate dalle locali agenzie turistiche spesso convenzionate con i maggiori hotel della Sardegna. Gli alberghi della Sardegna propongono, infatti, interessanti itinerari turistici tra i quali escursioni nei numerosi parchi naturali della regione.

La Sardegna ospita due parchi nazionali importanti quali l'Asinara e il Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena, ma anche il Parco del Gennargentu e le riserve marine a Capo Carbonara e all'Isola di Budelli: tra gli animali che si possono incontrare vi sono la foca monaca, il muflone e numerose razze di uccelli.

L'ENOGASTRONOMIA

L'enogastronomia è molto tradizionale e lontana dalla classica cucina mediterranea italiana. La cucina sarda è basata su alimenti semplici e su prodotti naturali: tra i tipici prodotti della gastronomia della Sardegna vi è il pane carasau fatto in casa con il tradizionale forno a legna, il pecorino sardo e la ricotta.

I piatti tipici della Sardegna sono minestre di verdure con pasta fatta in casa con condimenti di formaggi locali, salsa di noci o aromi di erbe ed essenze naturali.

I principali vini della Sardegna sono il Cannonau, la Vernaccia e la Malvasia, mentre è caratteristico della regione il liquore di mirto, ideale per il dopo pasto.




Links: Marenostrum.it - Tutto intorno alla Sardegna


Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network