CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > marche

Ancona, guida di Ancona, storia arte di Ancona

Hotels di Ancona, alberghi ad Ancona

ANCONA

Guida di Ancona - Storia arte di Ancona

Mappa di Ancona Ancona è un attiva e pittoresca città portuale, circondata da vaste colline e capoluogo della regione Marche. Il porto di Ancona è il più importante porto dell'Alto Adriatico, punto di partenza di navi e traghetti diretti verso località turistiche europee come Grecia, Croazia, Albania e Montenegro.
La Riviera del Conero è una delle più interessanti località turistiche della riviera adriatica dove sorgono Sirolo, Numana, rinomate mete turistiche per le vacanze al mare in Italia.



STORIA E CENTRO STORICO DI ANCONA

Il centro storico di Ancona si sviluppa attorno a Piazza della Repubblica, la quale si apre sul porto e sul fianco della chiesa del SS. Sacramento e il Teatro delle Muse.

Da Piazza della Repubblica ha inizio Corso Garibaldi, la via principale della città che attraversa tutto il centro storico sino a raggiungere il Passetto. Il Passetto, lungo il quale si sono sviluppati i quartieri più recenti della città, è una monumentale gradinata che domina un ampio tratto di spiaggia. Il Passetto è un perfetto punto panoramico di Ancona da dove si possono ammirare gli Appennini e il porto di Ancona. Nella zona del porto si trova l'Arco di Traiano, il massimo monumento della città, eretto in onore dell'imperatore Traiano.

Ancona è sede del Museo Nazionale delle Marche: al suo interno si trovano importanti testimonianze archeologiche, splendidi bronzi dell'arte etrusca e sculture e mosaici di età romana.

VACANZE AL MARE AD ANCONA E PROVINCIA

Le località turistiche di Sirolo e Numana, sorgono lungo la Riviera del Conero, luogo ideale per vacanze al mare in Italia: vi sono, infatti, chilometri di spiagge incastonate tra rocce a picco sul mare e numerosi hotel ed alberghi di Ancona, attrezzati per ospitare ogni anno turisti da tutta Italia e dall'estero.

La Riviera del Conero sorge ai piedi del Monte Conero, simbolo di Ancona e "gomito" d'Italia. Il Monte Conero domina la costa marchigiana ed è compreso all'interno del Parco Regionale del Monte Conero, una vasta area protetta.

Ad Ancona vi è anche Loreto, comune della provincia, importante località di culto e fede e meta di visite e pellegrinaggi al Santuario della Madonna di Loreto.

ENOGASTRONOMIA DI ANCONA

L'enogastronomia di Ancona riassume per buona parte la gastronomia marchigiana e presenta influenze della cucina romagnola ed umbro-romana.

Le tipiche ricette di Ancona sono gli ottimi piatti a base di pesce fresco come il brodetto di pesce e le lumachelle. Primi piatti della cucina anconetana sono anche i passatelli, piatto di origine romagnola e i vincisgrassi, o lasagne, originari del maceratese, ma cucinati e consumati anche ad Ancona. I tipici dolci di Ancona, invece, sono il ciambellone e le beccute, formine di pane dolce a base di farina di mais, pinoli e uva sultanina.

I vini di Ancona più pregiati sono il Rosso Conero e il Verdicchio dei Castelli di Jesi.


Il centro di Ancona di sera
Porto di Ancona


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network